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RUGGY77 : 11/10/2010 9:15
Qualche giorno fà mi accorgo che con la moto in marcia avvertivo dei leggeri strattoni che mi davano un fastio tremendo. Vado in garage per controllare la moto e la prima cosa che vado ad analizzare è proprio la catena. Avevo già in programma, per la mattina del sabato, di pulirl, lubrificarla. E' così è stato.
Dopo due ore di lavoro certosino, maglia per maglia, la catena ritorna quasi nuova ma con tre maglie leggermente gripate. Con le mani riesco a far ruotare le maglie tra loro ma non hanno quella scioltezza che hanno le altre. Su strada il problema quasi non si avverte alle marce basse e sparisce completamente dalla 3° in su. La corona ed il pignone non sembrano consumati e per questo mi rivolgo agli esperti, chiedendo consigli sul dafarsi. Dimenticavo... la catena ha già fatto 24000 km, la pulisco con gasolio e la lubrifico con Motul per trasmissioni in bomboletta spry in soluzione trasparente.

[ Modificato da RUGGY77 11.10.2010 - 17:19 ]
RUGGY77 : 11/10/2010 9:52
o trovato questo...

Ci vuole un idea, svaligio la sacchetta dei medicinali prendo la siringa più piccola che ho, stacco l’ago e lo collego saldamente (una paio di tubetti in gomma + tanto nastro adesivo) alla cannuccia della bomboletta del grasso al litio spray (il solito della Saratoga che va da Dio e non rovina gli OR). Spruzzo…. Perfetto! Piccolo getto ma ad altissima pressione quel che ci vuole.
Guardo la catena, gli OR sono ancora belli morbidi infilo l’ago tra l’OR e la maglia, nella parte interna dell’OR (quella verso i rullini per capirci) tenendolo inclinato e facendo aderire la parte smussata dell’ago al metallo della catena in modo di evitare assolutamente di forare l’OR ma anche facendo si che l’OR si scosti dolcemente e non rimanga segnato …. Spruzzo e mi ritrovo la faccia piena di grasso…. ma la maglia non si muove, riprovo dall’altro lato, sempre sulla parte interna dell’OR… niente da fare… demoralizzato faccio un ultimo tentativo infilo ben in profondità l’ago sul lato esterno anziché sull’interno degli OR, spruzzo e non m’arriva nulla in faccia ma sembra entrare e vedo uscire una schiuma rossastra… la maglia immediatamente ruota più libera YEAAAAA…. Rosso= ruggine ripeto l’operazione sull’altro OR della stessa maglia, sempre su lato esterno e voilà…. La maglia si sblocca completamente. In 10 minuti (pensare alle ore che ho perso fin ora) sono tutte perfettamente sbloccate, già che ci sono le ricontrollo tutte e se solo una è leggermente più dura le faccio “il servizietto” altri 10 minuti…. Preso dall’entusiasmo decido di farlo a tutte a scopo preventivo…. Miii… ma quante sono…..!!!
immagine


[ Modificato da RUGGY77 11.10.2010 - 11:53 ]
francomarsi : 13/3/2011 17:07
Ciao Ruggy, mi interessa quello che leggo sopra, puoi postare una foto per capire come devo procedere?? :-D
RUGGY77 : 13/3/2011 21:54
Mi dispiace Franco... ho trovato solo il testo, anche se penso che il procedimento sia abbastanza semplice. Segui il procedimento descritto... ;-)
Rollyzan : 14/3/2011 13:16
è come dar da mangiare ad un morto... lavoro inutile. una volta che i perni della catena hanno fatto la ruggine non c'è piu niente da fare se non cambiare la catena (con relativo pignone e corona).
francomarsi : 15/3/2011 22:08
RUGGY77,
Citazione:

Mi dispiace Franco... ho trovato solo il testo


Grazie per la risposta bandito!
Rollyzan,
Citazione:

è come dar da mangiare ad un morto... lavoro inutile. una volta che i perni della catena hanno fatto la ruggine non c'è piu niente da fare se non cambiare la catena (con relativo pignone e corona).

ahahaha comprata devo solo montarla... non io ma Nat! :-D
RUGGY77 : 15/3/2011 23:28
Io arrangio ancora un pò e poi cambio il kit cometo!
lazzaro : 22/3/2011 17:14
RUGGY77Citazione:

Qualche giorno fà mi accorgo che con la moto in marcia avvertivo dei leggeri strattoni che mi davano un fastio tremendo. Vado in garage per controllare la moto e la prima cosa che vado ad analizzare è proprio la catena. Avevo già in programma, per la mattina del sabato, di pulirla, lubrificarla. E' così è stato...

stessa cosa capitata a me.
il meccanico mi ha "tirato" la catena ma mi ha paventato la possibilità che entro breve la catena si spezzi con il rischio che se "grippa" senza "scavallare" mi inchiodo.
la catena ha 30.000km (6 anni)
ma è mai possibile che la catena duri così poco?
c'è qualche accorgimento particolare per evitare ciò? (tecnica di guida ecc..)
Dimenticavo....
Olte ad essere "neofita" qui nel forum, sono un utente "stupido" e poco tecnico...nonostante l'età

[ Modificato da lazzaro 22.03.2011 - 17:25 ]
Rollyzan : 22/3/2011 17:24
lazzaro,
Citazione:

la catena ha 30.000km (6 anni)
ma è mai possibile che la catena duri così poco?


30.000 km sono comunque una buona percorrenza per un set catena corona pignone. Se ti arrangi n cambio catena costa circa 150 euro, credo che si possa considerare normale costo di gestione.

per farla durare di piu direi che lo scottoiler farebbe il suo sporco lavoro... ma con quello che costa cambi la catena una volta in piu.
lazzaro : 22/3/2011 17:28
Rollyzan,
Citazione:

lazzaro,
Citazione:

la catena ha 30.000km (6 anni)
ma è mai possibile che la catena duri così poco?


30.000 km sono comunque una buona percorrenza per un set catena corona pignone. Se ti arrangi n cambio catena costa circa 150 euro, credo che si possa considerare normale costo di gestione.

per farla durare di piu direi che lo scottoiler farebbe il suo sporco lavoro... ma con quello che costa cambi la catena una volta in piu.
DENGHIU' :cincin:

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