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overkill22 : 6/8/2007 9:00
è la mia croce, ogni volta la stessa cosa...non riesco proprio a ricordarmi a quanto va la pressione delle gomme nelle varie situazioni soprattutto per l'uso in pista...chi mi aiuta?

Normale
Con passeggero
in Pista
Clicky : 6/8/2007 9:12
Un incisione col taglierino sul serbatoio potrebbe funzionare per fartelo ricordare? :-P

2,5 anteriore e posteriore in strada

Magari in pista diminuisci di qualche decimo dato che la gomma scalda. Oppuer se non vuoi ogni volta star li a cambiare la pressione, porta la motozza dal gommivendolo e fatto gonfiare i pneumatici con l'azoto ;-)

PS. Parere da uno poco esperto. Se vuoi invece una buona opinione tecnica aspetta il parere dei Zan oppure mandagli un MP.
overkill22 : 6/8/2007 9:24
Clicky,
Citazione:

PS. Parere da uno poco esperto. Se vuoi invece una buona opinione tecnica aspetta il parere dei Zan oppure mandagli un MP.


o magari mi giro verso la sua scrivania e glielo chiedo... :rotfl:


l'azoto da quello che so è assolutamente inutile, o meglio, l'unica differenza che ha con l'aria è che non esplode e lo usano per le gomme degli aerei...
NatZan : 6/8/2007 9:28
2,25 anteriore + 2,5 posteriore in strada normalmente

in due aumenta di qualche punto.. puoi andare a 2,4 + 2,7

in pista dipende da che pista, che gomme usi, quando giri, temperature, su che tempi giri, ... le tue diablo super bike ad adria ad agosto le metterei a 2 anteriore e 1,9 posteriore....

l'azoto lascialo alle auto.
teerts : 6/8/2007 9:30
NatZan,
Citazione:

l'azoto lascialo alle auto

Mi hai levato i caratteri dalla tastiera :-D
Clicky : 6/8/2007 9:31
overkill22,
Citazione:

o magari mi giro verso la sua scrivania e glielo chiedo...

eccheccazz...! :-P

Da quello che so io invece serve. Eccoti un pezzo di articolo in una ricerca in internet fatta in due secondi

La miscela di gas inerti (comunemente chiamata azoto) fa in modo che la pressione della gomma subisca in maniera estremamente contenuta le variazioni derivanti dall'aumento di temperatura della gomma durante la guida.
Questo ad esempio fa si' che se dalla strada vai in pista, dove la gomma raggiunge temperature piu' elevate, la gomma gonfiata con aria devi sgonfiarla un po' (che poi si dilata, ad esempio se sui strada la tieni a 2.4 in pista la metti a 2), mentre quella con azoto la tieni sempre alla pressione ideale.

L'avrei messo in corsivo ma si legge a fatica, ho scelto il grassetto per diversificarlo
boltz : 6/8/2007 9:39
Clicky,
Citazione:


La miscela di gas inerti (comunemente chiamata azoto) fa in modo che la pressione della gomma subisca in maniera estremamente contenuta le variazioni derivanti dall'aumento di temperatura della gomma durante la guida.

hmm, questo e' in contrasto con la termodinamica. La pressione e' direttamente proporzionale alla temperatura per i gas perfetti (e l'azoto lo e' in buona approssimazione).
Credo che ci possa essere differenza nelle caratteristiche igroscopiche del gas, cioe' la quantita' di acqua che puo' assorbire. Non ho idea che conseguenza abbia questo.
NatZan : 6/8/2007 9:40
ognuno faccia come vuole.. io l'azoto non lo metto
Clicky : 6/8/2007 9:44
boltz,

Tu che sei molto più... chimico di me, ho letto questo articolo, finchè parla di cose comprensibili gli sono stato dietro, quando ha cominciato con le equazioni, costanti, ecc.. non l'ho più seguito
Barone : 6/8/2007 9:45
se n'è parlato a lungo in passato.
la quasi unanime conclusione (anche con dovizia di argomentazioni tecniche serie, non solo di pareri da bar) è stata che l'azoto per i pneumatici (automobilistici inclusi, salvo uso in pista delle 4 -non due- ruote) è utile tanto quanto il g-pack, ossia fondamentale.
Ovvio che su cerchio bianco rende ancora meglio.
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