[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

chiotto : 16/7/2010 12:54
ho alcune curiosità in tema catena e quindi rivolgo queste domande (magari ingenue) agli esperti:

- mi si dice di verificare la tensione della catena con la moto carica, e siccome sono ultraquintalato, spesso con zavorra, devo tenerla meno tesa... perchè? il forcellone oscilla, ma come può questa oscillazione aumentare la tensione della catena?

- la catena troppo tirata peggiora la cambiata? è una delle cause del "claack" che si sente quando si cambia a bassi regimi?
ed è possibile che questa cosa influisca solo quando si sale di marcia e non quando si scala?
ghostridermanny : 16/7/2010 13:18
se sei ultraquintalato dovresti aumentare il precarico per evitare di creare squilibri tra anteriore posteriore
la catena si tende perche il fulcro del forcellone non corrisponde alla linea del albero del pignone della secondaria
la catena troppo tirata puo danneggiare il cuscinetto sul uscita della stessa (pignone) la catena ,nonche aumentare il consumo di tutti gli elementi in gioco
Adynolfy : 16/7/2010 13:45
Se poi è troppo tirata e becchi una buca rischi di spezzarla (a me hanno detto cosi...)
Stufo76 : 16/7/2010 13:55
ghostridermanny,
Citazione:

la catena si tende perche il fulcro del forcellone non corrisponde alla linea del albero del pignone della secondaria

spiegazione perfetta :-D

ghostridermanny,
Citazione:

la catena troppo tirata puo danneggiare il cuscinetto sul uscita della stessa (pignone) la catena ,nonche aumentare il consumo di tutti gli elementi in gioco

nonché stressare e snervare forcellone e attacchi dello stesso sul telaio
chiotto : 16/7/2010 14:18
grazie a tutti, forse ho capito anche la spiegazione più difficile:

ghostridermanny,
Citazione:

la catena si tende perche il fulcro del forcellone non corrisponde alla linea del albero del pignone della secondaria


in pratica il pignone e il fulcro del forcellone sono posti su una linea che non è parallela al terreno?
ghostridermanny : 16/7/2010 15:14
prima di snervare il forcellone e il telaio sfondi il cuscinetto e la catena ti sfonda a sua volta il carter..........


a meno che non hai un telaio cosi

Gunny : 16/7/2010 15:38
ghostridermanny,
Citazione:

a meno che non hai un telaio cosi


qualcosa di simile anche con la BMW G450 X

































...o la Cannondale/ATK 440

massigr : 16/7/2010 15:59
si comunque il fatto è che la tensione catena non si cambia con il peso del conducente.
le sospensioni devono poter lavorare per tutta la sua lunghezza, sia con chi pesa 50 e chi pesa 150 kg.
quindi regola la tensione catena come indicato da manuale.

Risposta rapida