[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

banditvenice : 28/7/2008 21:45
Ciao a tutti,

ho avuto 2 volte la "fortuna" di forare la gomma posteriore nella mia pur breve carriera motociclistica e di utilizzare (o meglio, far utilizzare :-D) il kit di emergenza composto da funghetti, mastice e bombolette di CO2 sotto pressione. Ora, mentre la prima volta ho utilizzato tutto quanto (a parte i 2 funghetti in più), la seconda volta ho potuto gonfiare la gomma direttamente da compressore e quindi ho ancora altri 2 funghetti e anche le bombolette per gonfiare. Considerato che un kit completo costa circa 30 euracci, secondo voi dove posso trovare solo quello che mi serve (ossia il mastice) e per curiosità anche le bombolette per gonfiare?

:-)
lucianomm : 28/7/2008 21:51
a imola da moto action che è un rivenditore di ricambi per moto e accessori.
Cerca un negozio simile nei tuoi paraggi.
Altrimenti raticosa e lo trovi vicino al casello di imola.
pago74 : 28/7/2008 21:52
Prova nei negozi per ciclisti, bombolette e mastice sono gli stessi.
banditvenice : 28/7/2008 23:13
pago74,
Citazione:

bombolette e mastice sono gli stessi.


Ecco, questo era proprio un mio dubbio... Se il mastice è lo stesso problema risolto! ;-)
Barone : 29/7/2008 7:49
ho visto anch'io nei negozi per ciclisti le bombolette identiche a quelle dei kit moto, per il mastice non saprei, ma se non dico una stronzata la pressione di gonfiaggio di un copertoncino di bici da corsa è ben superiore a quella degli pneumatici moto, pertanto se va bene per loro...
SNAIL62 : 3/8/2008 11:37
In bici foro raramente, quest' anno sono sugli 8000 Km/anno e foro mediamente un paio di volte, guardacaso stamattina ho forato, pensa cheal giorno d'oggi sono poche ormai le bici con la pompa, abbiamo ,(per motivi di peso, ma sopratutto estetici) solo le bombolette di co2, ce ne sono da 12 g. e da 16. quest' ultime destinate normalmente a mtb e ovviamente per gonfiare gli pneumatici delle ns moto ;-)
Per non andare ot....

Barone,
Citazione:

ma se non dico una stronzata la pressione di gonfiaggio di un copertoncino di bici da corsa è ben superiore a quella degli pneumatici moto, pertanto se va bene per loro...


Si Gianp, però dici una stronzata a metà :-D per completezza dell' informazione bisogna dire che una bomboletta da 12g. fa salire la pressione quasi a 8 atm, se la metti su un 180/55 non penso proprio che la pressione salga allo stesso livello, se ricordo bene ci vogliono un paio di bombolette da 16 per farla arrivare almeno ad 1 atm. questo sulla ruota posteriore.
Il mastice come avete detto è il medesimo che si trova in tutti i negozi di bici, tra l' altro il mio mastice comincia ad avere un età, sarà ora di cambiarlo, e se ti serve ed è secco sei fritto :-o
Ah, occhio quando si utilizzano ste bombolette di co2 a non "scottarsi" quando si raffreddano, ripararsi la mano con un guanto o straccio !



La bomboletta piccola da 12 g usata stamattina, come si vede è forata, quella da 16 la utilizzo per la moto, ed è nuova, qui con i rispettivi attacchi.

[ Modificato da SNAIL62 03.08.2008 - 12:18 ]
NatZan : 3/8/2008 14:18
su una moto stradale con una bomboletta fai circa mezza atmosfera

con una bomboletta ti permetti di arrivare ad un gommista piano
con due bombolette... vai abbastanza tranquillo
con tre praticamente come originale...

Risposta rapida