[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Shade : 27/11/2008 16:54
Ciao ragazzi, scrivo per un ennesimo problema sul B4 che mi ha costretto a riportarla a casa a mano :-(
Partendo da un semaforo (il motore era caldo, venivo da un 15 Km percorsi) quando ho inserito la Seconda (a neanche 4.000 giri) ho sentito vari e forti rumori provenienti dalla zona trasmissione, e mi sono ritrovato la leva della frizione ferma contro la manopola :-o e a metà tra Prima e Folle, così all' istante ho premuto per rimetter la Prima, la moto ha mezzo scodato e dopo un 3 metri se fermata con motore spento. :-x
Ho subito constatato che la leva frizione vada a vuoto e non comandi la frizione e che almeno a motore spento le marce si riescano a inserire compreso il folle, ma accendendo il motore se si mette la prima, naturalmente salta in avanti e si spegne.
Ho controllato il cavo frizione se scorra, togliendo il cappuccio della regolazione frizione zona motore, e scorre ma senza il ritorno.
Avete idea di cosa possa essere successo? :-? cavo spezzato ecc
Che mi consigliate... mi conviene togliere il carterino sx (del pignone catena) e dare un occhiata?

Grazie
Rollyzan : 27/11/2008 17:15
la cosa piu banale è che si possa essere rotto il filo frizione.
verifica e facci sapere.
darkfour : 27/11/2008 22:02
vedi se è rotto il filo, o la leva, e poi smonta il carter frizione; per lavorare in tranquillità sarebbe meglio togliere l'olio motore, ma niente impedisce di tenere la moto inclinata sul cavalletto laterale...
Rollyzan : 28/11/2008 10:20
se togli il carterino pignone olio non ne esce.
Shade : 30/11/2008 12:31
Allora.. visto che il filo frizione è intatto, avendo un pò di tempo ho smontato il carterino pignone,
con il risultato che vedete in foto: (la foto non è un granchè)
Si è rotto in due il supporto che trattiene il filo frizione :-(

mi domando se si sia rotto per conto suo o perchè si sia ingeppato qualcosa nella frizione e premendo la leva non abbia resistito alla trazione e si sia spezzato :-? bò..

ragazzi secondo voi come dovrei procedere, devo per forza sostituire tutta la levetta compresa di registro (intendo quella avvitata con 2 viti a stella) o c'è un rimedio + veloce ed economico?

Grazie :bye:


CavalcaLaNebbia : 30/11/2008 15:20
Se ti serve, ho da parte l'intero carterino. Ha uno spigolo rotto, ma è un problema solo estetico, funziona benissimo! ;-)
Rollyzan : 1/12/2008 10:30
segui il consiglio di cavalcalanebbia.. cambia il carterino e via...

probabilmente si è rotto per età... non dovrebbe esserci altro.

facci sapere
CavalcaLaNebbia : 1/12/2008 16:54
Se vieni al pranzo, o se hai qualcuno che viene al pranzo te lo sporgo... tanto non me ne faccio nulla :-)
Shade : 3/12/2008 17:03
Vi ringrazio per la disponibilità :-)
ma, seguendo anche il consiglio di Aury e vista la "delicatezza" del pezzo che si è rotto, ho deciso di realizzarlo a mano e con uno spessore del metallo triplo, rispetto all' originale 8-)
E così oggi, dopo averlo fabbricato e testato, sono di nuovo in sella! :fango:
Un lampeggio a tutti

Risposta rapida