[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Paolo_69 : 27/4/2008 20:42
Come promesso la settimana scorsa, eccomi pronto per un report sulle nuove Dunlop, dopo averle usate per quasi 3000 km.
Premetto che vengo da due treni di Diablo, che è il mio unico termine di paragone (le Battlax le ho già rimosse dalla memoria); so che non sono gomme confrontabili, essendo le Diablo sportive e queste più turistiche ma, come dicono a Sondrio, c'aggia 'fà.
La maggior parte dei km li ho fatti in due ed a pieno carico (Napoli-Siracusa A/R), un migliaio li ho fatti in giro per la Sicilia sud-orientale con andature più o meno turistiche, per ora niente guida aggressiva.
All'inizio ho faticato un pò a prendere confidenza, le Diablo mi hanno sempre dato la sensazione di poter andare ben oltre i miei limiti, e questo era confermato visivamente dal mezzo centimetro di spalla che non riuscivo a chiudere in nessun modo, mentre con le Roadsmart ho chiuso tutto il posteriore fino al bordo, e senza guidare in modo aggressivo.
Dopo i primi km però ho cominciato a conoscerle e prendere confidenza e mi sono ricreduto su molte impressioni iniziali; le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.
Ho notato che piegare agendo solo sul manubrio è meno immediato, con le Diablo bastava una leggera pressione e la moto andava giù, trasmettendo un ottimo feeling con l'anteriore. Invece con le Roadsmart occorre una pressione maggiore ed il feeling con l'anteriore non è lo stesso. Ottimo invece il posteriore, basta spostare leggermente il peso su una chiappa e la moto va giù che è una goduria, e infatti ho un pò cambiato il modo di guidare.
Sul bagnato non c'è paragone, le Roadsmart danno immediatamente un senso di sicurezza enorme, nessuna sbavatura, un'altra cosa rispetto alle Diablo.
Quello che invece mi ha dato un pò fastidio è il comportamento sul rettilineo, dove ho avuto la sensazione di strani sbecchettamenti e di una eccessiva sensibilità alle asperità dell'asfalto nel senso di marcia.
Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.
Sulla durata ovviamente non so, con le Diablo ci ho fatto 10mila km, ma già dopo 6-7mila erano spiattellate al centro e davano un fastidiosissimo effetto scalino nel piegare.
Mi manca una smanettata in costiera attaccato al culo di Giuspe per dare un giudizio definitivo, ma per ora sono abbastanza soddisfatto.

Baciamo le mani.
Voodoo78 : 27/4/2008 21:36
mah...a dire la verità non mi hai molto convinto.
aspetto il giudizio dopo la smanettata in costiera...
:-) :-) :-)
void : 27/4/2008 21:40
Paolo_69,
Citazione:

le Diablo mi hanno sempre dato la sensazione di poter andare ben oltre i miei limiti, e questo era confermato visivamente dal mezzo centimetro di spalla che non riuscivo a chiudere in nessun modo, mentre con le Roadsmart ho chiuso tutto il posteriore fino al bordo, e senza guidare in modo aggressivo.


Hanno un profilo diverso. Le prime sono piu' sportive... e' normale.

Paolo_69,
Citazione:

le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.


Probabilmente perche' le gomme precedenti erano spiattellate all'inverosimile.

Paolo_69,
Citazione:

Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.


Sicuro che l'equilibratura sia stata fatta bene?

Paolo_69,
Citazione:

Mi manca una smanettata in costiera attaccato al culo di Giuspe per dare un giudizio definitivo


Ecco... ma la vedo molto dura per te.
Anche perche' Giuspe nel frattempo ha messo delle bellissime Conti Road/Sport Attack. :-D
Paolo_69 : 27/4/2008 23:57
Voodoo78,
Citazione:

mah...a dire la verità non mi hai molto convinto.

Non volevo convincere nessuno, mica le vendo :-)
Ho semplicemente postato le mie opinioni...
Paolo_69 : 28/4/2008 0:11
void,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.


