[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ele : 17/9/2009 21:38
vi torno a rompere i maroni con le gomme...
secondo voi a temperature basse (anche parecchi gradi sotto 0), con asfalto perennemente bagnato o magari su un pò di fanghiglia della neve, si ha un miglioramento sensibile montando pneumatici di "seconda fascia" sport touring tipo metzeler lasertec, pirelli scorpion sync, conti force ecc ecc?
o farei meglio a sfruttare la misura "sbifida" del posteriore (150/70-17) per metterci qualcosa da enduro tipo pirelli scorpion mt, metzeler tourance ecc e abbinarci qualcosa di diverso all anteriore (la butto li... una gomma apposta per l acqua tipo metzeler racetec rain o pirelli diablo rain ecc)?
o vado avanti come sempre con le classiche sport-touring buone un pò per tutto?
in attesa che facciano le misure giuste dei lamellari per moto, illuminatemi!
NatZan : 17/9/2009 22:09
ele,
Citazione:

in attesa che facciano le misure giuste dei lamellari per moto, illuminatemi!


ci sono...


le producono la Heidenau e la IRC


per le altre gomme..... mmmmm....se non erro la tua ha a libretto le ZR o W... non le H o V....

quindi sei costretta a montare le W o alla peggio le M+S da enduro competizione codificate Q

per le rain lascia perdere.... sono gomme assolutamente inadatte all'uso stradale... se becchi 10 km di asciutto resti sulla tela ...
ele : 18/9/2009 9:53
ah ci sono i lamellari! se non sbaglio tu vendi anche gomme...puoi farmi sapere se si possono far arrivare e il prezzo? ho intenzione di fare come per la macchina... due dischi con gomme estive e due con gomme invernali....alla fine l unica spesa sono i dischi perchè le gomme si riutilizzano l anno successivo e si risparmiano le estive; anzi, ne guadagnerei in divertimento perchè quando capita di arrivare al cambio gomme a dicembre, ci si ritrova a marzo con una gomma con ancora battistrada ma tutta scalettata.
misure da libretto:
120/70 zr 17 58w
150/70 zr 17 69w

[ Modificato da ele 18.09.2009 - 11:01 ]
MinaVagante : 18/9/2009 15:29
ele,
Citazione:

pneumatici di "seconda fascia" sport touring tipo metzeler lasertec, pirelli scorpion sync, conti force ecc ecc?



cosa vuol dire "di seconda fascia"?
ele : 19/9/2009 15:09
credo (ma probabilmente sbaglio perchè non sono così informato) che pneumatici come i lasertec o i conti force non usino le ultime tecnologie costruttive e forse dal punto di vista prestazionale ne risentano un pò... infatti ci sono anche misure non da maxi moto.... però pensavo che se avessero un contenuto di silice superiore alle z6 o alle roadattack (per restare nelle due marche che ho citato prima) potrebbero funzionare meglio di esse con le basse temperature.
ma probabilmente arriverà qualcuno più esperto di me a smentirmi...
lucianomm : 8/11/2009 15:19
ho montato le pirelli scorpion sync provate ieri su strada umida a tratti bagnata, con foglie e tratti di fango in strada portato dai cinghialai e il primo approccio mi sembra buono.
Temperatura aria 5 gradi asfalto non so
ele : 8/11/2009 21:06
visto che lucianomm ha ripreso l argomento faccio presente che forse avevo trovato la soluzione, ma quest anno non la sperimenterò perchè me ne sono accorto dopo aver ordinato le consuete roadattack...
all anteriore dunlop mutant (gomma da motard con disegno che sembra molto da bagnato) e al posteriore su un 150/70-17 metzeler karoo 2... il codice di velocità non corrisponde a quanto dice il libretto, ma il codice della strada prevede che in caso di marchiatura m+s del pneumatico (e questi lo sono) si possano montare pneumatici con codici di velocità inferiori (ma non inferiori a Q)... se trovo due cerchi a buon prezzo l anno prossimo mi farò il doppio treno estivo-invernale

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