[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Robby82 : 27/4/2007 22:51
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena comprato una Bandit 600 del 2003
con 4000Km, ed è la mia prima moto...
Devo dire che non portavo un mezzo a due ruote da circa 6 anni, perché dopo che
dal '96 al 2000 sono andato correndo con lo scooter come un matto,
quando ho preso la patente B, ho preso la macchina e non mi sono potuto fare subito
la moto, quindi ho usato solo la macchina in questi ultimi anni...

Ora il problema è questo: inizialmente, quando sono salito sulla Bandit mi sembrava di stare
sopra un cavallo!!! :-D Sono alto 1,76m, quindi tocco bene a terra, ma in curva all'inizio
mi trovavo davvero un pò in difficoltà perché avevo un pò paura a scendere in piega.

Dopo circa 100km che ho fatto con la moto, mi ci trovo un pò più a mio agio,
però la sento che scivola tanto, e volevo chiedervi se secondo voi può dipendere
dalle gomme, che sono quelle di serie, del 2003 ed hanno fatto solo 4000Km.
Siccome sento la moto poco incollata all'asfalto, soprattutto davanti,
può essere secondo voi che le gomme si sono indurite troppo?

Se si, mi potreste consigliare un tipo di gomme da mettere, che siano morbide e sicure?
Il prezzo non è un problema, credo che valga la pena spenderci, anche perché
altrimenti non imparerò mai a guidare bene questa moto se non mi fido della sua tenuta in curva...

Vi ringrazio già da adesso...

A presto...

Robby ;-)
Sir_J : 27/4/2007 23:10
dietro hai una 180 su cerchio bianco?
darkfour : 28/4/2007 0:00
le gomme nuove aiutano sempre....
se non sono consumate male e la pressione è corretta non credo che siano "da buttare".
Per cominciare verifica la pressione delle gomme; sul B6 non ne sono sicuro ma credo che dovrebbe essere 2.3 davanti e 2.5 dietro; comunque non meno di così (dovresti avere una targhetta con la pressione, forse sul forcellone).
dopodichè per impostare bene la curva devi allungare il braccio opposto alla direzione in cui vuoi curvare, distendere l'articolazione, in modo da piegare il manubrio in direzione opposta a quella della curva ed in modo che il baricentro ti cade all'interno della curva che vorresti star facendo.... il resto viene spontaneo....
se giri a destra, girare il manubrio a sinistra... pochi gradi.... non come "sull'ape"...!

Benvenuto nel forum! ...aggiungi nel tuo profilo la città che viene utile per organizzare gite o incontri o se serve, darsi una mano tra banditi in zona...
nathannever : 28/4/2007 7:31
Citazione:

Robby82 ha scritto:
Bandit 600 del 2003 con 4000Km

Citazione:

darkfour ha scritto:
se non sono consumate male e la pressione è corretta non credo che siano "da buttare".


mah, le bt56 sono da buttare quando sono nuove, queste hanno circa 4 anni...
;-)
Robby82 : 28/4/2007 8:45
Grazie mille ragazzi! In effetti mi è molto utile anche qualche consiglio sulla tecnica di guida...
Poi magari apirò un thread apposito per chiedere chiarimenti riguardo a questo ed anche altri dubbi...

Siccome la moto l'ho ritirata il 19/4, e in concessionaria me l'avevano controllata tutta prima della consegna,
le gomme dovrebbero essere quasi sicuramente in pressione, anche perché soprattutto quella davanti
la sento molto rigida, sia come struttura che come impressione di tenuta, nel senso che quando non è calda
sembra che sia durissima e che scivoli sull'asfalto, tanto che ho paura anche a fare frenate decise,
perché ho l'impressione che potrebbe facilmente bloccarsi la ruota anteriore...
Voglio specificare che in questo primo periodo vado molto piano con la moto, sui 40Km/h più o meno...

Se dovessi cambiare quale sarebbe una gomma molto molto buona eventualmente?

Grazie a tutti...

Robby

P.S. Adesso aggiorno il profilo... :-)
nathannever : 28/4/2007 9:38
Citazione:

Robby82 ha scritto:
le gomme dovrebbero essere quasi sicuramente in pressione, anche perché soprattutto quella davanti
la sento molto rigida, sia come struttura che come impressione di tenuta, nel senso che quando non è calda
sembra che sia durissima e che scivoli sull'asfalto


può anche darsi che sia troppo gonfia, ma secondo me il problema è l'età...
tutte le gomme, con il passare del tempo, tendono a indurirsi (*): probabilmente, ad osservarle bene hanno un aspetto un po' lucido e magari qualche screpolatura negli intagli. una gomma indurita ti dà certamente meno aderenza, inoltre fa fatica a consumarsi, quindi non vedrai segni di usura.
io, però, non esiterei a cambiarla.
cosa montare, poi, dipende da che uso vuoi fare della moto, ma qualunque gomma sarà meglio di una bridgestone bt56 di quasi 4 anni!
;-)


(*) questo discorso vale per le gomme usate: quando sono nuove sono ricoperte da una patina protettiva, che ne permette la conservazione anche x qualche anno
Robby82 : 28/4/2007 12:53
Grazie mille! Allora credo che monterò un Pirelli Drago Corsa, ho visto oggi che un mio amico l'ha appena montata
sulla sua moto ed è molto morbida, quindi credo che opterò per quella.
Credo inoltre che per ora monterò solo la gomma anteriore nuova,
per la posteriore aspetterò, tanto è meno grave se è dira la gomma dietro, no?
utente inattivo : 28/4/2007 13:09
Io non me ne intendo moltissimo, ma penso che, già quelle di serie sono dure come il marmo, in + hanno 4 anni..roll:...mah...secondo me sono da buttare, io non mi fiderei ad andarci in giro !

Poi il tipo di gomma che vuoi dipende dall'uso che ne vuoi fare ! Touring, racing, Sport-touring, ecc....ogni gomma ha le sue caratteristiche e devi valutare tu quelle che meglio ti soddisfano per durata, tenuta, confort !

:hey:
darkfour : 28/4/2007 13:14
ahem...
...Diablo Corsa....
se vuoi fare un lavoro fatto bene le cambi tutt'e due.
nell'uso si consuma di più la posteriore: rischi di avere una gomma piatta dietro e una con aderenza da pista davanti.... con il risultato che se prendi una curva veloce e hai la sensazione che tutto vada per il meglio perchè l'anteriore tiene, poi ti va via il posteriore a metà curva e non ci leggeremo più sul forum........
la mia impressione è che il problema che lamenti non dipenda dalla qualità delle gomme: a gomme fredde passa da un benzinaio e controlla la pressione....
le forcelle come ti sembrano? ti sembrano molto morbide e "rimbalzano" sulle asperità del terreno....?
se metti 2 (due) gomme morbide che si scaldano presto e garantiscono una aderenza da pista vivrai sicuramente meglio.
darkfour : 28/4/2007 13:24
"se vuoi un lavoro fatto bene devi fartelo da solo" -> tratto dalla 'sapientia veterum'.
al concessionario interessava solo tirare la moto fuori dal negozio, quindi metterti lle gomme a 3.0 bar oppure a 2.0 per lui era lo stesso... poi se non sei 'contento' della tenuta gliela riporti e lui ti vende qualcos'altro....
Esistono anche concessionari onesti e 'motociclisti'' oltre che 'venditori di moto'; se sai di poterti fidare trascura quasta mia.
passa una mano sulla gomma: se la superficie che dovrebbe essere tondeggiante e regolare presenta degli 'avvallamenti' o degli 'spigoli' allora la gomma è andata...
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