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daunio : 5/4/2008 9:38
mi è stato detto, e leggo non solo a me, che è meglio mettere il grasso con la catena "calda" in quanto le maglie tendono ad allargarsi e lasciano penetrare meglio il grasso o olio che sia ...

ora ieri mentre portavo giù il cane, era l'una di notte, passo davanti alla mia moto che abbisognava do ingrassata, e passeggiando mi viene da pensare (o qualcosa di molto simile), "mmmm... il ferro e tutti i materiali ferrosi tendono a dilatarsi, riscaldandosi, tutte le strutture fatte prevalemtemente di acciaio o similari , prevedono delle "tolleraqnze" (si dice così no??) anche tra cilindro e pistone a freddo c'è maggiore "aria" a freddo per evitare che col dilatarsi grippi...

quindi perchè tra le maglie della catena ci dovrebbe essere piu gioco a caldo che a freddo?

qualcuno mi puo' togliere sto dubbio?
Klaudio : 5/4/2008 9:59
Le maglie della catena sono fatte piu o meno dello stesso materiale, quindi con coefficiente di dilatazione similare.
Quindi i giochi a caldo e a freddo sono piu o meno costanti.

Diversa la situazione dl pistone,del cilindro e di tutto quello che ci sta dentro ed intorno che per materiali e conformazione hanno dilatazioni diverse.

In ogni caso è sempre meglio ingrassare la catena a caldo, ma piu che altro per una miglior distribuzione del lubrificante, all'interno della catena non entra il lubrificante in quanto é , o dovrebbe essere, sigillata.
leox11 : 5/4/2008 11:31
Klaudio,
Citazione:

della catena non entra il lubrificante in quanto é , o dovrebbe essere, sigillata.


Non tutte mi pare lo siano, ovvero se ha gli O-Ring si, ma mettiamo che venga sostituita e non si sa cosa è stato montato? :-?
Sir_J : 5/4/2008 13:45
secondo me, relativamente alla catena, siamo in pieno seghismo mentale :-D
arrivare a scegliere la temperatura a cui lubrificarla mi pare davvero eccessivo ;-)
Klaudio : 5/4/2008 13:51
leox11,
Citazione:

Non tutte mi pare lo siano, ovvero se ha gli O-Ring si, ma mettiamo che venga sostituita e non si sa cosa è stato montato?


Catene senza O-Ring per moto stradali di una certa cilindrata praticamente non ne esistono piu.
utente inattivo : 5/4/2008 16:12
Sir_J,
Citazione:

arrivare a scegliere la temperatura a cui lubrificarla mi pare davvero eccessivo


A me, Sergio, hanno detto la stessa cosa.....ma per il fatto che a catena calda il grasso si "distende" e penetra meglio :-)

[ Modificato da Nic71 05.04.2008 - 18:13 ]

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