[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Stufo76 : 1/3/2011 21:36
La maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio, mentre alcune ducati, bmw, guzzi e poche altre ce l'hanno a secco, quasi sempre monodisco, come è per la quasi totalità delle auto.
Quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni e perché è molto più diffusa la multidisco in bagno d'olio?
NatZan : 1/3/2011 21:39
nelle moto monodisco su motori longitudinale.

le frizioni in bagno d'olio sono meno rumorose, puzzano meno, durano di più, si raffreddano meglio... sono più adatte ad un uso normale

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati... sul perchè... boh...
Stufo76 : 2/3/2011 12:11
NatZan,
Citazione:

nelle moto monodisco su motori longitudinale.

esatto, come nelle auto

NatZan,
Citazione:

le frizioni in bagno d'olio sono meno rumorose, puzzano meno, durano di più, si raffreddano meglio... sono più adatte ad un uso normale

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati... sul perchè... boh...

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?
JacopoNH3 : 2/3/2011 12:17
NatZan,
Citazione:

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati...


... e la mia mitia Moto Morini Kanguro (quella vera, altro che granpasso!)

Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?

Per come l'ho provata, quindi senza vantare alcuna base tecnica, ti direi che c'è una sostanziale differenza di risposta a favore di quella a secco mentre il vantaggio di quelle a bagno (sempre a mio parere) è il consumo molto più lento.

[ Modificato da JacopoNH3 02.03.2011 - 12:25 ]
NatZan : 2/3/2011 13:09
Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?


la frizione multidisco a secco è molto più delicata
molto più dura da azionare
non accetta pivelli (lo slittamento e la pizzicata in partenza la fanno schiattare subito)
è adatta a trasferire maggiore potenza
molto più brusca nella gestione di attacco stacco


la frizione in bagno d'olio è il contrario
Stufo76 : 2/3/2011 13:12
NatZan,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?


la frizione multidisco a secco è molto più delicata
molto più dura da azionare
non accetta pivelli (lo slittamento e la pizzicata in partenza la fanno schiattare subito)
è adatta a trasferire maggiore potenza
molto più brusca nella gestione di attacco stacco


la frizione in bagno d'olio è il contrario

quindi per come la scrivi la multidisco a secco ha solo svantaggi! ma allora perché ducati la usa?
NatZan : 2/3/2011 13:40
Stufo76,
Citazione:

quindi per come la scrivi la multidisco a secco ha solo svantaggi! ma allora perché ducati la usa?



no... la multidisco a secco... trasferisce molta più potenza... assorbe meno potenza... è molto più precisa negli stacchi...

come per ogni cosa... non c'è un meglio o un peggio... c'è un prodotto più adatto ad uno specifico utilizzo
Stufo76 : 2/3/2011 13:48
NatZan,
Citazione:

no... la multidisco a secco... trasferisce molta più potenza... assorbe meno potenza... è molto più precisa negli stacchi...

come per ogni cosa... non c'è un meglio o un peggio... c'è un prodotto più adatto ad uno specifico utilizzo

è vero, però c'è da dire che nel panorama ad es. delle supersport da pista, che da quello che ho capito è l'ambito di utilizzo più adatto per una multidisco a secco, ducati è l'unica che la usa mentre la restante totalità ha bagno d'olio. E non è che un 1198 sia sostanzialmente meglio di una R1 o di un GSX-R 1000 o di un Ninja 1000 o di un Fireblade. O no?
NatZan : 2/3/2011 14:06
ducati è maschia come moto... e lo deve essere fino in fondo..
non fichetta come le jap
Stufo76 : 2/3/2011 15:36
NatZan,
Citazione:

ducati è maschia come moto... e lo deve essere fino in fondo..
non fichetta come le jap

quindi è solo o almeno principalmente un discorso di immagine/brand/marketing?
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida