[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

neon : 19/6/2007 13:00
Vorrei un veloce consulto, conscio che problemi minori hanno poco appeal.

L'antefatto: dopo il tagliando dei 12000 la leva della frizione ha cominciato ad allentarsi, con un gioco che corrispondeva a tutta la corsa della leva. Portata al meccanico, veloce regolazione solo tramite dado alla leva, riparto, ma nei giorni successivi il gioco riaumentava.

Il fatto: prendo il libretto di manutenzione e provo a regolare da me il gioco (che dovrebbe essere di circa 10/15 mm) allentando controdado, stringendo il dado alla leva, allentando il controdado nel teminale al motore e regolando il dado al motore per regolare il tutto

Risultato: il gioco della leva rientra nella norma ma, a differenza di prima, la corsa della frizione tirata finisce 1 cm prima che arrivi alla manopola, cioè stringendola non arriva fino al manubrio ma si ferma prima

Domanda: può andare bene così o può crearmi dei problemi il fatto che la leva si fermi prima?
jessejames : 19/6/2007 13:15
Non sono la persona più indicata ....ci sono i Banditi meccanici, ma secondo mè la regolazione non è corretta.

Mi sembra di aver capito che hai operato sia sulla leva che sul'attacco al motore, normalmente è sufficiente la regolazione alla leva.

Secondo mè dovresti allentare il tutto e fare in modo che la corsa della leva non termini prima della manopola, potresti rischiare di solleccitare troppo il cavo oppure la frizione stessa.
Klaudio : 19/6/2007 13:29
Non può essere normale.

Un cavo che si allenta si allenta di qualche millimetro, non per tutta la corsa.

Verifica che il carterino del pignone - sul quale è fissato l'attuatore - sia ben avvitato.

Se è avvitato bene toglilo e controlla tutto, fissaggio attuatore, fissaggio cavo escursione attuatore, stato dell'alberino (se li sfili dalla sede esce)
Se tutto è Ok il problema è sullo spingidisco della frizione ma credo sia molto difficile.
neon : 19/6/2007 13:39
Grazie per le risposte.
I consigli di Klaudio mi fanno capire che prima di fare qualche bischerata sarà meglio riportarla al mecca e fargli vedere il tutto, visto poi che la moto è ancora in garanzia.
Cerco a piccoli passi di capire la moto, oltre che guidarla, ma devo a stare attento anche a non fare i passi più lunghi della gamba....

Risposta rapida