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massigr : 8/9/2009 18:14
Ciao a tutti, ho montato delle Metzeler M3 sulla mia Bandit 650S K8.
oggi sono andato a fare un giretto per un pò di curve ma mi sembrava che il posteriore scivolasse un pò, cosa che l'ultima volta non faceva.

vi spiego le differenze tra questa e l'altra volta che ho provato la gomme (gomme comunque nuove avranno 500km).

1°giro: pressione gomme 2,2 post - 2,1 ant ; bauletto montato (vuoto), pignone originale (15 denti), temperatura 30-32°C

2°giro(oggi): pressione gomme 2,5 post - 2,5 ant ; niente bauletto (nemmeno la piastra), pignone -1 (14 denti), temperatura 24-26°C

Mi rendo conto che le differenze sono tante, tra pignone pressione temperatura (il bauletto non credo che influenzi in negativo).
per quanto riguarda il pignone mi sono accorto della maggire potenza disponibile (e quindi della possibilità di derapare il posteriore in uscita) ma sono stato abbastanza cauto nel gas e comunque anche in percorrenza di curva sentivo come una minore sicurezza.

le gomme comunque mi sono accertato di scaldarle bene bene, infatti quando mi ha fermato la polizia ho tastato le gomme ed erano calde, anche se non tanto come l'altra volta.


Alla fine di tutto questo sproloqui vi chiedo: visto che comunque sia la suzuki che il sito delle metzeler dice di metterle a 2,5 entrambe che devo fare? le abbasso e provo, o no?
massigr : 9/9/2009 17:50
allora tanto per esporre le nuove sensazioni, oggi ho provato con pressione 2,2 davanti e 2,3 dietro; mi è sembrata meglio come aderenza però non ho potuto provare a lungo perchè ho trovato la strada bagnata, naturalmente ho rallentato ma ho notato che anche con l'acqua queste M3 si comportano bene.
chiotto : 9/9/2009 17:58
massigr,
Citazione:

visto che comunque sia la suzuki che il sito delle metzeler dice di metterle a 2,5 entrambe che devo fare?


secondo te?
massigr : 9/9/2009 18:25
si ho capito, ma la casa non da certo pressioni per usi specifici ma per un uso polivalente della moto (viaggi, tragitti brevi, uso in montagna etc..) io cercavo di ottenere il massimo grip per quando faccio le uscite per i monti.
certamente x l'uso quotidiano uso la pressione consigliata.

solamente credo che con l'abbassarsi delle temperature la gomma fatichi un pò ad entrare in temperatura, cioè tiene benissimo ma non è perfetta come quando faceva più caldo (e tra l'altro le avevo + sgonfie)
NatZan : 9/9/2009 19:08
la gomma non si tiene più bassa di pressione per farla riscaldare meglio

si usa abbassare la pressione per l'uso in pista, quando le temperature delle gomme (che arrivano a 80-90°) fanno dilatare l'aria all'interno e aumentare la pressione...
oltre a questo nella guida molto molto spinta una gomma più molle da maggiore impronta a terra in uscita di curva..... ovviamente a discapito della precisione di guida...
massigr : 9/9/2009 20:55
quindi mi dici di rimanere a 2,5? non mi conviene comunque abbassarla di 0.1-0.2 in nessun caso?

per curiosità a che temperature lavorano le gomme da strada di tipologia come le M3?
NatZan : 9/9/2009 21:02
mettile come meglio te le senti
NatZan : 9/9/2009 21:06
massigr,
Citazione:

per curiosità a che temperature lavorano le gomme da strada di tipologia come le M3?


a tutte le temperature normali.....non c'è un range indicato... stà alla sensibilità del polso
AlbertoTraveller : 18/9/2009 17:44
Ho montato le suddette Metzeler M3 sul mio Traveller da 2 settimane...al momento del ritiro della moto dal gommista ho percorso circa 25 Km per tornare a casa e devo confessare che l'impressione che mi avevano dato era quella di fare molta fatica a scendere in piega (delusione!!!) ma di avere un buon grip tanto da gestire la coppia del mio 1250 egregiamente evitandomi derapate in accelerazione ma il mio giudizio finale era comunque negativo...eppure ste gomme le avevo sulla vecchia MT03 e tutto mi erano sembrate tranne che lente in piega...giunto a casa ed armato di misuratore di pressione leggo 2.1 davanti e 2.3 dietro. Azz...saranno mica troppo sgonfie ste gomme??

Morale della favola...accendo il compressore e porto a 2,5 l'ant e 2,9 il posteriore e la moto è un fulmine a scendere in piega ed a mantenerla...sparita la sensazione di "caduta" delle vecchie Dunlop di primo equipaggiamento e confermato il buon ricordo che ne avevo dalla MT03

2,5 anteriore e 2,9 posteriore (ma dietro ho le 180, con le 160 credo basti 2,5)

Ciauz

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