[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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daunio : 14/5/2007 21:04
Premessa:
è piu' una curiosità, forse era meglio metterla nel manetta...

Quesito:
Dopo un'era geologica ed essere riuscito a finire le battlax di serie avevo toccato quota 15k ma erano finite gia da tempo... sopratutto l'anteriore che era diventata a punta e la posteriore invece che aveva mantenuto una forma ancora tonda
misi ben 6000km fa le M3 della metzeler.... gia sapevo che gomme molto morbide tendono a perdere la forma prima delle turistiche (dal lunedi al sabato uso la moto in città)

ora mi aspettavo pero un consumo omogeneo di zone....

in questi giorni ho notato che l'anteriore ha ancora una forma tonda ma è scalinatissima ad un cm o meno dal bordo... insomma dove o la parte più pulita di gomma poi oltre a quello è un po meno pulita per poi avere ancora la cera
insomma si è formato uno spigolo li dove io più facilmente arrivo a piegare... poi c'è l'impegno
Dietro invece classico esempio di spiattellamento centrale, ma con il profilo rimasto rotondo e senza spigoli....

Avevo sentito gia ad altri che le che le bt-11 gli si erano appuntite, e pensavo che fosse un problema di quella gomma, il fatto che sia successo ancora di consumare di piu' i lati dell'anteriore ed il centro del posteriore un po mi sorprende....

sulla moto precedente l'anteriore rimaneva abbastanza tondo e la posteriore si squadrava di piu'

a voi come si consumano le gomme?

guido storto io o in realtà è una cosa banale ed io sono una mezzasega anche se vengo al raduno?
:-D

[ Modificato da daunio il 14/5/2007 22:09 ]
NatZan : 14/5/2007 21:53
te lo spiego davanti a un rum al solea questa settimana
nathannever : 15/5/2007 7:24
in attesa delle delucidazioni di natzan (che sicuramente ci sa di più) ti posso dire la mia, cioè che l'anteriore ha le maggiori sollecitazioni in curva (*), quando c'è una componente trasversale del moto e non deve semplicemente rotolare: in questo caso la gomma si consuma sui lati.
il posteriore, invece, si consuma x lo + quando ci dai di gas e, nella guida cittadina, immagino capiti spesso di farlo a moto dritta, da cui il consumo centrale.
;-)



(*) oppure nelle staccate col posteriore alzato una spanna da terra :-D , ma non credo capiti spesso nella guida cittadina.
SNAIL62 : 15/5/2007 18:16
Io con le precedenti precedenti precedenti gomme (macadam e pure le migliori z 6) consumavo più l' anteriore che il posteriore :-o

Da un pò sono passato a gomme sportive medie e mi sono trovato enormemente meglio (diablo corsa , continental sortattack) e il consumo ora è maggiore sulla posteriore.
per il resto tanta tanta sardostrada con relativo spiattellamento.
utente inattivo : 15/5/2007 19:05
Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
Io con le precedenti precedenti precedenti gomme (macadam e pure le migliori z 6) consumavo più l' anteriore che il posteriore :-o



Infatti, anche io e non ho mai capito il perchè ! Forse, ho una guida nervosa freno troppo e troppo in ritardo.....boh :-?

Il gommista mi ha detto che questo è normale, cioe che è normale che si consumi prima la gomma davanti che quella dietro.....non so che dire.....comunque, al momento è così !!
Kiki : 15/5/2007 19:51
io sono sempre 2 a 1 ... 2 post x 1 ant.. :-)
pago74 : 15/5/2007 21:20
Io sul b12 dopo le macadam di serie(da usare solo in autostrada, in piega fai dei virgoloni da motogp quando apri il gas),ho montato di tutto, dai michelin pilot sport (buone ma l'anteriore si scalina di brutto dopo 4000 km ), metzeler m1 (molto buone) e adesso ho un compromesso m1 anteriore e z6 posteriore con cui mi trovo molto bene.
La durata è circa 6000km post e 10000km anteriore.
Con i gsxr montavo i vecchi pirelli dragon corsa che erano eccezzionali ma dietro non superavo i 3000km e i 5000 davanti.
rofio62 : 26/5/2007 13:21
Ciao a tutti, anche se per me è prematuro parlare di cambio gomme (ho ritirato la banditina ieri), mi rivolgo a tutti i banditi per avere la propria esperienza sulla durata delle gomme.

Abituato alle semi-tassellate (ex v-strom) di conseguenza con un consumo di gomme con durata dai 13k ai 15k, quanto durano le gomme sul bandit?
Premetto che la mia è una guida turistica quindi no corse no pieghe alla gp; utilizzo della moto 365gg l'anno per un percorso urbano/extraurbano.

Al momento sono montate le gomme di serie e sulle gomme stradali proprio non ho idea della durata.

Cosa mi potete consugliare a riguardo?

Lamps
Satoru : 26/5/2007 13:47
Dite che la strana sensazione che ho in alcune curve come se il B4 non avesse un equilibrio fra i diversi angoli di inclinazione potrebbe essere dovuto a sto famigerato spiattellamento?
Fino ad un certo angolo sento che scende gradualmente, poi mi scende di scatto. Devo dire che un poco mi innervosisce come comportamento ed ho una percorrenza sporca perche' mi viene da cercare di tirare su la moto quando mi scende repentinamente, pero' poi sono troppo veloce e quindi e' come se facessi la serpentina su quel limite.
Ho poi notato che davanti il consumo arriva piu' vicino al bordo rispetto alla gomma dietro: e' normale?
Mendi : 26/5/2007 16:42
Citazione:


Kiki ha scritto:
io sono sempre 2 a 1 ... 2 post x 1 ant.. :-)


Gemello! :-P

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