[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

fubv : 13/9/2007 15:44
è da un po' di tempo che mi chiedo una cosa:

ho un bandit 650 e faccio circa 8000-9000 km all'anno (la uso in ogni occasione, dalla città anche di inverno alle uscite in estate).
la moto l'ho presa di seconda con 9200 km e con su le bt 020.
a 12200 km ho messo su un treno di diablo normali.
ora sono a 5000 km con queste gomme e ho imparato a capirle.
sì perchè se sbagli pressione ti fanno giochi "strani", bisogna scaldarle un po' prima, in città ci devi stare attento soprattutto da fredde e su asfalto liscio (con le bt 020 mi sentivo più sicuro), col bagnato idem.
tuttavia hanno dei pregi come la buona tenuta una volta calde, la perdita molto progressiva del posteriore che ti avvisa telefonandoti, il grande appoggio a terra ecc.

premesso ciò, mi chiedo se dopo che avrò finito questo treno, e penso che ci vorrano ancora un 3000 km, avrà senso mettere delle turistiche tipo avon storm o continental roadattack che durerebbero 10000-12000 km (se non qualcosa di +) rinunciando di sicuro a una maggiore sicurezza quando si tratta di PIEGARE (scritto apposta in maiuscolo per sottolineare una guida sportiva), ma guadagnando un paio di migliaio di km di durata della gomma?

e se non avesse senso mettere delle turistiche che altre gomme rappresentano una VERA via di mezzo tra turismo e sport?

m3 - z6
pilot road 2 - pilot power
roadattack - sportattack
qualifier - qualifier rr
avon storm - viper sport

queste sopra mi sembrano accoppiate turismo molto distanti fra loro in prestazioni.
in pirelli c'è:
diablo strada - diablo corsa III o diablo corsa
ma in mezzo c'è il diablo normale che è proprio una via di mezzo! perchè nelle altre case questo modello a metà fra turismo e sport non c'è?!?
jessejames : 13/9/2007 16:04
Penso siano scelte commerciali, ma penso che molto dipenda dalle sensazioni che ciascuno di noi ha con le gomme.

All'inizio le Battlax di serie mi sembravano tutto sommato oneste, salvo arrivare a circa 9.000 km ed un anno passato ed avere una sensazione di instabilità e di scarsa sicurezza.

Sono passato alle RoadAttack ed è stata una buona sensazione, ma probabilmente con gomme ancora più estreme le sensazioni sarebbero ancora migliori.

Non ho quindi mai provato le Diablo, ma in fatto di gomme Nat a sempre detto e ci credo, che le gomme turisti durano un 20% in più, ma è anche vero che per ragioni commerciali costano anche di più, pertanto il costo chilometrico tra gomme turistiche e sportive sostanzialmente si equivale.

In sostanza se ti trovi bene con le Diablo ...xè cambiare ?
JLynne : 13/9/2007 16:08
fubv,
Citazione:

faccio circa 8000-9000 km all'anno

prendi quelle che ti danno più aderenza e non guardare quanto durano visto che adoperi la moto tutto l'anno. Per qualche (2000 ?) Km in più è un falso risparmio e ne va della tua sicurezza
Toro : 13/9/2007 16:13
io utilizzo un treno nuovo ogni inizio inverno.
ne cambio 3 all'anno... ma ogni volta che comincia il freddo cambio le gomme. così ci faccio tutto l'inverno.
se avessi una moto da strada farei uguale... solo che metterei le mescole più adatte. in inverno le metzeller z6, in estate gomme più sportive
fubv : 13/9/2007 16:18
in effetti mi ricordavo un discorso di nat del genere....


ma allora è possibile che esistano solo le diablo che vanno circa bene in tutto?
Notturnia : 13/9/2007 16:29
io metterei le roadattack .. se non fai partenze brucianti e usi la manetta per quello che è e non per un interruttore i 9 mila km li fai.. e si scaldano meglio delle diablo..

sul B6 noi abbiamo e torneremo a mettere le diablo.. ma facciamo scarso uso della moto in città.. più comoda la macchina (non ci si deve bardare per uscire e ha il climatizzatore..)
fubv : 13/9/2007 17:32
mi tentano molto infatti...
daunio : 13/9/2007 17:47
io ne faccio un discorso un po diverso....
io la uso tutti i giorni
abito a roma
ed a volte vado di fretta
sul bandit ho provato in un anno le battlax di serie le metzelr M3 e le Z6 per il mio uso e non rovinarmi le uscite ed anche per il mio genere di manetta, sono arrivato alla conclusione che le M3 erano si delle belle gomme con grippone a caldo... ma dopo un mese di città mi si erano fortemente scalinate e le uscite erano diventate un po un dramma....
calcola che io sono sempre seza grana e le gomme le porto sempre alla frutta 15k batlax (ancora battistrada) 11k le m3 alle tele
ora con 9000 e passa sulle z6 sono ancora nuove e senza significativi scalini a vista fino ad ora sono andato benone su strada forse le prossie che proverò sono le diablo strada per verificare se effettivamente sono le copie delle Z6....

naturalmete con le turistiche scendi a dei compromessi
ma sicuramente sono piu' sicure delle sportive.... checche ne dicano.... hanno maggiori scolpiture maggior drenaggio, per acqua e sporcizia, in genere sono pensate per lavorare con temperature piu' basse.... certo se ci vai forte ma forte li i limiti li senti tutti... ma a me capita quasi mai :-P
Rinoge : 13/9/2007 19:26
sto cominciando a non capirci un c...
sono passato dal gommista, mi ha proposto diablo strada e metzeler roadtec z6 praticamente allo stesso prezzo (320)
che accidente di gomme devo mettere?
void : 13/9/2007 20:40
Mentre ti diceva il prezzo ti ha pure puntato la pistola?
No perche' 320 mi pare un furto...
Per il mio tipo di guida, mi trovo benissimo con le Diablo (260 montate e equilibrate) e penso che le rimettero' al prossimo cambio. ;-)
Pagina 1 di 11: 1 2  ... 11  »

Risposta rapida