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RUGGY77 : 8/7/2010 11:44
Cosa ne pensate di questo prodotto per pneumatici?

Cosa è Flat Free?

Flat Free è una soluzione chimica omogenea: è un gel blu inodore, combinazione di una soluzione di etilene-glicole con fibre naturali, fibre artificiali, inibitori alla corrosione, componenti adesivi ed altri corpi solidi



A cosa serve Flat Free

Una volta iniettato Flat Free nel pneumatico attraverso la valvola, esso provvederà, per tutta l a vita del pneumatico, a proteggerlo da:


fori
microporosità
microperdite
Flat Free ha una struttura chimica tale che rimane sempre fluido.



Caratteristiche di Flat Free

Il prodotto è stato studiato affinché le fibre e i corpi solidi contenuti siano mantenuti in costante sospensione. Per questo motivo il prodotto è pronto ad agire senza aver bisogno di subire miscelazioni o altri trattamenti. Non subisce centrifugazione.

Flat Free è tixotropico, ossia con la rotazione della ruota e per la forza centrifuga generatasi si assotiglia rapidamente distribuendosi uniformemente lungo l'interno del battistrada, creando un film protettivo su tutta la superficie.

Flat Free è pronto per l'applicazione così come viene venduto: non necessita di miscelazioni o preparazioni particolari.




Flat Free
Sigillanti in bombola

Riparazione
Preventivo e definitivo
Curativo e provvisorio

Base
Fibre sospese in glicole
Gomma in soluzione gassosa

Packaging
Flacone di plastica morbida
Bomboletta di aerosol

Stoccaggio
Illimitato
Circa 1 anno

Utilizzo
Prima di forare
Dopo aver forato

Gonfiaggio
Da fare dopo l'introduzione
Automatico dalla bombola

Stato nel pneumatico
Liquido
Solido

Disequilibratura
No
Possibile

Reazioni Chimiche
Nessuna
La gomma vulcanizza

Infiammabilità
No
Si

Chiusura definitiva
Per l'intera vita del pneumatico
No

Stabilità alle basse temp.
Si (- 42°C)
Si

Sigilla piccole perdite
Si
No

Tipi di pneumatici
Tubeless o camera d'aria
Tubeless o camera d'aria





Come funziona Flat Free

Quando il veicolo trattato con Flat Free è in movimento il prodotto si distribuisce uniformemente lungo l'interno del battistrada, creando un film protettivo su tutta la superficie. Il pneumatico è ora protetto dai fori (<6 mm) o dalle microperdite.

Flat Free aiuta inoltre il pneumatico a dissipare il calore generato dal rotolamento sull'asfalto, consentendo un notevole allungamento della vita dello stesso del 20-30%.

In caso di foratura, la forza centrifuga, le forze interne del pneumatico e la depressione locale "aspirano" il Flatt Free nel foro. Le fibre interne al prodotto e gli altri agenti solidi vengono trascinate verso il foro, si accumulano e creano un tappo bloccando immediatamente la dispersione d'aria, garantendo una chiusura sicura e definitiva del foro.

Quando il materiale fuoriesce dal foro, al contatto con l'aria essicca e forma un tappo permanente. La riparazione durerà quanto la vita del pneumatico.

In caso di presenza dell'oggetto che ha causato il foro, estrarlo dal pneumatico e mettere in movimento il veicolo: il foro si chiuderà istantaneamente.

Se si dovesse vedere l'oggetto che ha causato il foro ancora nel pneumatico del veicolo fermo da qualche mese, si consiglia di mettere in movimento il veicolo per alcuni km, fermare il veicolo, estrarre l'oggetto e rimettere in movimento lo stesso: il foro si chiuderà istantaneamente.

Flat Free chiude istantaneamente fori fino a 6 mm di diametro senza alcuna perdita di pressione. Fori più larghi vengono chiusi se in posizione centrale del pneumatico.



Vantaggi di di Flat Free


diminuisce gli incidenti causati dalla sosta sulle corsie di emergenza per la sostituzione dei pneumatici forati
evita di far riparare la gomma
allunga la vita media dei pneumatici
abbassa i costi di manutenzione dei pneumatici
evita disagi


Quantità di Flat Free da immettere nel pneumatico

Si raccomanda di bilanciare il pneumatico prima di eseguire il trattamento. Flat Free non modifica una buona equilibratura, ma accentua un'eventuale equilibratura approssimativa. Nelle officine con un'equilibratrice stroboscopia che opera ad altissime velocità, si può operare un'equilibratura del pneumatico anche con Flat Free all'interno, con quelle tradizionali è meglio togliere il prodotto con una spugna ed eseguire l'equilibratura.



Quantità
Mezzo

4 oz
Biciclette

5 oz
Auto 13"-14"

6 oz
Scooter, Auto 15" -16"

8 oz
Motocicli, Camion, Fuoristrada

Confezione
Moto (8oz)
Scooter (6 oz)

Cartone 20 Kit (Kit: 2 cartucce da 8 oz/cad)
1 Kit= 1 moto
1 Kit= 1 scooter

Secchio (5 Galloni)
1 Secchio= 40 moto
1 Secchio= 53 scooter





Istruzioni per la messa in opera

Verificare lo stato del pneumatico: se è usato accertarsi che non abbia subito deterioramenti interni od esterni tali da compromettere la sicurezza.


Tagliare l'estremità del beccuccio, posizionare la valvola del pneumatico ad ore 7.


Rimuovere la valvola con l'apposito utensile e lasciare sgonfiare la gomma.


Attaccare il tubo di gomma al beccuccio e alla valvola.


Schiacciare il flacone fino ad immettere la quantità indicata in ogni pneumatico.


Riposizionare la valvola e gonfiare il pneumatico fino alla pressione indicata dal Costruttore.

Importante: Il prodotto inizia ad essere efficace dopo aver percorso qualche km di strada dalla messa in opera

Flat Free non garantisce la riparazione di fori sulla fiancata, zona in cui il prodotto non si distribuisce poiché agisce la forza centrifuga. Sicuramente rallenta la deflazione causata dal foro.



Garanzia del pneumatico

La garanzia dei pneumatici non risulta intaccata se utilizzato Flat Free: è un prodotto totalmente neutro, non aggressivo e non infiammabile. E' compatibile con qualsiasi tipo di pneumatico. Non altera il pneumatico: né la membrana, né la sua struttura metallica.

(Toyo Tires, Yokohama, Continental, Bridgestone/Firestone, Goodyear, Michelin)
JacopoNH3 : 8/7/2010 12:32
RUGGY77,
Citazione:

Flat Free aiuta inoltre il pneumatico a dissipare il calore generato dal rotolamento sull'asfalto


Quindi le gomme vanno più tardi in temperatura...
CrazyBandit85 : 8/7/2010 13:55
ehm... e il cerhio dentro come si riduce???
RUGGY77 : 8/7/2010 14:05
JacopoNH3,
Citazione:

Quindi le gomme vanno più tardi in temperatura...


l'estate potrebbe andar bene mal'inverno proprio no!

CrazyBandit85,
Citazione:

ehm... e il cerhio dentro come si riduce???


non so... chiediamo lumi ai gommisti!

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