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Paolo_69 : 5/10/2008 20:25
Ciao a tutti, ultimamente sto avvertendo dei fastidiosissimi ondeggiamenti all'anteriore, che si innescano sia sul rettilineo (in autostrada a velocità superiore ai 140 km/h) sia nei curvoni veloci.
Non riesco però a capirne la natura; le sospensioni stanno bene (molle Wirth e mono Wilbers) e non mi hanno mai dato questa sensazione.
Non monto nemmeno il bauletto, l'unica cosa che mi viene in mente è il consumo delle gomme, Continental Sportattack a circa 6500-7000 km.
Fatto sta che quando si innesca questo ondeggiamento il cagotto è notevole, anche perchè finora la moto mi ha sempre dato una sensazione di grande stabilità.
Qualche idea?
jchnusa : 5/10/2008 20:36
gomme
lucianomm : 5/10/2008 20:47
jchnusa,
Citazione:

gomme

o il canotto dello sterzo un pò lento,ma te lo fà ad una velocità molto alta,e la cosa mi dubbia.
freddy55 : 5/10/2008 23:00
lucianomm,
Citazione:

o il canotto dello sterzo un pò lento

Magari è un po stretto più che lento,o un cuscinetto duro.
Quando si presenta il problema prova ad allentare la presa al manubrio,ossia evita di aggrapparti tipo "bandiera" e contrasta col busto.


[ Modificato da freddy55 06.10.2008 - 00:02 ]
MinaVagante : 6/10/2008 7:46
le ruote sono allineate?
Paolo_69 : 6/10/2008 12:29
freddy55,
Citazione:

lucianomm,
Citazione:

o il canotto dello sterzo un pò lento

Magari è un po stretto più che lento,o un cuscinetto duro.
Quando si presenta il problema prova ad allentare la presa al manubrio,ossia evita di aggrapparti tipo "bandiera" e contrasta col busto.

Se fosse stretto o lento me ne sarei accorto; quando ho cambiato i cuscinetti di sterzo prima di trovare il giusto serraggio ho fatto molte prove, sentendo la differenza tra cannotto troppo stretto o troppo lento; in ogni caso, dopo averlo regolato bene, non avvertivo niente, la moto era su un binario.

MinaVagante,
Citazione:

le ruote sono allineate?

Come faccio a capirlo?
Questo è il primo sospetto che ho avuto, anche se non idea di come verificare l'allineamento, se non fidandomi delle tacche sui registri del mozzo della ruota posteriore.
Una cosa strana però c'è: quando ho cambiato il mono, ho notato che nell'accoppiamento in basso tra il piede del mono ed il supporto c'era un pò di gioco (circa 4-5 mm) nella direzione del perno; spero che dal disegno si capisca:

[img]http://img115.imageshack.us/my.php?image=monoui6.jpg[/img]

Il piede del mono vecchio e quello nuovo avevano la stessa dimensione, però non ho fatto caso se sul vecchio mono ci fosse lo stesso gioco.

In ogni caso gli ondeggiamenti li avverto da qualche settimana, ed il mono l'ho cambiato sei mesi fa, quindi mi viene da pensare che sia colpa delle gomme.

Boh...
MinaVagante : 6/10/2008 12:39
Paolo_69,
Citazione:

non idea di come verificare l'allineamento,



con una asta diritta, appoggiata al fianco delle ruote
topesio : 6/10/2008 15:01
Paolo_69,
Citazione:

quindi mi viene da pensare che sia colpa delle gomme.


Ragionando analiticamente per esclusioni successive, l'unica spiegazione possibile sembrano essere le gomme, dal momento che e' l'unico componente variato negli ultimi mesi.

Equilibratura da rifare causa consumo asimmetrico?
Consumo secco delle gomme?

In ogni caso andrei a fare un controllo da un buon gommista...
Voodoo78 : 6/10/2008 19:58
il pneumaticomoto in via chiaia più avanti del bar riviera ;-)
hobbit_bahlsen : 6/10/2008 23:19
boh , io sulla mia avevo lo stesso problema : sui curvoni veloci iniziava il balletto .
non sai quanti bucati mi è costato sto giochino ...
una volta modificate le forche il problema è scomparso .
anche se stanno bene , provato a cambiare l'assetto ? o farle verificare da uno bravino ?
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