[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Cicileo : 1/9/2010 9:33
Ciao!

Sto cercando di capire se le gomme che monta la mia moto siano messe bene o no...

La moto è stata presa usata e ha 9300km! Sul paracatena la targhetta dice che la moto monta delle bridgestone... ed effettivamente le gomme montate sono bridgestore... al che ho pensato che o le gomme sono state cambiate con esattamente quelle consigliate... o magari non sono mai state cambiate!

La gomma mi sembra nuova... non ha segni o usure particolari sulla parte centrale! Mi sembra tutta omogenea... come faccio a misurare lo stato?

I tagli sono presenti solo sulla parte laterale dalla gomma e non la parte centrale ma non credo che da qui si possa stabili il consumo effettivo!

I tagli laterali saranno profonti 1cm al momento, la gomma anteriore forse sono anche un po' + profondi...

Consigli su come stabilire lo stato della gomma? :-D
chiotto : 1/9/2010 9:45
è molto probabile che siano le gomme di serie. Non sembrano consumate perchè sono di legno e non si consumano, ma se le cambi è meglio
KLAUDIO_67 : 1/9/2010 9:46
;-) Ciao ..Se puoi,consulta il forum Sicurezza alla sezione Manuale di guida sicura x motociclisti trovi di tutto (interessante) ed in particolare una sessione dedicata alle gomme e su come leggere le info stampate sulla stessa .............
boltz : 1/9/2010 9:56
Cicileo,
Citazione:

I tagli sono presenti solo sulla parte laterale dalla gomma e non la parte centrale ma non credo che da qui si possa stabili il consumo effettivo!

eh?
La parte centrale e' liscia? Non ci sono intagli o sono talmente poco profondi da non vedersi piu'?
Gli intagli devono essere profondi almeno 1 mm su tutta la gomma, parte centrale compresa (che, per altro, e' quella che usi di piu')

Citazione:


la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori.

Cicileo : 1/9/2010 13:15
Ecco le gomme che monta la mia bandit Click. Sono le Bridgestone Battlax BT-023.

Potete vedere il posteriore e in basso l'alteriore nel link che vi ho mandato.

Il potesteriore non ha un taglio vero e proprio sulla parte centrale e i tagli laterali sono sempre "fumati" verso la superficie della gomma!

Se misuro la profondità dei tagli... posso farlo solo dei taglietti laterali... ma non credo di avere una vera misurazione dell'usura anche della parte centrale della gomma!

L'anteriore invece si può minurare tranquillamente la profondità... e siamo a circa 10mm (1 cm).
chiotto : 1/9/2010 13:29
pensavo che montasse le BT 021, allora cancello quello che ho detto prima, perchè queste non le conosco
Cicileo : 1/9/2010 20:50
Oggi dopo il giro le ho controllate meglio...

Non so se sono spuntati ora o me ne accorgo solo adesso ma le gomme hanno ancora i pirulini di gomma attaccati (quei cosetti sporgenti) e credo indice di gomma nuova... anche dai tagli spuntano come dei petali di gomma... come se si fossero staccati dei pezzi... ma solo dai tagli!
paci : 2/9/2010 7:36
Cicileo,
Citazione:

ma le gomme hanno ancora i pirulini di gomma attaccati

io ho cambiato le gomme a 16.350 km ancora con i pirulini, tutto dipende da chi guida :-(

dovresti fare una foto alla tua gomma per poter valutare +/- lo stato ;-)
Cicileo : 2/9/2010 8:50
Ok stasera fotografo il tutto e domani posto!

Ora sparo una cazzata... ma quei ricciolini di gomma che trovo ogni tanto nelle scanalature della gomma... potrebbe essere uno strato protettivo che sta andando via?

Magari sono davvero nuove...

Mbhu...
massigr : 2/9/2010 12:30
Cicileo,
Citazione:

ma quei ricciolini di gomma che trovo ogni tanto nelle scanalature della gomma... potrebbe essere uno strato protettivo che sta andando via?


credo che tu ti riferisca a dei "petali" che sono il risultato dello stampaggio della gomma, se sono quelli la gomma potrebbe essere nuova.
comunque con una foto si capirà molto meglio...
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida