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paci : 20/5/2010 9:55
spulciando un pò il libretto di uso e manutenzione, ho letto che la pressione del pneumatico posteriore in caso di "corsa con passeggero", deve essere di 2,9 anzichè di 2,5 in caso di "corsa con solo conducente", mentre quella anteriore rimane a 2,5.
nel corso di un intervento ai freni, parlando con il meccanico di detta pressione (lui ci corre con la moto, quindi presumo esperto), mi ha detto che è esagerata come pressione e mi consigliava al massimo di portarla a 2,6, considerato anche il caldo.
in vista del raduno, considerato che viaggerò zavorrato e con bagaglio al seguito (e se c'è spazio anche un paio di chili di robetta da gustare tutti insieme :-D ) chiedo un nat-consigliodelucidazione
grassie :-)
NatZan : 20/5/2010 10:12
io rispetto rigorosamente quanto riportato dalle case....

se gino metzeler, luca pirelli, giorgio dunlop, michele bridgestone insieme a giacinto suzuki dicono che le pressioni sono quelle.... non vedo perche fare diversamente
paci : 20/5/2010 10:29
ok ricevuto, quindi anche se oggi monto dunlop in sostituzione delle bridgestone originali mi posso attenere tranquillamente a quanto riportato sul libretto da mamma suzuki
grazie nat
Mendi : 20/5/2010 10:44
NatZan,
Citazione:

non vedo perche fare diversamente


Semplicemente perché quanto indicato sia dalle case costruttrici delle moto, sia dalle case costruttrici di pneumatici indica le pressioni da adottare con il peso massimo trasportabile.
Diventerebbe troppo complicato indicare pressioni diverse per pesi diversi, ne deriverebbero problemi di possibili contenziosi legali.
Certamente con il solo pilota ad esempio di 75 kg e invece con pilota, passeggero e bagagli (180 kg) le pressioni delle gomme DEVONO essere diverse.
Nel caso di Paci sono perfette le pressioni da libretto ovviamente. ;-)

Sulla mia moto ad esempio Honda indica le stesse pressioni indifferentemente con solo pilota o pilota e passeggero, 2.5 davanti, 2.9 dietro.
Se sono da solo è letteralmente impossibile viaggiare con quelle pressioni e le devo abbassare.
Poi ognuno decide di quanto a seconda della propria sensibilità, peso, strada, pista, temperatura...ecc.. ;-)



[ Modificato da Mendi 20.05.2010 - 12:53 ]
NatZan : 20/5/2010 11:00
Mendi,
Citazione:

Semplicemente perché quanto indicato sia dalle case costruttrici delle moto, sia dalle case costruttrici di pneumatici indica le pressioni da adottare con il peso massimo trasportabile.
Diventerebbe troppo complicato indicare pressioni diverse per pesi diversi, ne deriverebbero problemi di possibili contenziosi legali.
Certamente con il solo pilota ad esempio di 75 kg e invece con pilota, passeggero e bagagli (180 kg) le pressioni delle gomme DEVONO essere diverse.
Nel caso di Paci sono perfette le pressioni da libretto ovviamente. ;-)

Sulla mia moto ad esempio Honda indica le stesse pressioni indifferentemente con solo pilota o pilota e passeggero, 2.5 davanti, 2.9 dietro.
Se sono da solo è letteralmente impossibile viaggiare con quelle pressioni e le devo abbassare.
Poi ognuno decide di quanto a seconda della propria sensibilità, peso, strada, pista, temperatura...ecc..



tra un pilota di 70 e uno di 90 le pressioni le puoi lasciare esattamente identiche...
almeno... io faccio cosi... con le mie moto ho sempre usato pressioni indicate dalla casa costruttrice del pneumatico... se non ce l'ho da quella costruttrice del veicolo....

anzi...preferisco qualcosina in più che in meno
paci : 20/5/2010 11:03
farò una via di mezzo 2,7 e qualcosina :-D
danbali : 8/6/2010 21:53
Il mio mecca che prepara le moto per le pistate a Misano e che quindi giudico competente, me le fa 2,2 ant. e 2,3 post.
Solo pilota di 70 Kg.
Io mi ci trovo bene (non in pista a Misano, ma su strada tutti i giorni)
NatZan : 8/6/2010 23:08
danbali,
Citazione:

Io mi ci trovo bene


l'importante è questo.

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