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fabrizio979 : 28/9/2010 16:50
Salve a tutti,

posseggo il solito b6 k3 (11mila km) da oramai due settimane
circa. Non so se puo' essere considerato normale,
ma a bassissimo regime, sia in rilascio che in ripresa
noto che la trasmissione (o distribuzione??) è un po' (troppo) lasca.

Premetto che ho regolato la catena di trasmissione.

Sono passato dal meccanico: hai voglia, se ne parla la prossima settimana
per una controllata! Mi ha detto che potrebbe essere una questione
di parastrappi. Si riferisce a quelli della ruota? Cos'altro potrebbe essere?

Su un altro forum ho letto che nel b650 è una questione di centralina
che a bassi regimi comporta questi saltelli.

[ Edited by fabrizio979 28.09.2010 - 18:50 ]
ghostridermanny : 28/9/2010 17:44
trse avessi la catena di distibuzione "lasca" ci avresti anche "lascato" le valvole
puo essere che la catena sia stata trascurata in precedenza e tenda ad avere parti piu tese o maglie inchiodate
da qui la sensazione
possono anche essere i parastrappi ma per i km che hai mi sembra strano
albor : 28/9/2010 20:02
Se così fosse - ossia se la catena è stata trascurata - per risolvere il problema occorre cambiare la catena?
fabrizio979 : 28/9/2010 20:09
ghostridermanny,
Citazione:

se avessi la catena di distibuzione "lasca" ci avresti anche "lascato" le valvole
puo essere che la catena sia stata trascurata in precedenza e tenda ad avere parti piu tese o maglie inchiodate
da qui la sensazione
possono anche essere i parastrappi ma per i km che hai mi sembra strano


Ciao ghostridermanny,

è da capire. Della catena di trasmissione devo dire che pare proprio nuova. Quando l'ho regolata
ho visto che sta ancora ad un terzo delle tacchette braccio della ruota posteriore. Era per nulla lubrificata,
questo si, ma molto, molto pulita. Chi lo sa, purtroppo non ho ancora acquisito sensibilità con questo mezzo,
magari a bassissime velocita e bassissimo regime uno strappetto è quasi normale??

Con il kawa regolavo catena di trasmissione, allentavo il tendicatena, facevo fare un ppo di giri al
motore dal dado dell'alternatore ed ero a posto, nonostante l'eta e i km non mi ha mai dato
questa sensazione. A occhio qualcosina c'e'. Speriamo nulla di grave.

Per il resto è una bellezza, frizione e cambio meraviglia (morbido morbido), motore fluido. Quella famosa
perdita all'altezza dell'semiasse era dovuta alla vite lenta, ho serrato a naso e adesso non perde,
una sciocchezza.

Manca un po' di carburazione (normale, due anni quasi del tutto ferma), ovvero
a minimo (regolato a 1100-1200) da questa sensazione, come se avesse un vuoto
ogni tanto (necessiata allineamento suppongo).

Per il resto ho cambiato candele qualche giorno fa (ho messo quelle standard, montava quelle
piuu fredde le 8 anziche le 9) e va meglio.
fabrizio979 : 28/9/2010 20:11
albor,
Citazione:

Se così fosse - ossia se la catena è stata trascurata - per risolvere il problema occorre cambiare la catena?



Capita anche a te? Comunque si, penso sia scontato che eventualmente si debba cambiare
la trasmissione, ma spero proprio di no!


[ Edited by fabrizio979 28.09.2010 - 22:12 ]
albor : 28/9/2010 21:13
Ho acquistato una bandit 600 del 2002 un mese fa. Ieri ho messo la moto sul cavalletto centrale per pilire la catena. Al termine ho messo in moto e inserito la prima ed ho notato che nella parte anteriore, dove c'è il pignone piccolo, la catena fa un piccolo saltello.
fabrizio979 : 28/9/2010 22:58
albor,
albor,
Citazione:

Ho acquistato una bandit 600 del 2002 un mese fa. Ieri ho messo la moto sul cavalletto centrale per pilire la catena. Al termine ho messo in moto e inserito la prima ed ho notato che nella parte anteriore, dove c'è il pignone piccolo, la catena fa un piccolo saltello.


Effettivamente stavo pensando che cio che hai fatto te (immagino con la moto ancora sul cavalletto) potrebbe essere utile per
capire se è un problema di catena o altro.

Immagino che nel tuo caso il gioco catena sia già stato regolato a dovere..
albor : 28/9/2010 23:02
In questi giorni le farò dare un'occhiata. Sinora ho fatto 750 km e non mi sono accorto di inconvenienti nella giuda. (Si la moto lo fatta girare in prima sul cavalletto)
darkfour : 28/9/2010 23:34
fabrizio979,
Citazione:

Con il kawa regolavo catena di trasmissione, allentavo il tendicatena, facevo fare un ppo di giri al
motore dal dado dell'alternatore ed ero a posto, nonostante l'eta e i km non mi ha mai dato
questa sensazione. A occhio qualcosina c'e'. Speriamo nulla di grave.


Perdona, ma non ho capito se parli di trasmissione, cioè catena esterna che porta il moto dal motore alla ruota, o distribuzione, che mantiene in movimento albero motore e alberi a camme.

Hai pochi km per avere problemi di distribuzione; verifica la catena di trasmissione, gioco e ingrassaggio.
fabrizio979 : 29/9/2010 10:05
darkfour,
Citazione:

Perdona, ma non ho capito se parli di trasmissione, cioè catena esterna che porta il moto dal motore alla ruota, o distribuzione, che mantiene in movimento albero motore e alberi a camme.

Hai pochi km per avere problemi di distribuzione; verifica la catena di trasmissione, gioco e ingrassaggio.


Entrambi. Nel vecchio kawa regolavo la catena di trasmissione e "resettavo" (o qualcosa di simile) il tendicatena della distribuzione, e le cose
miglioravano molto.

Vedro di capire cosa accade facendo girare la ruota con il cavalletto,
cosa ancora non fatta, e a quel punto mi sa che dovro andare con il metro e con il calibro, perchè il gioco
l'ho regolato, è ok, dovrei verificare se le maglie hanno irregolarita, da una parte all'altra ad esempio.

Vediamo se riesco a trovare il tempo oggi pom. o domani



[ Edited by fabrizio979 29.09.2010 - 12:05 ]
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