[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

utente inattivo : 28/8/2009 7:17
Ciao ragazzi,
stamattina mentre facevo scaldare la moto prima di partire ho notato che, in folle, la ruota dietro girava (molto lentamente, ovviamente, pero' girava)!:-o
Non lo ha mai fatto prima e, allarmato, ho messo la 1a ed essendo sul cavalletto naturalmente si e' spenta....rimessa la folle e riaccesa la moto, non lo ha piu' fatto!
A cosa e' dovuto cio'?mi devo allarmare?quanto costa porvi rimedio?? :-?

Lammmppss!! :bellalì:
paci : 28/8/2009 7:43
non so il motivo ma a volte capita, probabilmente a motore freddo ci sono delle inerzie maggiori, io non mi preoccuperei :-)
Klaudio : 28/8/2009 7:43
E' normale, non serve rimedio, non costa niente.

E' un po' di trascinamento tra il primario e il secondario del cambio dovuto all'olio freddo.
In inverno lo fa di piu, è molto comodo per mettere lo spray sulla catena.
utente inattivo : 28/8/2009 8:24
Grazie!! ora mi sento piu' tranquillo! :-D
fispino : 28/8/2009 9:16
Citazione:

ho messo la 1a ed essendo sul cavalletto naturalmente si e' spenta....

Per veder girare la ruota, probabilmente eri sul cavalletto centrale e non sul laterale che è protetto dal controllo della marcia inserita. Lo spegnimento quindi è anomalo, ma il fatto che la ruota giri è in realtà un buon segno: la catena è in ordine e lubrificata, non presenta maglie grippate, i cuscinetti ruota sono ok e l'asse ruota posteriore è serrato correttamente.
Kalle60 : 28/8/2009 9:46
semplicemente sono i dischi della frizione che rimangono 'incollati' perchè a motore freddo l'olio motore è più denso
e funziona come una 'colla'.....stai tranquillo è tutto a posto! :-)
utente inattivo : 28/8/2009 10:14
fispino,
Citazione:

Per veder girare la ruota, probabilmente eri sul cavalletto centrale e non sul laterale che è protetto dal controllo della marcia inserita. Lo spegnimento quindi è anomalo


o forse aveva la stampella laterale aperta :-)

(Io parcheggio sul cavalletto laterale, poi scendo e la "isso" su quello centrale, così il laterale mi rimane aperto)
utente inattivo : 28/8/2009 11:42
o forse aveva la stampella laterale aperta


Bravo Salwo, proprio cosi'! :bellalì:
fispino : 28/8/2009 12:26
Citazione:

o forse aveva la stampella laterale aperta

.......oramai siamo una tribù di pervertiti!
mollami : 28/8/2009 12:45
è il vortice di olio che si crea trascinato dalla rotazione di uno dei due alberi (primario).
Se l'olio è denso, sporco o eccessivamente viscoso, questo vortice riesce a tracinare un pochino anche l'albero secondario.
Ovviamente la ruota non gira in proporzione al numero di giri dell'albero come se i dischi fossero a contatto, ma si muove appena e non ha motricità
Altra cosa è quando metti dalla folle alla prima e la moto scatta in avanti per un istante. Quella è altra cosa.
Io la studiai così.
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida