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utente inattivo : 22/3/2008 19:24
Lo so che questo argomento è stato trattato millemila volte.....però è una cosa che ci sto pensando da un pò ed in occasione di qualche 3D postato da qualcun'altro sull'argomento ho deciso di sottoporlo lo stesso...... leggete e poi ditemi se ne vale la pena andare avanti con il discorso !

Allora, il punto è questo:

La catena deve essere ingrassata ogni tot di km.....e fino a qui ci siamo ! Deve anche essere necessariamente pulita (e qui ognuno ha il suo metodo) in quanto il grasso che c'è sopra trattiene tutto quello che c'è in strada (polvere, sabbia, ecc, )per cui, imprigliandosi nelle maglie della catena, funge da abrasivo per il trittico....da qui la necessità di provvedere a togliere meccanicamente questo "composto abrasivo" dalla stessa in modo da allungare la vita del gruppo pignone, catena e corona.

Ora....non voglio entrare nel merito della pulizia della catena con i vari metodi.....c'è chi consiglia l'olio motore, chi il petrolio bianco, chi sgrassatori ad hoc....insomma, ognuno ha la sua.....

Premetto che con il mio B 650 ho cominciato a pulire la catena dopo averci fatto 8000 km, in quanto non sapevo nulla o quasi nulla del discorso....inoltre ho cambiato la corona verso i 18/20 mila km tenendo il pignone e la catena originale....il chè non è consigliato in quanto i pezi del trittico non si sono adattati a vicenda.......la moto l'ho poi venduta a 28.000 e la catena, tutti, mi avevano detto che era in buono stato ! Vi dico inoltre che non sono stato sempre perfetto nei tempi a pulirla....qualche volta ho sforato i 1500-2000 km.....eppure la catena, dopo tutte queste cose che vi ho raccontanto era comunque buona.....avrei sicuramente fatto altri 5.000 km e l'avrei cambiata alla sua naturale scadenza.......cosa voglio dire ? Che tutto sommato, per come l'ho trattata è durata tanto.....e considerate che l'80 % del kilometraggio l'ho fatto in due !!!

Arrivo al punto.........la mia moto l'ho sempre lavata nei centri di lavaggio dove hanno le lance ad alta pressione......e, nel mentre che lavavo la carrozzeria, ho sempre innondato la catena con l'acqua della lancia......ed essa mi è durata benissimo fino a 28000 km ed oltre se non l'avessi venduta !!

Ora, dopo tutte queste premesse, chiedo........ma se la catena la puliamo così, con la lancia e poi la ingrassiamo, tutto sommato, che problema c'è ? Vista la mia esperienza dovrebbe andare bene lo stesso oppure sbaglio in qualche ragionamento e c'è effettivamente bisogno di pulirla con pennello e.......metodi personali ? Tutto sommato la lancia ad alta pressione ne toglie di schifezze.....e poi non è lo stesso principio di quando diciamo di mettere il grasso dopo che si è presi un'acquazzone ? Ed allora........dove sta la differenza.....??



[ Modificato da Nic71 22.03.2008 - 20:30 ]
Scorpion66 : 22/3/2008 20:01
Nic71,
Citazione:

dove sta la differenza.....??


la differenza sta che un tot di bar vengono sparati sugli o-ring rovinandoli.

grazie alla lancia ad alta pressione sono riuscito a graffiare letteralmente la sella perchè mi ero avvicinato troppo con il getto per lavarla. in effetti l'ha lavata molto bene lasciando il segno :-(
Barone : 22/3/2008 20:01
credo che il problema dell'utilizzo della lancia per la pulizia della moto stia piuttosto in altre parti (alette radiatore o cuscinetti sterzo, ad esempio) che nella la catena.
semmai, il mio dubbio sarebbe opposto: la lancia, sia pur ad alta pressione, non è in grado di pulire la catena come l'olio od il kerosene, strofinando accuratamente maglie e rulli con straccio, pennello, od entrambi.
utente inattivo : 22/3/2008 20:14
Barone,
Citazione:

la lancia, sia pur ad alta pressione, non è in grado di pulire la catena come l'olio od il kerosene, strofinando accuratamente maglie e rulli con straccio, pennello, od entrambi.


Ecco, è questo il punto che voglio approfondire !

[ Modificato da Nic71 22.03.2008 - 21:22 ]
utente inattivo : 22/3/2008 20:20
Scorpion66,
Citazione:

sono riuscito a graffiare letteralmente la sella perchè mi ero avvicinato troppo con il getto per lavarla. in effetti l'ha lavata molto bene lasciando il segno


Mah.....io l'ho lavata quasi ogni settimana con la lancia senza mai provocare nessun danno e l'ho venduta praticamente nuova.......le uniche accortezze che ho è di non sparare letteralmente il getto a 5 cm dal radiatore, dal motore, dai cavi elettrici ed in genere sul cruscotto......per queste parti mi tengo molto distante.....per il resto mai avuto problemi......ah...aspetto 5 minuti, con motore caldo, prima di innondarla d'acqua così si raffredda un'attimo !
suzugianni : 22/3/2008 21:19
Ti posso solo dire che gli O-Ring sono come delle guarnizioni che "sigillano" il grasso all'interno delle parti soggette ad usura della catena, pulirla con la lancia è il sistema migliore per rovinarli, il sitema migliore è sempre con il petrolio bianco!

:-)
GEbandit : 28/3/2008 15:50
io ho provato diverse volte con la lancia del lavaggio....non ho mai ottenuto risultati..smepre nera e unta uguale....il metodo migliore a parere mio è il petrolio bianco
suzibandit : 28/3/2008 16:22
Il precedente propietario della mia la lavava con petrolio bianco e la ingrassava con il grasso al bisolfuro di molibdeno (quello per motori marini della castrol). L'ho cambiata a 43.000 km...... ;-)
ciappo78 : 28/3/2008 16:33
Nic71,
Citazione:

è una cosa che ci sto pensando

rabbrividisco
Nic71,
Citazione:

nel mentre che lavavo

rabbrividisco per la seconda volta
Nic71,
Citazione:

innondato la catena


rabbrividisco per la terza volta
Nic71,
Citazione:

Pulizia della catena con la lancia

e qui rabbrividisco ugualmente... col getto d'acqua la catena non riuscurai mai a pulirla x' non riuscirai a togliere le "incrostazioni" più dure e tantomeno il grasso
Thor : 29/3/2008 8:36
suzugianni
Ti posso solo dire che gli O-Ring sono come delle guarnizioni che "sigillano" il grasso all'interno delle parti soggette ad usura della catena, pulirla con la lancia è il sistema migliore per rovinarli, il sitema migliore è sempre con il petrolio bianco!
,
Quoto e aggiungo alla pressione della lancia anche i detergenti usati che possono tendere a sciogliere o a fare indurire gli o-ring che non sono altro che delle guarnizioni in gomma.
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