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mgve64 : 30/8/2010 12:02
Ciao, recentemente ho avuto l'amara sorpresa di sapere dal
gommista che, nonostante avessi controllato più volte la
pressione dai benzinai, avevo -0,5bar davanti e -0,3bar dietro.
Per poter controllare meglio la pressione senza passare
necessariamente dal gommista (quello mio di fiducia non è vicino a casa)
come potrei fare? tenuto conto che non ho un gran spazio
in garage per un compressore grande.
boltz : 30/8/2010 12:13
prenditi un misuratore di pressione: sono piccoli e abbastanza precisi. Vai da un ricambista li trovi senza problemi.

Ovviamente, se trovi che hai la pressione bassa, devi andare da uno con il compressore per gonfiare le gomme, ma almeno le controlli tutte le volte che vuoi.
mgve64 : 30/8/2010 12:23
boltz,
Citazione:

sono piccoli e abbastanza precisi



ma veramente sono precisi ed affidabili? durano?
boltz : 30/8/2010 12:46
mgve64,
Citazione:

ma veramente sono precisi ed affidabili? durano?

precisi quanto basta. Piu' spendi piu' sono precisi. Ma cosa ti interessa una precisione sotto .2/.1 bar?

Per farli durare, basta cambiare la batteria quando si scarica.
mgve64 : 30/8/2010 12:59
boltz,
Citazione:

Ma cosa ti interessa una precisione sotto .2/.1 bar?



sotto 0.1 niente...basta che non superi il 10%, nel senso
che a 2.25 bar non deve sbagliare più di 0.2 e comunque
deve essere un errore costante...non che una settimana mi
fa +10% ed un altra -10% ...
non so se mi spiego...
comunque da louis.de ce n'è uno interessante, analogico a
17.95€ :

http://www.louis.de/_202ec3060f8d8663af3b2fc102c947e471/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10034177

peccato che non vale la pena fare un ordine solo per questo...

[ Modificato da mgve64 30.08.2010 - 15:03 ]
Rollyzan : 30/8/2010 13:13
io l'anno passato ho preso un misuratore di pressione digitale della laser line pagato meno di 10 euro. Funziona precisione di 0.05 atm... piu di così...
mgve64 : 30/8/2010 13:38
Rollyzan,
Citazione:

io l'anno passato ho preso un misuratore di pressione digitale della laser line pagato meno di 10 euro. Funziona precisione di 0.05 atm... piu di così...



comprato dove?
Rollyzan : 30/8/2010 14:26
reparto autoaccessori di un'ipermercato, non ricordo se auchan, iper o cos'altro.
chiotto : 30/8/2010 14:43
mgve64,
Citazione:

comunque da louis.de ce n'è uno interessante, analogico a
17.95€



misura la compressione dei cilindri :saputello:
SNAIL62 : 30/8/2010 15:40
boltz,
Citazione:

prenditi un misuratore di pressione: sono piccoli e abbastanza precisi.



Ne ho un paio ma non li uso mai, ma un motivo, forse infondato, ce l' ho. Nel senso che quando infilo il misuratore di pressione nella valvola c'è sempre una piccola perdita di pressione, a volte trascurabile e a volte, magari per mia imperizia, un pò meno trascurabile, tanto che una misura immediatamente successiva indica un valore sempre leggermente inferiore, se poi misuro di nuovo cala ancora un altro poco e così via. Idem con un secondo misuratore di pressione. Ho il compressore e misuro con il manometro in dotazione quando il compressore è "carico". Se quest' ultimo non è collegato al compressore si comporta come i 2 precedenti misuratori di pressione. Sto fenomeno è piuttosto trascurabile sulla ruota di un' auto per il semplice fatto che contiene più aria, certamente sarebbe ancor meno trascurabile su una gomma di un autotreno.

A mio modesto parere, di solito i manometri dei benzinai sono praticamente identici a quello che ho io, un normalissimo strumento in dotazione del compressore di precisione mediocre. Di solito i gommisti hanno strumenti di precisione più accurati, peccato che non è consueto, a meno di un cambio gomme, farsi gonfiare le gomme da un gommista.


per i precisi e i pignoli questa roba qui l' ho trovata cercando un pò nella rete :

"i manometri che si usano tutti i giorni, da benzinai o anche da gommisti sono starati, i manometri dovrebbero sistematicamente essere verificati con dei manometri campione ultraprecisi e che loro stessi periodicamente dovrebbero essere inviati in un centro SIT per le opportune verifiche.
Tanto per darvi un idea ci sono manometri ultra precisi con margini di errore +/- 0,001 bar (con fondo scala da 10 bar)e i manometri che si usano tutti i giorni hanno errori da 0,2 bar in su, in alcuni casi si arriva anche a 1 bar o più se si usano le pistole che troviamo dai benzinai dove la loro scala e magari di 14 bar.
Purtroppo lo puoi sapere solo avendo a disposizione un manometro a confronto che sia di altissima precisione ( solitamente DGT) con certificato di taratura rilasciato da un centro SIT, ovviamente cosa impossibile (visti i costi) per un privato, non avendo la possibilità sopra indicata , si può cercare più precisione utilizzando un manometro con una scala appena sopra la pressione di gonfiaggio. esempio:0 >3 bar, quindi con un manometro che abbia come fondo scala 3 Bar. e con una classe di appartenenza almeno 1.6 (questa è la classe di errore del manometro) cioè un errore max +/-1,6 % vuol dire che potrai avere un errore al massimo di 0.05 bar ".

Sta di fatto che i gommisti seri, dovrebbero avere uno strumento di controllo (manometro certificato SIT) per fare periodicamente i dovuti controlli ai manometri che utizzano, ed è anche l'unico modo di sapere l'esatta pressione dei pneumatici, a volte anche se si controlla spesso la pressione dei pneumatici si è soggetti ad un usura anomala degli stessi , questo è dovuto all'imprecisione dei manometri utilizzati ,che ci fà credere di avere la pressione esatta ma non è cosi.
Il consiglio è sempre quello di utilizzare il manometro con una scala di lettura e/o classe appartenenza più bassa possibile. sicuramente sarà piu preciso.
altrimenti fai la media dei due."
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