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rantolo : 2/5/2010 20:21
L'altro giorno per curiosità ho montato il contachilometri da bicicletta sulla mia moto e sono andato a fare un giro per verificare lo scarto del tachimetro originale.
Beh il risultato è notevole,ci sono quasi 10 km/h di scarto,ma del resto questo lo sapete voi meglio di me 8-)
Assieme a me c'era anche un mio amico con un TDM 900 e le nostre velocità erano uguali uguali uguali.Il mio Bandit segnava 50 e lui era a 50,a 90 segnavano entrambi 90 a 100 segnavano 100 e così via.
A questo punto mi chiedo perchè le case costruttrici fanno i tachimetri con uno scarto simile? Ormai nel 2010 penso che dovrebbe esserci la tecnologia per dare degli strumenti che segnino la velocità precisa.
E poi è un caso che i tachimetri di due moto completamente diverse di due case diverse segnino la stessa velocità fallata?
E infine: è possibile "tararlo correttamente" da casa? C'è un sistema o bisogna tenerselo così? No perchè sincermante di vederlo segnare i 120 quando in realtà sò di essere a poco più dei 110.... :-( :-( :-( Ho capito,lo sò voi direte "se sai che segna 10 km in meno e vuoi andare ai 130 vai fino a che segna 140",però insomma.....
Ecco,questa è l'unica nota stonata che ho trovato nella mia Nutria :-D :-D :-D

[ Modificato da rantolo 02.05.2010 - 22:22 ]
Sir_J : 2/5/2010 20:32
rantolo,
Citazione:

Ormai nel 2010 penso che dovrebbe esserci la tecnologia per dare degli strumenti che segnino la velocità precisa.


prova a riflettere.
nessun tachimetro di moto o auto e' preciso e TUTTI sbagliano in eccesso.
diciamo che e' un modo per cercare di far andare la gente piu' piano ;-)

p.s. con il ciclocomputer dovresti calcolare con precisione lo sviluppo ruota. il metodo migliore per sapere la tua velocita' e' il gps o l'autovelox :-)
rantolo : 2/5/2010 20:49
Sir_J,
Citazione:

nessun tachimetro di moto o auto e' preciso e TUTTI sbagliano in eccesso


Si si su questo sono perfettamente daccordo (o si scrive d'accordo :-?) ,però secondo me 10 km/h sono un po' tanti. Oh sono mie impressioni ;-)

Sir_J,
Citazione:

con il ciclocomputer dovresti calcolare con precisione lo sviluppo ruota


Per quello è bastato usare il metro da sarto che è completamente flessibile e misurare la circonferenza della ruota anteriore,che è quello dove ho applicato il tachimetro.Poi il dato è bastato inserirlo nel contachilometri della bici.Lo monto sulla vespa già da qualche anno (però sulla moto non ci penso nemmeno) ;-)
Sir_J : 2/5/2010 20:54
rantolo,
Citazione:

Per quello è bastato usare il metro da sarto che è completamente flessibile


in realta' non e' esatto.
quando cammini, sotto il peso della moto la ruota si deforma non poco variando significativamente la circonferenza.
pero' vabbe', ce ne frega poco.
:-D ;-)
SNAIL62 : 2/5/2010 21:07
In effetti, visti i tempi che corrono sarebbe utile avere strumenti di precisione sopratutto perchè siamo consapevoli che il nostro strumento ha un pò di scarto. Per legge i tachimetri non possono che indicare un valore pari od inferiore alla reale velocità.

http://www.autopareri.com/Scarto-tachimetro.html


In effetti i computerini da bici, se ben tarati, non hanno scarti, alcuni poi usano rilevazioni con gps, e in questo caso è ancora più semplice attaccare in modo posticcio il computerino sul cruscotto della moto per effettuare rilevazioni molto precise sopratutto con tachimetro digitale.
overkill22 : 2/5/2010 21:29
SNAIL62,
Citazione:

In effetti, visti i tempi che corrono sarebbe utile avere strumenti di precisione sopratutto perchè siamo consapevoli che il nostro strumento ha un pò di scarto. Per legge i tachimetri non possono che indicare un valore pari od inferiore alla reale velocità.


vai a dirlo al mio che segna 1/4 in meno della velocità reale (ho rotto un piolino del sensore di velocità nel pignone)....
comunque cambiando il pezzo ritorna preciso, io avendo smontato il tachimetro ho spostato fisicamente la lancetta di qualche millimetro ed ora mi segna la velocità reale...
rantolo : 2/5/2010 22:05
Sir_J,
Citazione:

quando cammini, sotto il peso della moto la ruota si deforma non poco variando significativamente la circonferenza


vero in parte.Si deforma sicuramente,ma non segnerà mai sballato come il tachimetro della moto,segnerà 1 o 2 km in meno,non 10

[ Modificato da rantolo 03.05.2010 - 01:27 ]
nathannever : 3/5/2010 11:03
se vuoi una misura precisa pigliati un gps


oppure fatti rilevare con un autovelox... quello dovrebbe essere abbastanza preciso
:-D
rantolo : 4/5/2010 8:34
nathannever,
Citazione:

oppure fatti rilevare con un autovelox... quello dovrebbe essere abbastanza preciso


questo metodo meglio lasciarlo perdere vah........ :-D
CavalcaLaNebbia : 4/5/2010 8:43
Sir_J,
Citazione:

nessun tachimetro di moto o auto e' preciso e TUTTI sbagliano in eccesso.
diciamo che e' un modo per cercare di far andare la gente piu' piano


E' anche un modo con cui l'azienda produttrice declina ogni responsabilita' in caso di multa per eccesso di velocita'!
Se prendi una multa perche' andavi a 135 non puoi dire che "sul tachimetro hai letto 130"... perche' il tachimetro ti segna almeno 145/150... quindi o non guardavi il tachimetro oppure lo facevi volontariamente, ma non puoi dire che sia colpa dell'azienda che ti ha venduto l'auto/moto! ;-)
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