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Zampa : 31/7/2008 20:38
Oggi dopo aver "finito" le mie metz z6 ho montato delle dunlop qualifier sul mio bandit 650s k6 (270eurazzi montate)
Innanzitutto "agli occhi" la moto è molto più sportiva visto che il 160 delle qualifier è più largo del 160 delle z6. Il disegno del battistrada anche è molto bello.
Ho potuto fare solo un centinaio scarso di km giusto per levare un po la cera e approcciare qualche pieghetta per capire un po come funzionano.
Be rispetto alle z6 è prorpio tutta un altra cosa. La moto scende subito in piega e resta piegata senza nessuno sforzo e quando ho buttato l'occhio sul conta km in uscita di curva...be, la velocità era molto più elevata di quanto ero abituato.
E posso dire che rispetto alle z6 finite (che però non ho mai provato nuove in quanto la moto l'ho comprata usata con le gomme che avevano sui 4-5mila km) la sicurezza che infondo le qualifier non ha paragone e la sensazione del limite della piega è molto lontana.
Per concludere posso dire che sono molto soddisfatto...faranno qualche km in meno ma danno molte soddisfazioni in più!!!!




[ Modificato da Zampa 31.07.2008 - 21:46 ]
banditvenice : 31/7/2008 21:02
Zampa,
Citazione:

270eurazzi montate

Non è mica poco...

Comunque, come ho già avuto modo di dire, scaldale prima di iniziare a piegare sul serio... Specie quando avranno qualche km in più. Per il resto nulla da eccepire rispetto a quanto hai detto.
Zampa : 31/7/2008 21:17
banditvenice,
Citazione:

Non è mica poco...


Lo so che non è poco....però alla fine me le ha montate il mio meccanico che so che lavora bene e in più mi ha dato una controllata alla moto...non sono stato tanto a guardare il capello!

banditvenice,
Citazione:

scaldale prima di iniziare a piegare sul serio


a proposito di piegare sul serio...le ho montate assieme ad un mio amico che ha un gsr e il primo giro lo abbiamo fatto insieme. Bè siamo andati praticamente uguali ma ho notato che lui è arrivato molto di più vicino al limite della spalla...sapete dirmi perchè?che sia perchè lui monta il 180 e io 160? perchè non credo sia un problema di polso visto che siamo andati pari pari....Lo so che è una domanda stupida ma era una curiosità che mi è venuta oggi :-D
nachiban : 31/7/2008 21:39
Citazione:

lui è arrivato molto di più vicino al limite della spalla...sapete dirmi perchè?che sia perchè lui monta il 180 e io 160


anche io ho notato la stessa cosa sulla mia moto....alcuni mi hanno fatto notare che il profilo della 160 è molto più arrotondato della 180 e quindi a parità di piega il gsr arriva prima di te ai bordi, e credo che qualcosa di vero ci sia in questo....
io sarò arrivato a un centimetro dai bordi e non credo che mi avvicinerò di più anche perchè sento che quello è il limite (o almeno il mio limite :-D) in cui inizio a sentire qualche cedimento in curva...
banditvenice : 31/7/2008 21:41
Velocità uguale non significa per forza stesso angolo di piega... E moto diverse ti portano a guidare in modo diverso...
NatZan : 1/8/2008 1:45
che misura ha il cerchio del b65? 4,5 pollici
che misura ha il cerchio del gsr? 5,5 pollici

il cerchio più grande stente (apre) maggiormente la gomma e questo facilita porta a "chiudere" meglio la gomma

inoltre, come banditvenice ha detto, non è detto che a pari velocità e pari moto uno non possa piegare di più

per avere l'idea... un supermotard piega tantissimo la moto con il pilota praticamente dritto.... una motogp, piega tantissimo.. ma il pilota è steso dentro la curva (nel motard è fuori)


stessa moto e stessa velocità di percorrenza puoi farla con il pilota a 90° e la moto a 70° o con il pilota a 60° e la moto a 80° (numeri a caso, ... i 90° si intendono praticamente moto/pilota perfettamente diritta)


che differenza c'è tra le due situazioni, visto che la velocità di percorrenza è uguale?

con pilota dritto e moto piegata... si ha un controllo nettamente migliore della moto, pena una minore impornta a terra dei pneumatici, quindi una minore capacità di scaricare potenza o sopportare forze laterali.


facciamo un esempio

a moto sdraiata e pilota dritto una curva con raggio 50 metri può essere percorsa ad una velocità limite di 100 km/h prima che le gomme perdano aderenza

a pilota straiato e moto dritta la stessa curva con raggio 50 metri può essere percorsa ad una velocità limite di 150 km/h prima che le gomme perdano aderenza.
Zampa : 1/8/2008 6:25
Nat ma quante ne sai???? :-P :-P :-P :-P
Grazie kmq....così ho delle buone argomentazioni in caso mi rinfaccassero quel centimetro di spalla.... :evil:
Anzi quasi quasi stampo questa tua risposta e la metto nel sotto sella per averla sempre con me ;-)
k3pp0 : 2/8/2008 0:45
Ciao a tutti, mi accodo al thread e vi racconto..
ieri ho montato le qualifier, oggi provate in kartodromo.
Prima volta in assoluto tra i cordoli, quindi prima oretta di ambientazione piuttosto traumatica :-P poi sono andato un pò piu sciolto...
Belle gomme, tengono, eccome.Non che abbia mai pensato di dare manate di gasssss a moto troppo piegata, ma per il mio limite, ottime.

Davanti, gomma chiusa dopo qualche girata, dietro, a fine giornata, ancora ho 5 mm buoni di spalla intonsa.
Non me la spiego bene sta cosa, la moto ha grattato pedane, e io stivali e saponette prima di trovare un giusto equilibrio tra posizione del corpo e piega in curva, ma in genere sono abituato ad avere la gomma dietro chiusa e davanti no.....

Errori miei di postura, problema alle sospensioni...o gomma di ditero che non si chiude a meno di sdraiare la moto e quindi tutto normale?

Paragonate ai 208rr che avevo, quelle le pulivo da parte a parte per strada (dietro) ma davanti no.......


sono un pò confuso :-D

edito: moto b650N sacs
Mono originale (22000 km) forche sfilate 5 mm piu molle wilbers.

[ Modificato da k3pp0 02.08.2008 - 01:50 ]
skido : 2/8/2008 10:14
k3pp0,
Citazione:

dietro, a fine giornata, ancora ho 5 mm buoni di spalla intonsa.


Come dice giustamente Nat, la gomma è più arrotondata. Messa alla frutta su circuiti come Franciacorta e Varano, rimane comunque quel mezzo centimetro sul bordo che non tiri via nemmeno se ti sdrai! E li ti posso garantire che ho grattato tutto il grattabile!
k3pp0 : 2/8/2008 13:41
Si si avevo letto.
Beh meglio così, era giustoper capire se c'è qualcosa di sballato nell'assetto o è ok.

8-) tutto ok allora
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