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NatZan : 2/4/2010 16:44
nuovo Dunlop SportSmart

Novità 2010 DUnlop: lo SportSmart... l'erede dell'ottimo Qualifier e Qualifier II

Referente: Anna Fanara (anna_fanara@goodyear.com)
ProGETO : SPORTSMART
Scadenza: 1.3.2010
SportSmart: caratteristiche principali
/ Superbo su strada, su pista o in viaggio, il nuovo
pneumatico crossover SportSmart soddisfa ogni
esigenza.
/ Prestazioni sorprendenti sul bagnato con moto
HyperSport e SuperSport: il nuovo SportSmart offre
il giusto livello di affidabilità, indipendentemente dalle
condizioni della strada.
/ Il sistema NTEC agisce come un potenziatore
meccanico dell’aderenza ad una bassa pressione di
gonfiaggio per l’uso su pista: pressione standard per la
strada, pressione bassa per la pista.
/ Il layout Multi-Mescola anteriore e posteriore è ispirato
al pneumatico da gara di grande successo Dunlop
Sportmax D211 GP.
Dunlop SportSmart:
PRE STA ZIONI , AFFIDABILIT À E DURATA
Grip degno di una competizione sull’asciutto. Affidabilità
totale sul bagnato. Livello di usura che non esaurisce il
portafoglio.
Unite il tutto e avrete uno pneumatico hypersport
d’eccezione. Per l’uso su strada o per i piloti che corrono
occasionalmente su pista questa combinazione superiore
di prestazioni e longevità non era mai riuscita a compiere il
salto dalla fase ideale a quella reale.
Intendiamoci, prima di oggi, prima dell’uscita del nuovo
Dunlop SportSmart !
Concentrando tutta la sua esperienza su strada e
motorsport nel progetto SportSmart, Dunlop ha creato
un nuovo riferimento in termini di maneggevolezza e
affidabilità, indipendentemente dalle condizioni della
strada: che si tratti di un circuito da gara asciutto o di un
viottolo di campagna bagnato.
Ma lo SportSmart offre i suoi massimi livelli di
prestazione anche quando si coprono distanze
impegnative. I piloti possono attendersi una percorrenza
molto maggiore dallo SportsSmart, rispetto agli altri
pneumatici hypersport.
In che modo Dunlop è riuscita ad ottenere la miscela
che rende lo SportSmart così speciale? Attraverso
l’applicazione intelligente di tre tecnologie Dunlop
all’avanguardia: la formula della mescola MultiTread, la
soluzione Jointless Belt (JLB) e il sistema di regolazione
della pressione NTEC , nato per la competizione.
Sviluppato dal pneumatico da competizione di
Dunlop D211 GP, di straordinario successo, la miscela
Multi-Mescola associa una gomma durevole, al centro
del battistrada, ad una mescola più morbida, dal grip
maggiore, sulle spalle dello pneumatico, che assicura
curve gratificanti e affidabili, ad angoli di inclinazione
estremi. Uno speciale disegno del battistrada, con
scanalature centrali più profonde, migliora le prestazioni
sul bagnato, conferendo allo SportSmart una trazione
lineare eccezionale e caratteristiche di maneggevolezza
sempre eccellenti, in ogni condizione meteorologica. La
Multi-Mescola consente al pilota di apprezzare la guida
sportiva ad alto livello su ogni strada e in un ampio spettro
di condizioni climatiche.
La soluzione dello SportSmart, JointLess Belt, si avvale
di tecniche di engineering che intervengono sulla densità
della corda, per assicurare proprietà di sterzata più lineari,
un feedback più ricco e una stabilità ad alta velocità di
primissima classe. Tra i vantaggi aggiuntivi ricordiamo
l’assorbimento degli urti, per un maggiore comfort alla
guida nei viaggi lunghi.
Il sistema NTEC offre un livello di “sintonizzazione”
tale da accontentare sia il pilota su strada, sia chi corre
in pista. La semplice variazione delle pressioni entro un
range specifico consente a chi monta SportSmart di
ottimizzare il grip disponibile su strada o su pista, senza
compromettere la fondamentale rigidità dello pneumatico.
Indipendentemente dal fatto che la moto tagli una
curva con un’andatura regolare o si lanci dando tutta
se stessa in uscita, la stabilità in curva di SportSmart a
velocità elevate è sensibilmente superiore a quella degli
pneumatici che non si avvalgono del sistema NTEC .
Nel test indipendente condotto da Dekra a Gennaio 2010 con una SUZUKI GSX-R 1000 (2009) equipaggia ta
con pneumatici 120/70ZR17 e 190/50ZR17, Dunlop SportSmart ha ottenuto un chilometraggi o del
20% superiore a Michelin Power Pure, del 30% rispetto a Pirelli Diablo Rosso e del 40% rispetto a
Bridgestone Battlax BT-016
Unendo tutte queste tecnologie nello SportSmart,
Dunlop ha prodotto un pacchetto ideale per il pilota,
caratterizzato da forte grip, salda stabilità e feedback di
precisione. E, naturalmente, ricordiamo anche il pregevole
vantaggio costituito da tassi di usura contenuti.
“Crediamo che se i piloti possedessero la tecnologia,
l’esperienza e le risorse per progettare e costruire i loro
pneumatici sport ideali, SportSmart è il prodotto che
finirebbero per realizzare” sostiene Sharon Antonaros,
Direttore Marketing di Dunlop Europe. “È un’eccellente
combinazione di tutti gli attributi che un appassionato
vorrebbe trovare in uno pneumatico: forte grip in
ogni condizione, caratteristiche di maneggevolezza
decisamente prevedibili e tassi di usura ragionevoli.
Siamo molto orgogliosi del frutto del lavoro dei nostri
specialisti, raggiunto con SportSmart. Dunlop ha inventato
il pneumatico nel 1888 e si potrebbe dire che il nostro
team lo abbia appena reinventato!”
SportSmart è disponibile nelle seguenti misure:
120/60ZR17
120/70ZR17
160/60ZR17
180/55ZR17
190/50ZR17
190/55ZR17
I motociclisti parlano spesso del “limite”. In pista il limite è la
differenza tra una corsa normale e un’esperienza veramente
memorabile. L’ingegnoso sistema NTEC di Dunlop consente
di superare quel limite.
La tecnologia NTEC consente di ottimizzare lo
pneumatico, regolando la pressione di gonfiaggio. Su
pista asciutta sgonfiare lo pneumatico NTEC garantirà
una maneggevolezza prevedibile e tenace fino al
limite. Nuovamente su strada, ripristinare le pressioni
raccomandate dal fabbricante compenserà il pilota con livelli
di grip e prestazioni al vertice della classe.
La tecnologia Multi-Mescola (MT) è una delle nostre
innovazioni più recenti. Anni di successo nei campionati
mondiali di Superbike, Endurance e GP ci ha permesso
di sviluppare una multi-mescola innovativa, che è stata
applicata a numerosi prodotti della nostra gamma da
pista e da strada Sportmax di ultima generazione.
La mescola trattiva centrale costituisce la superficie
di contatto con la strada quando la motocicletta è in
posizione verticale. La speciale formulazione chimica
della mescola evita i surriscaldamenti e garantisce
grande stabilità in rettilineo e durante le frenate oltre ad
assicurare una durata maggiore del battistrada.
La mescola laterale costituisce la superficie di contatto
con la strada quando la motocicletta è inclinata. È
incorporata una mescola in gomma, appositamente
ideata per migliorare il grip nei massimi angoli di piega.
matteom : 2/4/2010 17:01
Non ho tempo di leggere tutto :-)
E' un bimescola?
NatZan : 2/4/2010 17:10
matteom,
Citazione:

