[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

metodica : 6/4/2010 10:12
Ragazzi, avrei intenzione di cambiare le gomme del mio B4 da solo, però mi viene il dubbio per ciò che riguarda l' equilibratura.
Da quello che ho capito, parlando con diversi gommisti della mia zona, l' equilibratura sul cerchio della moto, a detta loro non è necessario e non la fanno. Nella macchina l' ho sempre fatta, però se così fosse potrei cambiarle anche da me quelle della moto.
Che ne pensate? Esiste una guida su come si può fare il cambio gomme? Io un' idea ce l' ho ed ho visto anche diversi video tutorial, dove vengono utilizzate soltanto 2 leve ed un po (molta) di forza bruta.
Satoru : 6/4/2010 11:28
Assicurati di avere quelle giuste di leve perche' levare una gomma non e' banale come sembra guardando qualcuno che lo fa per te :)
Sul metterla non mi sono mai manco cimentato.
Sull'equilibratura non necessaria ho qualche sentito dubbio...
goldengate : 6/4/2010 11:58
ritengo anche io che sia impossibile non equilibrare le gomme di una moto, ossia; mi è già successo 2 volte che il mio gommista (che ora per questi motivi non lo è più) si fosse "dimenticato"di fare l'equilibratura. una volta sullo scooter e già a 70-80 km/ora lo sterzo vibrava paurosamente, un'altra volta con la moto e già a 50 lo sterzo era ingestibile. immagino cosa succederebbe se uno "ce la fa" ad arrivare a 130 km/ora o +.
è anche vero che alcune marche di pneumatici hanno ai lati un bollino colorato che dicono che se viene posizionato in prossimità della valvola la gomma dovrebbe essere già abbastanza equilibrata. non sò se però in pratica risulta vero, forse con le auto ma con le moto penso l'equilibratura sia importante come avere dei buoni freni o dei buoni pneumatici.
ciao
metodica : 6/4/2010 12:13
Sai se pe pirelli hanno questo famoso bollino???
boltz : 6/4/2010 12:14
ho montato diversi treni di gomme su diverse moto senza equilibrarle, senza problemi, tranne che sull'ultimo treno sul VFR che vibra sopra i 170 km/h .
Non ritengo sia quello il problema, quanto invece stallonare e ritallonare le gomme a mano: ho visto stallonatori penumatici fare fatica in alcuni casi ...

investi questi 20/30 euro e vai dal gommista: al limite portagli i cerchi cosi' ti fa pagare meno.
JacopoNH3 : 6/4/2010 12:29
metodica,
Citazione:

non è necessario e non la fanno


Fai da te il lavoro del cambio gomme poi prendi le ruote e le porti da un gommista da moto (se hai preso le pirelli sul sito pirelli ci sono i gommisti "ufficiali"). Se è nella norma dovrebbe prenderti intorno ai 10€ per tutto il servizio.
Rollyzan : 6/4/2010 12:49
fare una piccola ricerca prima di aprire discussioni no eh?

qui post identico

Risposta rapida