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antonuk : 29/3/2008 18:29
Ciao,premetto che la mia moto è un Beta motard...con motore suzuki.
La domanda però è generale.
Ho "tirato" la catena per la prima volta sul mio beta,ho seguito le istruzioni del libretto,smollato i 2 bulloni grossi ai lati del forcellone e regolato con dado e controdado,seguendo le tacche sul forcellone per allineare i 2 lati.
Tutto semplice,sembra....solo che regolata la tensione vado ad avvitare i bulloni grossi e la catena si tira molto più del dovuto!
A questo punto sono andato a tentativi...ma ho un dubbio...mi pare molto tesa....cosa succede se si tira troppo?
Avete consigli in merito poichè non mi pare il massimo andare a tentativi,la vostra moto ha lo stesso sistema " a slitta" e la stessa poca precisione ?
Grazie
Klaudio : 29/3/2008 20:00
Se la catena è troppo tirata quando la sospensione si comprime si tira ancora di piu sollecitando di molto pignone e relativo cuscinetto.

E' normale che quando serri il dado la catena si tenda.

Per evitare questo devi forzare la ruota contro i registri.

Prendi una chiave, meglio una chiave a T con manico tondo, e la infili tra la catena e la corona, giri la ruota in modo da mettere in tensione la catena e serri il dado della ruota.
Sir_J : 30/3/2008 9:52
antonuk,
Citazione:

cosa succede se si tira troppo?


In casi estremi si potrebbe spaccare la catena. Come ha scritto giustamente Klaudio, quando la sospensione si comprime la catena subisce una tensione maggiore. Se si esagera si potrebbe arrivare alla rottura.
antonuk : 30/3/2008 18:34
grazie delle risposte,proverò con la chiave a T

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