E' un bimescola?


no, multimescola

ovvero da tanto morbida sulla spalla a mediodura in centro senza discontinuità

tecnologia già applicata da qualifier RR e sulle continental raceattack
Rollyzan : 2/4/2010 17:25
ho visto che fanno quasi di tutto.. mancano solo i soffocotti fra una sessione e l'altra delle prove libere.... :-o
Satoru : 2/4/2010 17:33
Solo loro ce l'hanno d'oro e di traverso.
La gomma si intende.
Adynolfy : 2/4/2010 17:37
NatZan,
Citazione:

no, multimescola

ovvero da tanto morbida sulla spalla a mediodura in centro senza discontinuità


Non ci ho fatto caso se c'è anche un prezzo..... :roll:
NatZan : 2/4/2010 18:26
Adynolfy,
Citazione:

Non ci ho fatto caso se c'è anche un prezzo..... :roll:

volendo si
Mendi : 2/4/2010 18:51
Ho letto il test su motorbox. (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Pneumatici/DunlopSportSmart_prova.html)

Risulta eccellente dappertutto, però mediocre quanto a comodità. Come molte gomme sportive dunlop ha la carcassa rigida che, su strada, trasmette ogni minima asperità dell'asfalto. E' il difettuccio che ho riscontrato anche sulle qualifier che monto. Insomma per una guida sportiva su strada pare preferibile il qualifier II.
In pista però lo sportsmart è insuperabile.
Certo che tra i nuovi pneumatici dunlop sportsmart, michelin power pure, pirelli diablo rosso corsa e metzeler sportec M5 interact l'imbarazzo della scelta è grande.
Adynolfy : 2/4/2010 22:08
NatZan,
Citazione:

volendo si


Ed è .....???
NatZan : 3/4/2010 9:37
Adynolfy,
Citazione:

Ed è .....???


ad ora fuori mercato... un pelo sopra le qualifier RR che nelle misure b6 volano a 270 euro al treno...
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