[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Mendi : 8/4/2010 15:16
E' da dicembre che dovevo cambiare gomme. Poi per un motivo o l'altro ho sempre rimandato.
Intanto mi sono tenuto aggiornato sulle gomme nuove, leggendo tests un po' in tutti i siti italiani, inglesi e tedeschi. Affascinati le nuove tecnologie impiegate. Le candidate rimaste, sulla carta tutte ottime gomme, erano dunlop qualifier II, metzeler m5, michelin power pure e pirelli diablo normale e corsa. Vengo dalle dunlop qualifier con le quali mi sono trovato molto bene. Unici diffettucci: un po' troppo rigide e con vistoso effetto autoraddrizzante.
Dunque è tempo di cambiare e più studio, meno mi decido. Comunque tanto vale che prenda una gomma di nuova progettazione.
Così stamattina via dal gommista, ancora indeciso. C'erano altri prima di me, così ho girato l'officina guardandomi tutte le gomme belle esposte.
Alla fine ho pensato di scegliere quella che mi paceva di più esteticamente, tanto non ne conoscevo nessuna delle candidate e tecnicamente sono tutte valide, almeno sulla carta. Devo dire che per un pelo non sono andato di continental roadattack 2, splendide alla vista e al...tatto!
Dopo averci pensato un po' e aver parlato con il gommista, mi sono deciso per le nuove metzeler m5, complice anche l'opinione di Natzan.

Provate per 80 km, allungando la strada per tornare a casa.
Prime impressioni su strada. Le m5 sono molto, ma molto più confortevoli delle qualifier, non hanno praticamente alcun effetto autoraddrizzante e trasmenttono confidenza a palate.
Di negativo c'è che alle basse velocità lo sterzo si è indurito rispetto alle qualifier che quanto a sveltezza sono un portento.
Non ci sono abituato e dovrò un po' modificare il mio modo di guidare. Ripeto, solo alle basse velocità, tipo le rotonde da 30/40 all'ora. Quando la velocità aumenta non c'è questo problema.
Poi magari, una volta rodate per bene e con un po' di km,500 km, vi farò sapere le mie impressioni.
Pagate 247€ + 12€ di montaggio sulla moto (120/70-190/50).
NatZan : 8/4/2010 18:54
provate a portimao sia in pista che in strada, asfalto umido bagnao innondato e asciutto....

non posso che approvare la tua scelta.
SNAIL62 : 9/4/2010 10:11
Quando si esce dal gommista con gomme nuove, tolta la cera, ci sembrano sempre delle gomme fantastiche, ci si abitua gradatamente all' usura della gomma e la differenza tra una qualsiasi gomma usata e una qualsiasi gomma nuova è enorme in termini di guidabilità ,sensazione di sicurezza e stabilità del mezzo.
Mi pare Diego che sei il primo qua dentro (a parte la prova del Nat), se non sbaglio, che monta ste nuove gomme, facci sapere dopo qualche migliaio di km le tue impressioni ;-)
Mendi : 9/4/2010 11:54
Sono tornato dal rodaggio gomme, 120 km di misto medio e stretto di montagna, più tratti curvosi di pianura.
Una cosa. Con le precedenti dunlop qualifier ho sempre tenuto 2.4/2.6 di pressione, dopo vari tentativi con altre pressioni. Era l'ottimale per il mio modo di guidare ed il mio peso. Quindi ho fatto mettere anche le m5 con le stesse pressioni, al posto dei 2.5/2.9 previsti da honda e metzeler. Come ho detto ieri ho sentito lo sterzo un po' pesante e la cosa non l'ho gradita.
Così stamattina, prima di partire, ho rimesso le pressioni da libretto, cioè le ho alzate a 2.5/2.9.
Miracolo! Sparita la pesantezza alle basse velocità e il comfort rimane alto.
Dato che ho tirato di brutto, per il momento posso dire una sola cosa di queste gomme: esagerate! :hey:

Risposta rapida