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SNAIL62 : 18/10/2006 8:30
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Mendi ha scritto:
.................Bisognerà informarsi bene sulle condizioni dell'asfalto in quota. Temo dovremo sgonfiare un po' le gomme!







Prendendo spunto da questo post, anche io sapevo una cosa del genere in merito.
Quindi a certe temperature, poniamo < a 10 C° è consigliabile sgonfiare un pò le gomme?
Per quale motivo? Perchè si presume "tengano" di più in piega ovvio...ma perchè ? perchè con pressione un pò più bassa la gomma si scalda di più o per una maggior impronta a terra ?
ciappo78 : 18/10/2006 8:34
teoricamente sgonfiando leggermente la gomma l'impronta è maggiore quindi la parte che fa attrito con l'asfalto è più ampia e quindi maggior calore
bdade : 18/10/2006 8:44
... non saprei ...

sicuramente se tiri giù la pressione di qualche decimo, le gomme si scaldano prima. Però aumenta anche la deformazione della stessa sotto il peso, riducendo la sua capacità di smaltire l'acqua in caso piovesse...

si attendono esperti ;-)
papel : 18/10/2006 9:12
Citazione:


Però aumenta anche la deformazione della stessa sotto il peso



Non sono un espertone, ma è proprio la deformazione della carcassa che "scalda le gomme", più dell'attrito con l'asfalto.
Naturalmente ogni gomma è studiata per lavorare con una certa deformazione data proprio dalla pressione di gonfiaggio.
Abbassando la pressione avremo una deformazione maggiore quindi un maggior riscaldamento della gomma.
L'esempio maccheronico è quello del fil di ferro: se lo pieghi e lo riapri in continuazione vedrai che si scalda proprio per quell'azione meccanica (e dopo un po' si spezza); nautralmente la carcassa è composta da "fili" con una elasticità tale da permettere questo movimento e diffondere il calore generato alla gomma.
ciappo78 : 18/10/2006 9:15
aspè... i fili di rame si scaldano x' viene trasformata energia meccanica(piega e ripiega) in calore.... la gomma si scalda non x la deformazione, ma x l'attrito...
Mendi : 18/10/2006 9:20
Con l'asfalto freddo diminuisco la pressione di gonfiaggio proprio per avere un po' più d'impronta a terra (anche se non piove, l'asfalto è spesso viscido) e scaldare le gomme più facilmente. In ogni caso escludo i piegoni. :-)
papel : 18/10/2006 9:47
Citazione:


aspè... i fili di rame si scaldano x' viene trasformata energia meccanica(piega e ripiega) in calore.... la gomma si scalda non x la deformazione, ma x l'attrito...


Allora esasperiamo il concetto: fatti 30 km a 100 kmh con una gomma gonfiata alla metà della pressione raccomandata; se non si distrugge prima prova a toccarla e senti come scotta.
Eppure l'attrito con l'asfalto è lo stesso. ;-)
Il riscaldamento in massima parte è dovuto proprio all'azione meccanica data dalla piccola deformazione che ha il pneumatico nel punto in cui tocca a terra. Diminuendo la pressione aumenta la deformazione in quel punto (ed uniformemente per tutta la circonferenza in quanto rotola) e quindi aumenta il riscaldamento del pneumatico; è per questo che se una tubeless ti si sgonfia piano piano per una piccola foratura e ci fai parecchi km a velocità sostenute alla fine la devi buttare perchè l'aumento eccessivo di temperatura la distrugge.
onesto : 18/10/2006 21:45
boh!Io sapevo che questa operazione si facesse d'estate
MinaVagante : 18/10/2006 22:00
Citazione:


ciappo78 ha scritto:
aspè... i fili di rame si scaldano x' viene trasformata energia meccanica(piega e ripiega) in calore.... la gomma si scalda non x la deformazione, ma x l'attrito...


Le gomme si scaldano principalmente per un fenomeno chiamato isteresi elastica, provocato dalla deformazione delle tele. Il riscaldamento provocato dall'attrito volvente è trascurabile.
Il tempo di riscaldamento è tanto minore quanto maggiore è la deformazione elastica, la quale aumenta con la diminuzione della pressione di gonfiaggio.

Perciò le gomme sgonfie si riscaldano più in fretta.
Nell'asfalto viscido poi una carcassa meno rigida (più sgonfia) aiuta un po la tenuta, cosi come fornisce anche una maggiore impronta a terra.
prendendo un caso estremo, in una moto da fuoristrada (vera, non un bwm da fighetti) su strada si utilizzano pressioni nell'ordine dei 2 bar, mentre in fuoristrada per tutti i motivi sopra di 0,8 - 0,9 bar
Zel : 19/10/2006 8:59
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
nell'ordine dei 2 bar, mentre in fuoristrada per tutti i motivi sopra di 0,8 - 0,9 bar


a me questo sembra un discorso da...bar :lol: :lol:

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