[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Mendi : 20/2/2008 9:31
Spendo due parole sul dunlop qualifier perché magari la mia esperienza può essere utile.
Ho montato questa gomma su indicazione del Nat che a suo tempo l'ha promossa mettendo anche dei link interessanti (e di questo lo devo ringraziare). L'ho montata sul mio cbr 900 fireblade in sostituzione del pirelli diablo corsa che avevo prima.
Mi sono trovato benissimo. Mai un'incertezza, consumo regolare "rotondo", riscaldamento rapido, angoli di piega estremi. Non è una gomma da bagnato (ma tanto sul bagnato vado piano in ogni caso) ed è estremamente sensibile alle ondulazioni dell'asfalto, specie quelle longitudinali. Questo per me è un vantaggio perché mi piace sentire cosa c'è sotto.
Però la cosa sbalorditiva è il kilometrggio. Con le diablo corsa ero arrivato a 7000 km (mai pista, mai penne, qualche involontario stopping, poca autostrada, preferibilmente misto medio veloce). Con le nuove qualifier mi proponevo, visto che erano date come gomme sportive) di raggiungere i 6000 km. Invece - e il mio modo di guidare non è cambiato - ho raggiunto la quota sbalorditiva di 10.000 km :-o . Sulle tele, è vero, però sempre 10.000 km sono e sull'anteriore addirittura potevo proseguire per altri buoni 2000 km.
So che alcuni (Skido) hanno avuto esperienze diverse con questa gomma e che l'hanno "distrutta" dopo poche migliaia di km. Non so che dire. Al di là dell'uso e del tipo di guida, forse è una gomma che preferisce moto di peso inferiore a quello del bandit. Certo che sulla mia moto è risultata nettamente superiore al diablo corsa, in tutto.
Ieri ho rimontato le qualifier, a mio parere una gomma straordinaria per guida sportiva/turistica su strada.
NatZan : 20/2/2008 9:42
ottimo
NatZan : 20/2/2008 9:43
solo che non la qulificherei come gomma uso sportivo turistico.... la qualifier è una sportiva in tutto... la diablo corsa è una supersportiva




vedrai mendi se ti lasci convincere a provare i qualifier RR




allora mi sa che ti torna barzotto l'estensione maschile del cervello... quella che stà sopra il cavallo dei pantaloni
Barone : 20/2/2008 9:57
NatZan,
Citazione:

allora mi sa che ti torna barzotto

Diego, questa è diffamazione :-P

per non andare troppo OT dato che siamo sul tecnico... ho letto volentieri le tue impressioni, dato che il qualifier è un probabile sostituto, quando sarà il momento, dei diablo che monto attualmente, e dei quali per ora sono contento, anche se "il tempo delle pieghe" (pieghette, per me) è ancora lontano.
Mendi : 20/2/2008 16:15
Barone,
Citazione:

Diego, questa è diffamazione


No, no, è giusto. In campo barzottiano ho tanti rimorsi :-( , ma nessun rimpianto.
Quindi niente qualifier RR per me, non vorrei mi...scombussolassero troppo. ;-)

[ Modificato da Mendi 20.02.2008 - 17:17 ]
SNAIL62 : 21/2/2008 18:06
Sono convinto che, a partità di polso e stesso motociclista con guida ovviamente identica, la tua moto essendo parecchio più leggera di un Bandit, le gomme le consuma di meno, in poche parole anche il peso è da prendere in considerazione e ci sono pneumatici che soffrono in modo particolare il peso. ;-)
Diecimila km con delle ottime gomme è un risultato pregevole Diego, complimenti.
Lorenzo_83 : 21/2/2008 19:08
SNAIL62,
Citazione:

Sono convinto che, a partità di polso e stesso motociclista con guida ovviamente identica, la tua moto essendo parecchio più leggera di un Bandit, le gomme le consuma di meno, in poche parole anche il peso è da prendere in considerazione e ci sono pneumatici che soffrono in modo particolare il peso. ;-)
Diecimila km con delle ottime gomme è un risultato pregevole Diego, complimenti.



Questo discorso me lo faceva anche il meccanico svizzero qualche tempo fa... Quando ho tolto le pilot power, dove quella dietro era spiattellata nonostante pochi km di dritto, sosteneva che quella è un'ottima gomma, ma la posteriore è pensata per dare ottimo grip con poco peso (situazione tipica di una supersportiva), invece il bandit ha una distribuzione + equilibrata tra anteriore e posteriore, oltre a pesare di + in generale...

comunque della qualifier mi ha detto grandi cose anche un mio amico con la Z1000 nuova...
Barone : 21/2/2008 20:15
bah... polso, come sempre, non gomma... io con le pilot power ed il B12, quindi moto non proprio leggera, ho fatto 12.000 km, senza finirle
leox11 : 21/2/2008 20:33
Mendi,
Citazione:

di raggiungere i 6000 km. Invece - e il mio modo di guidare non è cambiato - ho raggiunto la quota sbalorditiva di 10.000 km . Sulle tele, è vero, però sempre 10.000 km sono e sull'anteriore addirittura potevo proseguire per altri buoni 2000 km.


Sono al terzo giro di Dunlop (D208 oltretutto!), e sul B650 hanno sempre passato i 10.000km... ;-)
Per il mio stile di guida sono il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni/durata...

Grazie Nat :-P
suzugianni : 21/2/2008 21:32
Dipende come si utilizza la manopola del gas, io con il mio vecchio Gsx-R 750 del 91 (216 kg a secco) ho percorso poco meno di 10.000 km, con le Dunlop 208 e 8000/9000 con i 208 RR, mentre un mio amico con un CBR 600 RR (quindi molto leggera) ne ha percorsi 2000/3000, tutto sta nell'uso progressivo del gas, senza esagerare continuamente in brusche sgasate, se si ha una guida lineare e pulita sono gomme che durano uno sproposito!
Le mie prossime gommine saranno credo le Qualifier RR visto che hanno una mescola centrale dura ed una sulle spalle morbida :-D
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida