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maxclimber : 6/11/2010 17:08
Ho avuto un problema con le marce, che ho risolto; racconto cosa e come in modo che possa essere utile ad altri che potrebbero in futuro avere lo stesso problema.

Ho un Bandit 1250 con 25mila km, ma credo che il problema possa essere comune a tutti.

Non entravano più le marce!
Spingendo o tirando la leva del cambio, questa andava a fine corsa "liberamente" senza inserire la marcia (sia superiore che inferiore). Di fatto ero bloccato nella marcia inserita (nel mio caso, casualmente, la 2a).

Arrivato a casa, ho provato a manovrare il cambio con le mani. Mi sono accorto che la leva non ritornava bene nella posizione "centrale" ma restava un po' alzata. Così, quando la alzavo di nuovo per inserire la marcia superiore, questa non entrava perchè la leva non era tornata nella posizione "di riposo".

Allora ho smontato il carter di copertura (3 viti a brugola) e ho scoperto i leveraggi di rimando della leva; ho pulito tutti gli snodi (nella mia B1250 sono cinque) con il petrolio bianco (lo stesso che uso per sgrassare la catena) e li ho ingrassati con il grasso spray (sempre lo stesso della catena). Un paio di snodi sono protetti da un cappuccio di gomma, che ho scostato.

Una volta puliti e ingrassati questi snodi, la leva è tornata a muoversi liberamente e senza resistenza, così dopo una cambiata ritorna bene alla posizione "di riposo" e non ci sono problemi.

Mi rendo conto che era un problema da niente, ma ho temuto di avere un grosso problema al cambio!

Qui sotto l'anteprima ed il collegamento ad una foto dei leveraggi sotto al carter.

Saluti!
Max






[ Modificato da maxclimber 06.11.2010 - 17:11 ]
boltz : 6/11/2010 17:47
maxclimber,
Citazione:

Ho avuto un problema con le marce, che ho risolto; racconto cosa e come in modo che possa essere utile ad altri che potrebbero in futuro avere lo stesso problema.

:hey:
Satoru : 6/11/2010 18:29
Grande!
paci : 6/11/2010 19:21
grazie della dritta, può succedere :-)
DarkRider : 10/2/2011 18:49
Ragazzi non so se è il posto giusto...ma a me invece capita una cosa strana ultimamente...eppure il cambio posso dire che funziona bene, le marce salgono e scalo senza difficoltà. Spesso però mi capita di fermarmi nel traffico o al semaforo tipo in 4 quindi vado a scalare velocemente e arrivato in 3 non scala in 2 è come se andasse a vuoto. Poi ci riprovo e scalo senza problemi fino alla prima. La stessa cosa accade anche in movimento quando ad esempio sto in 4-5 mi ritrovo a rallentare di colpo quindi scalo 2-3 marce in modo rapido e rieccomi in 2a che la leva del cambio và giù a vuoto a volte mi dà l'idea come se si incagliasse. Riprovo a inserire la 2a e entra senza problemi.

Osservazioni personali: l'episodio non si verifica se scalo da 3 a 2...ma quando scalo più marce di seguito. La sensazione che ho è che scalando velocemente magari non do il tempo alla leva di risalire quel giusto per poi riscendere e scalare la marcia...può essere che dipenda da me? Oppure va fatta qualche regolazione alla leva del cambio? O la cosa è ancora più grave??? :-(
Barone : 10/2/2011 19:38
DarkRider,
Citazione:

La sensazione che ho è che scalando velocemente magari non do il tempo alla leva di risalire quel giusto per poi riscendere e scalare la marcia...

la risposta, come sempre, é dentro di te
[cit. Klaudio]
KLAUDIO_67 : 10/2/2011 19:51
;-) Grazie Max !
DarkRider : 10/2/2011 20:10
Grazie per il vostro intervento...ora è tutto più chiaro!!! :-D
saro : 10/2/2011 20:35
informazione molto utile ogni tagliando gli do una pulita grazie tanto :-)
Babio : 11/2/2011 15:44
A me non e' mai successo...prova a dargli una pulitina.

Lo fa anche in situazione normale?

Ma poi che senso ha scalare in quel modo? :-?

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