Probabilmente perche' le gomme precedenti erano spiattellate all'inverosimile.


No, parlo di comportamento normale, con gomme in buone condizioni... mia sensazione...

void,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.



Sicuro che l'equilibratura sia stata fatta bene?


Assolutamente si

void,
Citazione:

Ecco... ma la vedo molto dura per te.
Anche perche' Giuspe nel frattempo ha messo delle bellissime Conti Road/Sport Attack. :-D

Era l'accoppiata che avevo in mente come alternativa, ne avevamo già parlato...comunque l'ho detto, rispetto ad uno scetticismo iniziale mi sono ricreduto parecchio, magari proverò le Conti per l'estate, ma sicuramente le rimetterò il prossimo inverno.
Vabbè, tanto ora che è tornata Ale mi sa che le finirò prima di quanto pensavo, ci siamo sparati tremila km in una settimana ;-)
robertson : 28/4/2008 8:51
probabilmente sarebbe interessante mettere un anteriore qualifier per rendere la piega più immediata e aumentare il feeling con l'anteriore che a quanto pare non è il massimo.
skiboy : 28/4/2008 11:01
........credo che scegliero' anch'io le roadsmart al cambio delle mie marmolax............
l'unico dubbio e' sulla durata, faccio di norma parecchia sardostrada e non vorrei trovarmi dopo poco tempo con le gomme spiattellate..........
Paolo69, hai notato qualcosa al riguardo?

:bye:
Paolo_69 : 28/4/2008 11:03
skiboy,
Citazione:

l'unico dubbio e' sulla durata, faccio di norma parecchia sardostrada e non vorrei trovarmi dopo poco tempo con le gomme spiattellate..........
Paolo69, hai notato qualcosa al riguardo?

Per ora no, ma è ancora presto...
Voodoo78 : 28/4/2008 11:27
Paolo_69,
Citazione:

Non volevo convincere nessuno, mica le vendo
Ho semplicemente postato le mie opinioni...


ovvio...ero solo per sottolineare il fatto che attendevo anche il tuo commento per valutare se provare o no le roadsmart.
comunque attendo la tua opinione dopo la smanettata in costiera. ;-)
Paolo_69 : 30/4/2008 17:06
Voodoo78,
Citazione:

comunque attendo la tua opinione dopo la smanettata in costiera.


Sono di ritorno da un bel giretto in Costiera, anche se in solitaria. Ulteriori impressioni e conferme:

- I cambi di direzione veloci nel misto stretto con le Diablo erano DECISAMENTE più rapidi, con le Roadsmart alzare la moto e piegarla dall'altro lato è una manovra leggera ma non rapida, quando cerco una rapidità maggiore la moto diventa pesante, soprattutto sull'anteriore;

- con le Roadsmart sento di arrivare al limite, anche con la mia guida tranquilla, mentre con le Diablo sentivo che ce n'era, e ce n'era ancora tanto...

- una delle cose che mi ha fatto sempre paura in moto è la classica pozzanghera nelle gallerie dovuta ad infiltrazioni. L'acqua è salmastra e rende l'asfalto viscidissimo, e qualche volta che ne ho preso una con la moto leggermente piegata la perdita di aderenza è stata da infarto. Con le dunlop ne ho preso un paio e non me ne sono nemmeno accorto ;-) Del resto le avevo già provate in tangenziale a Napoli sotto una pioggia battente e mi avevano dato una bella sensazione di sicurezza e aderenza.

Mi rendo conto che paragonare le Roadsmart a delle gomme sportive non gli rende giustizia, ma, a parte le Battlax non ho avuto altre turistiche e, rispetto alle Battlax, siamo comunque su un altro pianeta.
Resta da vedere la durata, se è buona sicuramente le Roadsmart saranno le mie gomme del prossimo inverno e dei lunghi viaggi :-)
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida