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paolone84 : 3/5/2009 17:47
Oggi mi sono fatto il primo giretto degno di nota della stagione (nonchè il primo con il bandit.), e non ho potuto fare a meno di notare un paio di cosette che non mi gratificano molto (a parte le invece innumerevoli cosette che mi gratificano assai :-P ). Mi sono fatto 560 Km di cui 300 circa in autostrada e ad una media dei 130 Km/h ho notato che la moto rimane veramente molto alta di giri a discapito della comodità (vibrazioni che si fanno intense) e dei consumi. Quindi mi sono chiesto :
Sarà possibile cambiando il pignone allungare le marce? Naturalmente allungando le marce perderei in allungo ma tale perdita sarebbe davvero insopportabile? Nel senso, non è che se cambio pignone poi, ai medio-bassi, devo continuare a scalare marcia perchè la moto, essendo un 650, non ha sufficiente coppia? :-o . Illuminatemi . :-P

P.S. ero sul piacentino (Grazzano Visconti, Castel arcuato) e ho incrociato parecchie bandit, magari qualcuno mi ha visto :-P . Bandit blu elettrico, borse laterali e bauletto givi, caschi neri modulari :-D

[ Modificato da paolone84 03.05.2009 - 18:49 ]
chiotto : 3/5/2009 21:30
se ha i rapporti di serie non sono troppo corti
a meno che tu non l'abbia comprata da qualcuno che li aveva accorciati.
leox11 : 3/5/2009 22:23
paolone84,
Citazione:

Sarà possibile cambiando il pignone allungare le marce?

Si, se metti un dente in più allunghi il rapporto di circa il 10% (c'è un sito che ti permette di "giocare" con queste cose e vedere cosa esce), ma te lo sconsiglio: diventa troppo "mussa" la moto e ti costringe a cambiare di più, oltretutto scrivi che siete in 2 con le borse e questo è peso in più.
Sembra che soffra in autostrada dato il regime che tiene a 130km/h, ma non è così. Sicuramente una 6° marce più overdrive sarebbe stata apprezzata ma per modificarlo devi smontare tutto il motore-cambio e cambiare l'albero interno corrispondente...
:-)
paolone84 : 4/5/2009 6:45
leox11,
Citazione:

Sicuramente una 6° marce più overdrive sarebbe stata apprezzata


quotone!!! Io volevo appunto capire se la moto diventa MOLTO più "mussa" oppure se la cosa non è così evidente. Nessuno l'ha fatto?
Comunque ho sentito che 3 denti di corona equivalgono ad uno di pignone, e se mettessi quindi una corona con uno o due denti in meno?
In ogni caso presumo che ci saranno delle vie di mezzo che permettono di non perdere troppo in ripresa e guadagnare qualcosa in più dall'altra parte. :-(

[ Modificato da paolone84 04.05.2009 - 08:42 ]
Rollyzan : 4/5/2009 9:15
paolone84,
Citazione:

In ogni caso presumo che ci saranno delle vie di mezzo che permettono di non perdere troppo in ripresa e guadagnare qualcosa in più dall'altra parte. :-(

un pignone nuovo costa pochi euro, lo compri con un dente in piu, lo monti e provi la moto. In dieci minuti capisci subito se l'operazione ti soddisfa. Cambiare la corona è piu impegnativo e piu dispendioso. meglio cambiare il pignone.
pinobandito : 4/5/2009 9:21
Rollyzan,
Citazione:

costa pochi euro


altrimenti comprati il 1200/1250 il motore gira + basso, hai + coppia,
e vibra meno
rederik : 4/5/2009 10:24
chiotto,
Citazione:

se ha i rapporti di serie non sono troppo corti
a meno che tu non l'abbia comprata da qualcuno che li aveva accorciati


Q8

Io ho messo il pignone con un dente in meno proprio per avere più "brio", tanto della velocità in autostrada non me ne frega niente...
A 130 in 6a quanti giri segna?
Oppure, hai un GPS che ti indica la velocità reale? La mia con un dente in meno perde il 15%, a 100 Km/h indicati sono 85 effettivi...

Se ha i rapporti di serie e siete spesso in due, io non li allungherei ulteriormente.
Rollyzan : 4/5/2009 10:52
rederik,
Citazione:

A 130 in 6a quanti giri segna?


a prescindere dal pignone che monti a 130kmh indicati farà sempre gli stessi giri....
paolone84 : 4/5/2009 11:13
Rollyzan,
Citazione:

a prescindere dal pignone che monti a 130kmh indicati farà sempre gli stessi giri....


Scusa ma non è possibile. Se un giro di pignone equivale ipotesi a mezzo giro di corona, un giro di pignone con un dente in più equivarrà ad un mezzo giro di corona più qualcosa, quindi a parità di giri la velocità sarà maggiore. :-o

Rollyzan,
Citazione:

un pignone nuovo costa pochi euro, lo compri con un dente in piu, lo monti e provi la moto. In dieci minuti capisci subito se l'operazione ti soddisfa.


Visto il fatto che sono parecchio incompetente, quanto mi può chiedere un meccanico per cambiare il pignone copreso il pezzo di ricambio?
Rollyzan : 4/5/2009 11:38
paolone84,
Citazione:

Scusa ma non è possibile. Se un giro di pignone equivale ipotesi a mezzo giro di corona, un giro di pignone con un dente in più equivarrà ad un mezzo giro di corona più qualcosa, quindi a parità di giri la velocità sarà maggiore.

ho detto 130 indicati dallo strumento che misura solo il numero di giri del cambio... reali sono diversi, ovvio.
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