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RedFalcon : 10/6/2009 15:07
Dopo aver sostituito la gomma anteriore e fatta relativa equilibratura, si presenta una fastidiosissima vibrazione o meglio:

lasciando il manubrio , durante la marcia, questi comincia a vibrare o andare avanti/indietro sempre di +.

Che può esser? Equilibratura andata? Cerchio andato?

Bye
Rollyzan : 10/6/2009 15:34
incompatibilità fra pneumatico e moto.
mollami : 10/6/2009 16:04
ma te lo fa sempre oppure (come è frequante) se la sci il manubrio a velocità molto basse?
fispo : 10/6/2009 16:06
Rollyzan,
Citazione:

incompatibilità fra pneumatico e moto.


Non sapevo che ci fossero pneumatici preclusi al bandit :-?
Kalle60 : 10/6/2009 16:14
fispo,
Citazione:

pneumatici preclusi al bandit


più che altro ci possono essere accoppiamenti moto/pneus che non funzionano...
discorso valido per tutte le moto e tutte le gomme
a me era capitato con yamaha fz 750 da bridgestone di serie a michelin
fispo : 10/6/2009 16:31
Intendi che la stessa gomma potrebbe andare bene per altre moto (sempre stesso modello) ma non alla tua ?
Bella fregatura.
Da ignorante: ma il tutto a cosa sarebbe dovuto?
rederik : 10/6/2009 16:34
RedFalcon,
Citazione:

Dopo aver sostituito la gomma anteriore e fatta relativa equilibratura, si presenta una fastidiosissima vibrazione o meglio:

lasciando il manubrio , durante la marcia, questi comincia a vibrare o andare avanti/indietro sempre di +.

Che può esser? Equilibratura andata? Cerchio andato?


Che gomma è? Sulla mia B650 mi faceva questo scherzo con le Dunlop Qualifier (ma anche con le Battlax originali).
Adesso con le Metzeler sportec M1 è praticamente sparito...
Rollyzan : 10/6/2009 16:54
fispo,
Citazione:

ma il tutto a cosa sarebbe dovuto?


risonanze che vanno a sfogare sul manubrio... possono essere date ad esempio dal numero o dalla grandezza degli intagli sul battistrada...
Davide72 : 10/6/2009 18:00
mollami,
Citazione:

lasciando il manubrio , durante la marcia, questi comincia a vibrare


capita anche a me tra i 60 ed i 90 Km/h, dopo cambio pneumatici (Dunlop Roadsmart) ed aver sfilato gli steli della forcella (5 mm).

Però credo che nel mio caso sia un effetto "collaterale" dell'intervento sulla forcella anteriore!!
NatZan : 10/6/2009 18:11
dicasi shimming

un fenomeno abbastanza comune dato da un milione di variabili (dal serraggio cuscinetti di sterzo, alla presenza di bagagli, alla situazione sospensioni, al tiro catena, alla stessa posizione del pilota sulla moto)

questo fenomeno porta a una risonanza che sfoga sul manubrio (si deve notare solo ad una determinata velocità e solo senza mani)

e non è attribuibile ad un modello preciso di gomma o moto...

quella stessa gomma che lo fa su quel bandit 1250, su un altro bandit 1250 di solito non lo fa.

e non c'è soluzione.

esempio

ho cambiato le gomme a stufo76 con delle D270 sul 1250, ha lo shimming a 70-80 km/h sotto no, sopra no...
smontate le gomme e girate sul cerchio... stessa situazione
variato tiro catena.... leggera variazione ma comunque presente
con o senza bauletto... nessuna differenza
se guido stando seduto sul sellino passeggero allungandomi .... non lo fa.

se smontassi quelle D270 dalla moto di stufo e le montassi su un altro 1250 al 99% non avrei il fenomeno
se montassi un altro treno di D270 sulla moto di stufo, al 99% non avrei il fenomeno.

resta comunque un comportamento totalmente ininfluente alla guida e alla sicurezza del mezzo
basta tenere anche un solo dito sul manubrio e questo non fa nulla.
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