[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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freddy55 : 15/8/2009 9:58
Ieri giornata splendida,amici che non vedevo da parecchio tempo,5 moto tra MonteBaldo,Monte Bondone,Trento e Calceranica al lago.Mattinata splendida complici strade stupende e gomme nuove.
Sosta pranzo magnifica,al ritorno alle moto scopro la gomma posteriore della mia a terra :-x °à#+]*ù§...
Di li a 2 km mi dicono ci sia un distributore con officina e gommista,gonfio la ruota con il compressore del proprietario del ristorante(che ancora ringrazio) e mi ci reco.
Chiodo di dirca 3 mm di diametro e 35/40 di lunghezza conficcato nell'intaglio del battistrada, giusto nella fascia centrale (quella dura) del mio diablo corsa 3.
Il gommista,motociclista e possessore di un b6,gentilissimo mi smonta la gomma ed usa uno di questi per effettuare la riparazione




Mi garantisce la buona riuscita della riparazione(e lo vedo anchio) ma mi consiglia la sostituzione della gomma,magari mi dice che in strada va bene ma con le potenze in gioco cè poco da scherzare, perche a suo avviso la carcassa degli pneumatici viene rovinata quando un chiodo entra.
Che fare? esperienze?conoscenze?Vorrei, anzi avevo intenzione di andare ad Adria ma ora.....
Grazie, sò che è ferragosto ma la sfiga non guarda alle festività.

[ Modificato da freddy55 15.08.2009 - 11:00 ]
freddy55 : 15/8/2009 10:29
Puntualizzo di aver letto le FAQ sugli pneus, ma caspita la gomma in questione ha 1 settimana di montaggio e circa 500 km percosri,conto più sulle esperienze di qualcuno di voi grazie.
boltz : 15/8/2009 11:43
Per quello che puo' valere, ci e' capitata una cosa simile sulla kawina (ER-5), gomma forata e riparata dopo pochi km, nel mio caso con il kit di emergenza, non con quello da gommista: fatti altri 10'000 km e due pistate ad ottobiano. Nessun problema.
Anche il capellone (bvenice) si e' trovato con gomma forata sul B6.5 proprio all'inizio di una giornata a ottobiano: riparata con funghetti e tutto ok.

Chiaramente si parla di ottobiano (vel max ~120(?) km/h) e di moto con potenza assai inferiore del fireblade: pero' garantisco che le gomme li si scaldano eccome.
SNAIL62 : 16/8/2009 8:08
Ciao Nicola, accidenti ma non porti con te un kit di riparazione ? Se buchi e sei in un posto sperduto che fai ? :-o
Anche a me è capitato, a quel tempo avevo il B 1.2 e per la cronaca lo pneumatico l' ho sostituito dopo alcuni mesi e migliaia di km alla fine solo perchè usurato.

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=34&topic_id=28957&viewmode=flat&sortorder=0&start=0

Immagino che un kit con i funghetti valga l' altro e quello che conta sia il processo di riparazione, so che smontando la gomma e facemdo il lavoro dall' interno ma vulcanizzando il tutto dovrebbe essere più affidabile, fatto sta che pure il gommista tempo fa (ancor prima di acquistare il kit), usò la stessa identica procedura di "emergenza" esattamente come facciamo noi con il kit di emergenza e tutto terminò nel migliore dei casi ovvero cambiai gomma solo dopo averla consumata.

L' unica remora...è la pista, non so come vai in pista e se scanni tutto lo scannabile magari inanellando una serie di giri molto "tirati" e mettendo in forte stress lo pneumatico, in questo caso sarebbe meglio un parere di Natale (Nat-Zan).
In ogni caso, sempre (tutte le volte che esci dal garage di casa), terrei in costante controllo la pressione per avere la certezza che la stessa rimanga assolutamente invariata nel tempo (o quasi).
freddy55 : 16/8/2009 8:32
Ciao Snail avevo con mè il kit,ma vista la distanza dal "gommista" ho preferito gonfiare.Quello che vedi non è un kit di emergenza,la riparazione l'ha fatta a gomma smontata e dall'interno verso l'esterno,è immagino impossibile che si tolga,non è la classica pezza,va ad otturare completamente il foro.
In strada stò più che tranquillo anche perchè ho la "mania" di controllare le pressioni settimanalmente.
IL buon Nat spero intanto che si goda le ferie che di pensieri ho visto ne ha abbastanza e se al rientro ha un attimo ma farebbe piacere un parere.
lucianomm : 16/8/2009 11:20
in caso di chiodo dovevi guardare subito il buco.Se la tela è stata rotta o no.In pista lo pneumatico è sotto sforzo anche di tele.La gomma si deforma e segue le pieghe della strada,se una tela è lesionata è un brutto lavoro.
Suggerimento tranquillo tieni quella ex forata per strada e per la pista ne prendi una.
NatZan : 16/8/2009 14:28
il kit funghetti di emergenza o quello che ti hanno messo si equivalgono (se operazione fatta a regola d'arte).

se la carcassa non è sensibilmente danneggiata (di solito con un taglio, un chiodo a meno che non sia di 10 mm di diametro non fa nulla) puoi andarci tranquillamente anche in pista... tanto la mescola alzerà bandiera bianca molto prima della carcassa (il diablo corsa III è una gomma stradale, non da pista... quindi tende ad andare in sovratemperatura anche se fai dei turni a novembre, ti lascio immaginare in questa stagione)

per esperienza, D208 con 250 km sulle spalle, prima gomma cambiata sotto il primo trx
vedo giordano axer che armeggia sulla mia gomma nuova forata con un kit di riparazione... la prima volta che lo vedevo...

gomma riparata, 1° dolomiti tour salvo...

gomma buttata dopo 5000 km perchè esplosa....


si, esplosa a causa dei burnout fatti.... visto che era finita ed era da cambiare mi sono trastullato a burnout.... al quarto burn out fatto in seconda... la gomma ha deciso che era arrivata...


si vedevano tele ovunque... pezzi di carcassa che uscivano...

ma smontandola e andando a guardare dove era stato messo il funghetto del kit di riparazione... non aveva ceduto.
freddy55 : 16/8/2009 18:03
Grazie dei consigli,stò più tranquillo,sò che il corsa III non è specialistico pista ma il 30 aprile l'ho gia provato in giornata ad Adria e visto che non ero alla ricerca del tempone ho goduto come un riccio comunque,tutta esprienza. :-)
freddy55 : 21/8/2009 9:02
Se può essere un precedente o un informazione ad uso e consumo di tutti,ieri ho fatto giornata in pista e la gomma si è comportata egregiamente,una buona riparazione non incide sulla resa e sicurezza del pneumatico stesso,controllato la situazione varie volte ed il gran caldo come lo stress in pista non hanno minimamente intaccato il lavoro del gommista. :-)

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