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PeppeRC : 8/10/2007 12:01
Due fine settimana fa avevo notato che sentivo la moto pesante nella manovra per uscirla dal garage. Mi era anche sembrato che in alcune curve non tenesse bene la traiettoria, come se „saltasse“ un pochino e si „sedesse“ sul posteriore.
Avevo imputato il tutto (che tecnico che sono...) alle temperature piu’ basse del solito (magari le gomme non erano sempre alla temperatura ottimale), ed alle gomme non piu’ nuovissime (hanno 6mila km all’attivo, anche se di solito ce ne faccio ca. 10mila).

Lo scorso fine settimana sono andato ad uscire la bella dal garage e l’ho sentita veramente pesante... mi è venuto un sospetto terribile... e guardando le gomme ho notato che quella posteriore era molto, ma molto sgonfia... Dunque ho guidato mooolto cautamente fino ad una stazione di servizio, e l’ho rigonfiata. Ho anche controllato la pressione dell’anteriore e l’ho trovata essere a 4 psi !!! L’ho portata ai 2,25 psi d’ordinanza... e sono rimasto a rimuginare cose del tipo:
Ma che cazzo di sensibilità avrò se non mi accorgo neanche di andare in giro con una gomma posteriore a 0,5 psi ed una anteriore a 4 psi (quando dovrebbero essere a 2,5 e 2,25, rispettivamente): „saltellare“ in curva... è un miracolo che non mi sia spalmato da qualche parte.

Domanda: c’è verso di „riparare“ la gomma posteriore ???
Come detto sopra, come battistrada ne avrebbe ancora per almeno 4mila km... solo che per il momento non mantiene la pressione per piu’ di una-due orette circa (e mi stressa non poco girare in tali condizioni).

Ciao,
Peppe
k3pp0 : 8/10/2007 12:03
magari è solo la valvolina.
Passa da un gommista.
Paolo_69 : 8/10/2007 12:21
PeppeRC,
Citazione:

...Ho anche controllato la pressione dell’anteriore e l’ho trovata essere a 4 psi !!!

Miii, l'anteriore era DAVVERO sgonfia (1 psi = 0.069 bar) :-P

Scherzi a parte, e dato per assodato che l'ultima volta che hai controllato le gomme le hai messe alla giusta pressione, può capitare che una ruota si sgonfi, e vabbè...
Ma come caxxo fa una gomma a gonfiarsi da sola?
:-o :-o
Magari lo strumento non stava granchè a posto...
PeppeRC : 8/10/2007 13:21
Paolo_69,
Citazione:


Scherzi a parte, e dato per assodato che l'ultima volta che hai controllato le gomme le hai messe alla giusta pressione, può capitare che una ruota si sgonfi, e vabbè...
Ma come caxxo fa una gomma a gonfiarsi da sola?
Magari lo strumento non stava granchè a posto...


Infatti non ci credevo neanch'io... ed ho provato diversi distributori prima di sgonfiarla.
Non me lo spiego comunque... A meno che quando l'ho controllata dopo il cambio gomme di un paio di mesi fa non abbia beccato un manometro che non funzionava bene e che, per caso, mi dava un'indicazione attorno ai 2,25 quando era in effetti sui 4. Ma mi sembra moooooolto improbabile. Tipo sarebbe piu' probabile che qualche coglione compressore-munito che parcheggia la sua auto nello stesso garage non si sia divertito a farmi uno "scherzetto" gonfiandomi la ruota piu' del dovuto.

Avevo letto un altro thread dove qualcuno (orso?) diceva che è possibile fare qualche migliaio di km con una gomma riparata...
Che "kit di riparazione" devo usare ? Il buco sul pneumatico l'ho visto, non è enorme e non sembra che sia molto "inciso", comunque, come scritto prima, basta a sgonfiarla in relativamente poco tempo.

Ciao,
Peppe
Barone : 8/10/2007 13:37
PeppeRC,
Citazione:

Domanda: c’è verso di „riparare“ la gomma posteriore ???

si, ammesso che tu nel mentre non abbia fatto grossi danni al battistrada...
La soluzione migliore è quella di cercare la foratura (per quanto piccola ci deve essere, a meno che non sia davvero la valvola che perde, ma mi sembra strano) e ripararla con gli appositi kit che prevedono l'utilizzo di mastice e una sorta di funghetti o anelli in gomma.
Tale riparazione, se ben eseguita, la puoi considerare definitiva.
Per le situazioni di emergenza ci sono le bombolette gonfia/ripara, ma ti smerdano tutto l'interno gomma, per cui vanno bene se buchi in viaggio e devi arrivare fino a casa, altrimenti meglio la prima soluzione.

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=KitForature
Toro : 8/10/2007 14:22
PeppeRC,
Citazione:

Ma che cazzo di sensibilità avrò se non mi accorgo neanche di andare in giro con una gomma posteriore a 0,5




:oops:




io ho fatto un bel po di km tutti in derapata, su una strada di montagna prima di rendermi conto che non ero svanz... ma un collione ;-)

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