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topesio : 10/1/2008 16:19
Da qualche giorno sento un rumore inquietante provenire dalla zona inferiore della moto, ad occhio (anzi ad orecchio...) dalla catena, ma non ci giurerei.
Si verifica puntualmente solo in rilascio, a bassa velocita' ed a frizione non tirata.
In accelerazione invece tutto normale.
Sembra uno "sferragliamento", come se la catena urtasse qualcosa, ma e' lieve, insomma non sembra che si stia spaccando qualcosa, ma non mi piace....
Sono passato dal mecca che ha ipotizzato una maglia della catena non a posto o con qualche pietrina dentro, proponendo come soluzione lo smontaggio della stessa ed una completa pulizia/sgrassaggio ed ispezione.
Ma io non sono tanto convinto...
La moto ha 24.000km e la manutenzione della catena e' sempre stata fatta secondo regole, ma mai in modo manicale a dire il vero (ingrassaggio ogni 1000km e verifica della tensione ogni 6.000km) dal meccanico che mi ha sempre detto che era a posto.
Qualcuno piu' pratico di me (praticamente tutti....) ha idee in merito?

[ Modificato da topesio 10.01.2008 - 17:34 ]
Klaudio : 10/1/2008 16:33
Hai la catena morta.

Morta...

Potresti anche smontarla, pulirla, lubrificarla, cercare la maglia grippata e sbloccarla...

Ma se la maglia si è grippata ormai quei perni sono rovinati, la lubrificazione permanente persa e quindi a breve ritornerà.

L'unica chance è che una o piu maglie siano solo un po' indurite e la catena è stata tirata troppo.
Sir_J : 10/1/2008 16:34
la catena la puoi verificare tu stesso. metti la moto sul centrale e, armato di pazienza e guanti, controlla una ad una le maglie per vedere se ce ne e' qualcuna grippata
suzibandit : 10/1/2008 16:39
Secondo me se il problema c'è è comunque nella catena.
Direi che potresti provare tu stesso a pulirla: ti assicuro che non è per niente difficile.
Bastano un pennello economico, del petrolio per lampade una bacinella e tanta pazienza.
Li acquisti in una ferramenta e provi a farlo tu.
Se il problema è limitato alla sporcizia o ad una maglia bloccata te ne accorgi ed eviti di buttare soldi per un lavoro che puoi fare tranqullamente tu senza nessun problema.
Per l'ingrassaggio ti suggerisco di usare del grasso al litio bianco (che trovi sempre in ferramenta): è IMHO è più facile da applicare del grasso spray....

Per concludere direi che tu provassi a fare il lavoro (che sarebbe il medesimo che farebbe il tuo meccanico...anzi forse sarebbe fatto meglio ;-) ). Se il problema si risolve, bene...altrimenti hai evitato di buttare soldi.... :-D

[ Modificato da suzibandit 10.01.2008 - 17:49 ]
topesio : 10/1/2008 16:39
Klaudio,
Citazione:

Hai la catena morta

Pensavo durasse di piu'....e' quella di primo equipaggiamento, ma nessuna delle diverse moto che ho avuto finora e' durata cosi' poco, eppure di km ne ho fatti tanti e polso e piede sono sempre gli stessi...boh...
Grazie comunque dei consigli.

P.S. a titolo di curiosita': perche' una maglia grippata fa rumore solo in rilascio? E che succede se aspetto a cambiare la catena, diciamo se aspetto un migliaio di km massimo?
papel : 10/1/2008 16:58
Io comincerei a lubrificarla: se è la catena il rumore o scompare o quantomeno cambia.
Una volta assodato che è la catena e dato che sono certo che dove l'hai portata a fare il tagliando (a Bacoli?) non te l'hanno mai registrata, comincerei col tenderla un po' rispettando i valori di gioco controllandolo in più punti.
Se lubrificandola invece il rumore rimane tale e quale, allora cercherei altrove.
Klaudio : 10/1/2008 17:02
topesio,
Citazione:

P.S. a titolo di curiosita': perche' una maglia grippata fa rumore solo in rilascio? E che succede se aspetto a cambiare la catena, diciamo se aspetto un migliaio di km massimo?


Potrebbe essere:

In accelerazione il rumore del motore copre.

In accelerazione il tiro del motore fa distendere la maglia bloccata e quindi quando si avvolge sul pignone fa meno rumore.

Prova come ti hanno detto a pulire, lubrificare, sbloccare la maglia, regolare la tensione facendo il controllo in diverse posizioni in modo da trovare quella in cui è piu tirata, e magari un millino lo tiri.
banditvenice : 10/1/2008 17:16
topesio,
Citazione:

Pensavo durasse di piu'....e' quella di primo equipaggiamento, ma nessuna delle diverse moto che ho avuto finora e' durata cosi' poco, eppure di km ne ho fatti tanti e polso e piede sono sempre gli stessi...boh...

Sono a 36300 km e ho ancora la catena originale, anche se a dire il vero credo che cominci ad essere alla frutta pur avendo fatto regolare manutenzione ogni 1000 km e verifica del tensionamento in occasione dei tagliandi. Diciamo che è cominciato l'effetto "galoppamento" quindi a breve dovrò sostituirla. L'altro giorno dal conce mi hanno preventivato 220 € con ricambi originali e lavoro compreso.
Clicky : 10/1/2008 18:00
potrebbe essere anche solo allentata, la mia faceva lo stesso rumore, una tiratina dal mecca ed è andato tutto apposto ;-)
pipuntoerre : 10/1/2008 18:00
banditvenice,
Citazione:

"galoppamento" quindi a breve dovrò sostituirla

scusa cos'e' l'effetto galoppamento?
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