[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Sir_J : 18/11/2007 14:45
Stamattina ero al box per sistemare alcune cose e ho deciso di controllare la pressione delle gomme.
Considerate che oggi a Palermo ci sono circa 10-11 gradi e che avevo controllato la pressione l'ultima volta un paio di settimane addietro con circa 24 gradi.
Ho trovato le gomme di auto, bandit e sputer TUTTE a 2.0 contro i 2.5 a cui le tengo di solito :-o
Addirittura ho controllato con un secondo manometro perche' temevo che il primo si fosse starato.
Mi ha colpito che una variazione di 13-14 gradi esterni influisca cosi' tanto sulla pressione delle gomme.
Barone : 18/11/2007 15:47
normale!
ho rilevato la stessa cosa un sacco di volte...
MinaVagante : 18/11/2007 15:55
confermo
Barone : 18/11/2007 18:50
ricorda solo, se la temperatura torna a salire parecchio, di sgonfiare...
Lorenzo_83 : 18/11/2007 20:12
P V = n R T
Sir_J : 18/11/2007 20:14
Lorenzo_83,
Citazione:

P V = n R T


una traduzione per chi non parla il francese? :-D ;-)
boltz : 18/11/2007 20:23
Sir_J,
Citazione:


una traduzione per chi non parla il francese?

P=pressione
V=Volume
n=numero di moli (se vuoi quantita' di gas in termini di molecole)
R=costante
T=temperatuta (in gradi kelvin=celsius+273,15
Nota come legge dei gas perfetti

Il che vuol dire che a quantita' di materia (n) costante, e volume costante, se la temperatura aumenta del 10% (in kelvin) la pressione aumenta di altrettanto.

Per cui se la temperatura passasse da 25C a 10C, in che vuol dire 300K->285K (calo del 5%) la pressione dovrebbe diminuire di altrettanto (2.5 Atm-> 2.375 Atm)
Il fatto che cali di piu' e' perche' l'aria che hai messo dentro le gomme non e' un gas perfetto, soprattutto a causa del vapore acqueo (umidita'), che risente molto di piu' della temperatura esterna e causa la vistosa variazione di pressione.
Lorenzo_83 : 18/11/2007 21:36
Non posso che confermare la concisa e circostanziata spiegazione dell'illustre luminare del nostro sito:

boltz,
Citazione:


P=pressione
V=Volume
n=numero di moli (se vuoi quantita' di gas in termini di molecole)
R=costante
T=temperatuta (in gradi kelvin=celsius+273,15
Nota come legge dei gas perfetti

Il che vuol dire che a quantita' di materia (n) costante, e volume costante, se la temperatura aumenta del 10% (in kelvin) la pressione aumenta di altrettanto.

Per cui se la temperatura passasse da 25C a 10C, in che vuol dire 300K->285K (calo del 5%) la pressione dovrebbe diminuire di altrettanto (2.5 Atm-> 2.375 Atm)
Il fatto che cali di piu' e' perche' l'aria che hai messo dentro le gomme non e' un gas perfetto, soprattutto a causa del vapore acqueo (umidita'), che risente molto di piu' della temperatura esterna e causa la vistosa variazione di pressione.

Sir_J : 18/11/2007 21:42
Lorenzo_83,
Citazione:

Non posso che confermare la concisa e circostanziata spiegazione dell'illustre luminare del nostro sito:


eh, beh! Da uno che insegna fisica all'universita'..... ;-)
Klaudio : 18/11/2007 22:01
Si dice che gonfiare con l'Azoto riduca questo fenomeno.
Riduce non lo elimina

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