[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Barone : 13/3/2007 13:39
mi è venuta una curiosità a proposito di catene...

nella mia ignoranza, credo di sapere che ciò che differenzia una catena o-ring da una x-ring o z-ring altro non é che il tipo di guarnizione che tiene sigillato il lubrificante (correggetemi se sbaglio).

agli effetti pratici, c'è qualche elemento di ragionevolezza per preferire un tipo rispetto ad un altro?
e, nel caso specifico dei bandit, tutte le cilindrate, è indifferente oppure no il tipo di catena?
non sto parlando di ovvi elementi di valutazione quali il carico alla rottura o simili, che fanno preferire una marca o un modello ad un altro, ma solo ed esclusivamente di o/x/z ring.
Sir_J : 13/3/2007 13:53
ogni costruttore afferma che la sua soluzione e' la migliore :-)
NatZan : 13/3/2007 14:26
ci son gli o ring i z ring gli x ring i wbxz ring....

concettualmente nella scala evolutiva sono arrivati prima gli o poi gli z poi gli x poi li WX mi sembra... o roba del genere
sempre concettualmente gli ultimi arrivati dovrebbero essere migliori dei precedenti


praticamente io monto una catena con elemento di tenuta.. quella che costa meno
MinaVagante : 13/3/2007 17:15
quelli più sicuri sono i cardano-ring

Risposta rapida