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Clicky : 24/10/2007 10:46
sono a conoscenza che sulle sardomobili non è possibile montare dei pneumatici di diversa marca o modello contemporaneamente.
vale la stessa cosa anche per le moto? cioè, potrei montare un pirelli posteriore e una dunlop anteriore?
Stufo76 : 24/10/2007 10:48
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sono a conoscenza che sulle sardomobili non è possibile montare dei pneumatici di diversa marca o modello contemporaneamente.
vale la stessa cosa anche per le moto? cioè, potrei montare un pirelli posteriore e una dunlop anteriore?

Che io sappia e' vietato sullo stesso asse, ma puoi montare una coppia di una marca e modello sull'asse anteriore e un'altra coppia sull'asse posteriore; naturalmente i pneumatici devono avere identica misura
pago74 : 24/10/2007 10:49
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non è possibile montare dei pneumatici di diversa marca o modello contemporaneamente


Perchè no? sul libretto c'è la misura, mica la marca, basta che siano della stessa misura e ai fini legali/assicurativi sei a posto, come tenuta di strada e guidabilità non credo però....
banditvenice : 24/10/2007 10:49
Boh, perché no? Io per un periodo ho tenuto una pirelli diablo corsa all'anteriore e una D208 al posteriore... L'importante credo sia non avere una gomma più turistica all'anteriore ed una più sportiva al posteriore...
Toro : 24/10/2007 10:52
certo che puoi. ad esenpio montare una gomma con i tacchetti dietro, una rain davanti e appena piove divertirti a far derapate
tataritsch : 24/10/2007 11:02
x la legge italiana te lo permete, finke rispetti le misure.......

la mia coscenza ti dice non fare una cazzata....... gomme vanno uguali x tipo xke cosi hanno la carcassa uguale e arrivano a tempererature di esercizio uguali.... e in pari tempo ;-) ;-) ;-)
NatZan : 24/10/2007 11:13
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sono a conoscenza che sulle sardomobili non è possibile montare dei pneumatici di diversa marca o modello contemporaneamente.
vale la stessa cosa anche per le moto? cioè, potrei montare un pirelli posteriore e una dunlop anteriore?



falso, la legge prevede che le gomme siano identiche per asse.... quindi su un auto le gomme devono esere uguali per marca e modello sulle due ruote anteriori e sulle due posteriori

es. ant 2 pirelli pzero posteriori due michelin f1

non puoi fare 2 f1 a sinistra (ANT + post) e due pirelli a destra (ant + post)


stessa cosa per le moto...


puoi montare quel c@zzo che vuoi ... basta che rispettino indici minimi di velocità e carico indicati a libretto e misure indicate.


poi ci sono scuole di pensiero diverse....

meglio due gomme identiche.... ma non in tutti i casi...

ad esempio


uso sportivo... D208 ant + post ma mi accorgo che vorrei più grip
quindi passo ad uso molto sportivo stradale con D208RR ant + post... ottengo il grip, ma la gomma dura di meno e si scalda meno e si raffredda prima.....
quindi passo a D208RR anteriore + D208 posteriore..... in molti si son trovati benissimo


(mache e modelli sono per puro esempio.... nessun consiglio)
Clicky : 24/10/2007 11:24
Stufo76,
Citazione:

Che io sappia e' vietato sullo stesso asse, ma puoi montare una coppia di una marca e modello sull'asse anteriore e un'altra
coppia sull'asse posteriore; naturalmente i pneumatici devono avere identica misura

pago74,
Citazione:

Perchè no? sul libretto c'è la misura, mica la marca, basta che siano della stessa misura e ai fini legali/assicurativi sei a posto, come tenuta di strada e guidabilità non credo però....

si ma l'aderenza cambia da modello a modello no? secondo la legge non ne viene pregiudicata la tenuta?
per le misure mi pare ovvio che non debbano essere diverse tra loro e devono corrispondere al libretto di circolazione.

banditvenice,
Citazione:

L'importante credo sia non avere una gomma più turistica all'anteriore ed una più sportiva al posteriore...

beh, questo è un parere personale mi sembra. anch'io sul B6 avevo diablo anteriore e diablo strada posteriore
banditvenice : 24/10/2007 11:31
Clicky,
Citazione:

beh, questo è un parere personale mi sembra

Il fatto è che se hai una gomma più morbida al posteriore (che quindi tiene di più) ma ti molla l'anteriore, la vedo dura da gestire... ;-)
Toro : 24/10/2007 11:46
banditvenice,
Citazione:

Il fatto è che se hai una gomma più morbida al posteriore (che quindi tiene di più) ma ti molla l'anteriore, la vedo dura da gestire...




infatti ti conviene fare l'inverso. una rain davanti e una tacchettata da sgomamre
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