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marcoluna : 28/7/2010 15:00
Ebbene si!
Ho montato un pignone con un dente in più sul B4...

Tutto è partito da qualche giretto abbastanza lungo con trasferimento su strade dritte ,dove per viaggiare a 120 avevo il motore a 8000 giri...
Mi sembrava un po' tanto(non per l'affaticamento del motore,ma per quello delle mie orecchie!)
Ebbene ho pensato:ma possibile che se allungo un po' i rapporti non riesce davvero a tirarmi avanti?E siccome cambiare il pignone richiede una cifra ridicola e tempo esiguo ho detto: provo!

E devo dire che mi trovo molto bene!
Sinceramente non sapevo esattamente a cosa sarei andato incontro.
Si,sapevo che i rapporti si allungano,che c'è meno ripresa ecc ecc,ma non sapevo come ,nel complesso, si sarebbe comportata la motoretta.
Premesso che sono piccolo e leggero e che la moto a malapena si accorge di me,ho fatto il lavoro e dopo un migliaio di km su tutti i tipi di strade devo dire che sono contento!
Infatti sul dritto a parità di velocità ho guadagnato 1000 giri e di conseguenza ,volendo, si viaggia più veloci.
Riguardo alle stradine curvose(tipiche del mio territorio) ho notato semplicemente una maggior semplicità di utilizzo,perchè avendo il rapporto più lungo riesco a gestire meglio tornanti e curvette,essendo il motore meno cattivo.(non intendo dire che sono uno che va piano ,ma solo che riesco a sfruttare meglio il motore...magari è soggettivo)
Chiaramente se si tratta di fare sorpassi bisogna scalare con meno remore di prima,ma a questo c'ero abituato e non mi cambia granchè.
In sostanza,riassumendo,posso dire che è come se l'arco utile per sfruttare il motore (8-14000) si sia un po' ingrandito (perchè ci mette più tempo a sfruttarlo) e si può viaggiare da una curva all'altra concedendosi di non cambiare marcia (intendo che si tiene quella bassa e si riesce ad arrivare sotto la curva senza aver bisogno di toccare quella sopra per poi scalare di nuovo)

Vi ho incasinati abbastanza? :-D


[ Modificato da marcoluna 28.07.2010 - 20:12 ]
Rollyzan : 28/7/2010 17:01
titolo esemplare
cambialo o cestino il post
gffemf : 8/9/2011 13:29
marcoluna,

L'ho fatto sul mio B4 acquistato ad aprile e anch'io e mi trovo benissimo.
Adesso è un po' (ma dipoco) meno cattiva, tutte le marce sono più gestibili e
a 120 kmh sono sceso da 7700 a 6900 giri

Ciao a Tutti

Franco
Sil11 : 8/9/2011 22:53
velocità massima?
Giuspe : 9/9/2011 8:33
Io ho un pignone da 15 tra i ricambi in garage...
Volevo montarlo per risparmiare carburante nei tratti lunghi e per guadagnare quei 4-5 km/h nell'andatura rilassata.

Poi nell'osservare bene la sede di alloggio mi è venuto un dubbio sullo spazio disponibile...
...ovvero mi è venuto il dubbio che la catena sia troppo vicina all'alberino di comando del cambio, al punto di strusciarci sopra quando si è in movimento (specie in fase di estensione della sospensione posteriore).

Per questo motivo, al momento, non ho provato a installarlo.

Per voi che l'avete già fatto, controllate questa cosa...ovvero se l'alberino del cambio riporta i solchi della catena generati dallo sfregamento... ;-)

Un'altra domandina...
qual è il modello di B4 su cui è stato installato?

La prima serie (91-92) ha la corona da 47, mentre in quello successivo è 46 (anche se ha una rapportatura delle marce leggermente diversa).
pontex : 16/9/2011 13:30
Anche io volevo fare questa operazione per viaggiare a giri più bassi, la velocità massima ora?
wkowalski : 16/9/2011 14:44
marcoluna,

Anch'io ho preso il pignone da 16 per il mio bandit 650, ma sono 3 mesi che tra un cavolo e l'altro non ho ancora trovato nessuno che mi presti la pistola per svitare il vecchio... non è che per caso c'è qui tra voi qualche romano che può aiutarmi?
Lauta ricompensa in birra fresca! :-)

ciao

WK

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