[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

paolone84 : 30/4/2009 13:56
Stamattina stavo lavando la mia b650s e ho scoperto un particolare davvero spiacevole. Una maglia della catena è ricoperta parzialmente di ruggine, solo una, e non capisco perchè. comunque posso in qualche modo eliminare la ruggine opure devo cambiare la maglia? E qualcuno mi sa dire più o meno a che costi vado in contro nel caso dovessi cambiare la maglia danneggiata?
Barone : 30/4/2009 13:59
se è una fioritura superficiale, anche su più maglie non mi preoccuperei, purchè le stesse non siano grippate... rimuovila bene con uno spazzolino e del kerosene, e presta per il futuro maggiore attenzione alla lubrificazione.
paolone84 : 30/4/2009 14:03
Per lubrificare uso un prodotto a spray apposta per le catene tipo "svitol". Dite di passare a qualcos'altro?
leox11 : 30/4/2009 14:06
Barone,
Saggi consigli...

Effettivamente se dopo il lavaggio con l'acqua passi anche del gasolio normale sulla catena con un pennellino e dopo qualche ora la ingrassi di nuovo non avrai più proble mi del genere in futuro.
La manutenzione alla catena se fatta bene porta via un po' di tempo, ma te la fa durare di più e la mantiene meglio: non è rumorosa e il rischio di rotture in corsa è ridotto (immagina se in autostrada ti si rompe una maglia e la catena si attorciglia sulla ruota.... :-x :-x )
Barone : 30/4/2009 14:06
dico che se è un grasso spray apposito per catene moto va bene, ma che personalmente preferisco usare olio pesante o, se sono lontano da casa, grasso bianco al litio.
ricordati solo che lubrificare anche regolarmente ed abbondantemente la catena non serve a nulla se prima non la tieni pulita.
un pò come mettersi le mutande pulite senza aver fatto il bidet.
paolone84 : 30/4/2009 14:11
quindi ricapitolando :
1) pulire la catena con del gasolio.
2) lubrificarla con grasso per catene.
3) andare in autostrada tranquillo :-P
leox11 : 30/4/2009 14:11
paolone84,
Citazione:

lubrificare uso un prodotto a spray apposta per le catene tipo "svitol". Dite di passare a qualcos'altro?

:incredibbile: :incredibbile: :incredibbile:
Meglio una qualsiasi altro marca presa al discount!!!

Ci sono diverse filosofie su questo: io dopo il gasolio uso ormai da 3 anni il grasso al bisolfuro di molibdeno (consigliato da Klaudio) e devo dire che non sbava, non cola e non raccoglie -troppe- schifezze.
Preferisco sempre quelli specifici per le alte velocità di rotazione, in genere quelli per cuscinetti o parti sottoposte a forti stress.
Lo svitol è troppo liquido e cola via subito, oltre che essere un prodotto "troppo multiuso": va bene per lubrificare le cerniere delle porte o la vite della sedia bloccata/arrugginita; in un contesto così delicato come la catena te lo sconsiglio vivamente. ;-)
paolone84 : 30/4/2009 14:16
Ho capito oggi vado dal mio meccanico e mi faccio dare qualcosa di specifico, tanto è mio amico non mi fotte con i prezzi anzi :-P . comunque poi ho sentito che il gasolio può rovinare le catene con O-ring. E' vero?
topesio : 30/4/2009 14:29
Io, ignorantissimo, mi trovo molto bene con due prodotti Motul:
Il grasso spray Factory Pro per la lubrificazione e il pulitore catene sempre Motul, mi pare si chiami Chain Clean (Giuspeeeeeeeeeeeeeeeeeee).
Scioglie tutto lo sporco in pochissimi minuti, compresa la ruggine superficiale, che per inciso si forma in genere subito sulla falsa maglia messa a chiusura.
leox11 : 30/4/2009 14:38
paolone84,
Citazione:

comunque poi ho sentito che il gasolio può rovinare le catene con O-ring. E' vero?

Il gasolio è usato come lubrificante all'interno dei motori diesel data lau composizione chimica (che puoi osservare su Wikipedia, non sono il tipo da link :-D !).
E' la benzina che invece ha un potere sgrassante e danneggia la plastica degli O-Ring seccandoli. Di prodotti specifici ce ne sono una marea, e anche di adattabili... L'importante è che lascino una "patina oleosa" sulla catena, e che questa patina non degradi troppo rapidamente a causa della velocità o del calore generato dalla rotazione ;-)
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida