[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Ciat : 15/10/2010 18:14
Ciao a tutti, neli ultimi giri di questa stagione mi è capitato, dopo aver percorso un centinaio di Km in autostrada a velocità sostenuta, di fermarmi al casello con una marcia alta e di non riuscire a scalare in prima, se non lasciando leggermente la frizione e muovendo un po la moto ad ogni marcia. A moto fredda tutto torna regolare. A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere? :-?
ghostridermanny : 15/10/2010 19:08
che olio usi ?
Ciat : 16/10/2010 9:04
All'ultimo cambio mi hanno messo un olio agip, mi sembra il RACING 4T 10W-60.
paci : 16/10/2010 15:19
se ti fermi con una marcia alta, credo sia normale avere un pò di difficoltà a passare in prima marcia. a me, quando è capitato, lo hanno sempre fatto tutte le moto che ho avuto
Ciat : 16/10/2010 18:08
E' vero che a volte ci possono essere problemi a mettere la prima dopo essersi fermati con una marcia alta, però cosa mi ha preocupato è stato sentire il comando del cambio che faceva la corsa a vuoto sia a scalare che a salire, ed avere lo stesso problema quando in marcia cercavo di scendere di 2 marce in una staccata sola (ovviamente a velocità adeguata).
cagibu : 16/10/2010 21:17
non sò se può esserti di aiuto! ma di seguito ti lascio diagnostica del cambio dal manuale d'officina ciao

Cambio Manuale
Procedure ed Informazioni Diagnostiche
Diagnostica problemi cambio manuale
A717H15204001

Motore rumoroso (Il
rumore sembra provenire
dal cambio).
Ingranaggi consumati o danneggiati. Sostituire.
Chiavetta controalbero usurata. Sostituire il controalbero.
Chiavetta albero di trazione consumata. Sostituire l’albero di trazione.
Ingranaggio primario usurato o rigato. Sostituire.
Cuscinetti usurati. Sostituire.

Il cambio è bloccato. Camma cambio spezzata. Sostituire.
Forca cambio distorta. Sostituire.
Nottolino cambio consumato. Sostituire.

Il cambio non torna
indietro.
Molla di ritorno dell’albero del cambio
spezzata.
Sostituire.
Albero del cambio che fa contatto o
bloccato.
Riparare o sostituire.
Forca del cambio usurata o distorta. Sostituire.

Il cambio salta le marce. Ingranaggi consumati. Sostituire.
Forca del cambio usurata o distorta. Sostituire.
Molla di arresto del cambio consumata. Sostituire.
Nottolino cambio consumato. Sostituire. :-? :-? :-?
Pitbull : 17/10/2010 8:14
cagibu,
Citazione:

non sò se può esserti di aiuto! ma di seguito ti lascio diagnostica del cambio dal manuale d'officina ciao



ma quanti km ha questa moto?
tutti fatti da te?
mai visto o sentito di un cambio del bandit così devastato!
non fanno più i SACS di una volta....infatti il tuo è un WC...ma credevo che il gruppo del cambio fosse rimasto immutato! ;-) ;-) ;-)
Ciat : 18/10/2010 8:06
Ti ringrazio per le info dal manuale d'officina, e fortunatamente non mi sembra di rientrare in nessuno dei casi citati.
Oltretutto il problema, anche facendo giri lunghi ma a velocità normali (anche in coppia), funziona in maniera assolutamente regolare.
La moto ha 24.000 Km fatti solo da me in 2 anni

Risposta rapida