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robertson : 4/5/2010 10:18
l'altro giorno controllando l'usura delle gomme ho notato sulla mia conti sportattack posteriore due sorta di tagli nel battistrada con le stesse strane caratteristiche:

orizzontali (ovvero radiali)
entrambi sul lato esterno del battistrada
entrambi alla stessa altezza del pneumatico ma contrapposti.

metto 2 foto che spiegano meglio:



a me sembra che il battistrada abbia una linea di minor resistenza dove si sia "strappato" :-? :-? anche perchè due tagli identici nella stessa identica posizione come si potrebbero essere formati???

Ho gia contattato chi me le ha vendute (l'officina suzuki dove faccio i tagliandi) che però già al telefono mi sembrava dubbiosa per via che le gomme hanno già circa 5000km però a me sembra un difetto intrinseco al battistrada.

voi che ne pensate?

esperienze simili?

gomme mai in pista, anzi questo treno usato molto molto tranquillamente.
CavalcaLaNebbia : 4/5/2010 11:35
robertson,
Citazione:

voi che ne pensate?


Sembra quasi che tu sia passato in un posto con due sporgenze laterali simmetriche che hanno fatto quei taglietti nel pneumatico.

Mi verrebbe da pensare ad una canalina con due lamelle sporgenti... Tipo... boh, corsie divisiorie dei mezzi pubblici, rotaie, canalina di scolo di una rampa, di un garage... o nonsocos'altro...

:-?
robertson : 4/5/2010 11:43
mmhhh impossibile, la foto non rende ma le spalle di queste gomme sono molto profilate, non hanno contatto con l'asfalto se non in piega accentuata.

e se piego da una parte non posso dall'altra contemporaneamente... :-?

non ricordo poi di essere finito in una situazione simile...
Barone : 4/5/2010 11:55
magari dico una cazzata ma... se sono davvero perfettamente simmetrici e di pari lunghezza (dalla foto non si capisce bene), non può essere che siano presenti fin dall'origine, magari con funzione di segnale d'usura?
chiotto : 4/5/2010 12:34
forse dico anch'io una scemenza, ma com'è la lavorazione dei pneumatici? perchè visto così, perfettamente simmetrico, sembrerebbe un punto di giunzione difettoso (come se il pneumatico fosse un lungo nastro che viene successivamente chiuso e saldato)
robertson : 4/5/2010 12:39
grazie per le risposte,

x barone: in origine non c'erano, sono al secondo treno ne sono sicuro.

x chiotto: ho il tuo stesso presentimento...
NatZan : 4/5/2010 13:37
fanno parte del procedimento di fabbricazione della gomma... nessun problema se non puramente estetico

l'ho visto random su diverse case e diversi modelli... dallle pirelli supercorsa alle avon viper supersport

non deve preoccupare
robertson : 4/5/2010 14:25
grazie Nat, effettivamente il taglio è nella parte superficiale del battistrada ed è meno profondo degli intagli della gomma, quindi non interessa la carcassa e la gomma non ha strane deformazioni.

ora sono più tranquillo, ma comunque porterò a vedere la gomma da chi me l'ha venduta per un eventuale sostituzione, del resto mi sembra sia un difetto di questa specifico esemplare.
robertson : 20/5/2010 9:45
AGGIORNAMENTO:

ho contattato la continental che mi ha risposto di portarle a visionare da chi me l'ha montate.

ho contattato telefonicamente chi me l'ha montate spiegandogli il fenomeno e rispondendo che "le gomme lo fanno" e che non c'è da preoccuparsi...

ok ci credo è quello che mi ha risposto Nat di cui mi fido pienamente, ma essendo un difetto intrinseco al loro prodotto non sarebbe corretta la sostituzione in garanzia del pneumatico?

domani le porto a visionare, secondo voi posso pretendere la sostituzione?!

grazie ancora! ;-)

[ Modificato da robertson 20.05.2010 - 11:46 ]
NatZan : 20/5/2010 10:22
robertson,
Citazione:

ok ci credo è quello che mi ha risposto Nat di cui mi fido pienamente, ma essendo un difetto intrinseco al loro prodotto non sarebbe corretta la sostituzione in garanzia del pneumatico?


no, in quanto non si tratta di difetto che ne modifica l'utilizzo.

robertson,
Citazione:

domani le porto a visionare, secondo voi posso pretendere la sostituzione?!


no, nemmeno se fossero difettose a tal punto da non essere sicure.

il corretto modus operandi sarebbe

1) vai dal gommista e gli chiedi che le gomme vengano mandate a continental per la verifica

2) lui te le smonta dalla moto... e le spedisce a continental (è obbligato a farlo) ma non ti monta gomme nuove... non è obbligato a farlo.

3) quando le gomme sono in continental.. loro fanno le verifiche e decidono cosa fare...

4) quando hanno deciso (se sostituirle o meno) rimandano le gomme al gommista che te le rimonta

montaggio/smontaggio/equilibratura/spedizione sono di norma a carico del compratore (tuo carico)

5) ovviamente nel frattempo la tua moto è parcheggiata dal gommista senza gomma.... e i tempi di intervento non sono propriamente agili (con miki per una cosa del genere sto attendendo risposta da avon da circa 1 anno e mezzo)
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