[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Maverik1972 : 12/5/2011 21:03
Ciao a tutti, mi accingo a cambiare le gomme (la settimana prossima...pronti per il raduno), le attuali gomme sono delle RoadSmart, con circa 10K km sulle spalle (in realtà più nel centro che sulle spalle :-P ), mostrandole al gommista (motociclista da una vita) e parlando del più e del meno, mi ha detto che lui monta le SportSmart sulla sua (Supersport...anzi Hypersport)e fà due treni posteriori ed un anteriore a stagione...allora gli ho chiesto: "come mai a me l'anteriore è quadsi finito mentre il posteriore ha ancora un discreto battistrada?". La sua risposta è stata che probabilmente dipende da un cattivo assetto delle sospensioni :-?

Posto che il mio Bandit è al secondo treno di gomme (l'ultimo utilizzato tutto da me), che le potenze scaricate a terra sono ben differenti da una Super/HyperSport e che sino a circa 20 giorni fa avevo le molle forcella originali (cambiate poi con delle Bitubo molle/olio)...è possibile che la causa sia effettivamente quella? e se così fosse è un problema di forcella troppo morbida o troppo dura?

Io sinceramente la tengo sempre con un buon precarico, anche a scapito della comodità, per evitare quella sensazione di affondamento eccessivo anche nelle frenate :-)

Forse con le nuove molle cambierà qualcosa... ;-)
reds : 12/5/2011 21:54
Maverik1972,
Citazione:

La sua risposta è stata che probabilmente dipende da un cattivo assetto delle sospensioni

No,il bandit ha un assetto e una distribuzioni di peso tale,che consuma di piu' l'anteriore.Anch'io ho notato la stessa cosa
francomarsi : 12/5/2011 22:17
Non sono d'accordo, io ho cambiato già il posteriore dell'ultimo treno di gomme, (m1) l'anteriore ancora va.
Viaggio solo, sul 650

[ Modificato da francomarsi 12.05.2011 - 23:18 ]
sandrino : 13/5/2011 7:28
M'è successo con il treno di gomme con cui ho acquistato il bandit, dipendeva dal fatto che, da novizio, tenevo troppo pinzato l'anteriore anche dopo l'ingresso in curva, curva che poi percorrevo in maniera non corretta, lenta e troppo stretta, praticamente sulle uova.
Poi m'anno insegnato un paio di cosette e ho imparato ad impostare correttamente le traiettorie da tenere in tutte le fasi, dall'impostazione all'uscita, anche il battistrada ne ha giovato ed ora il consumo è omogeneo su tutta gomma e tra le gomme (durata media di un treno di Michelin Pilot Road 2 circa 10/12000 km).
Trova un corso o un istruttore di guida sicura su strada, funziona. ;-)
chiotto : 13/5/2011 8:01
il 650 a me aveva consumato di più l'anteriore solo con il treno di gomme di primo equipaggiamento (Bridgestone se ben ricordo di due sigle diverse, evidentemente più morbida l'anteriore)
successivamente con tutte le gomme che ho montato (Continental RoadAttack, Dunlop Roadsmart, Metzeler Z6), ho sempre consumato di più il posteriore
Rollyzan : 13/5/2011 9:00
anche il solo modo di guida fa consumare differentemente gli pneumatici.
;-)
BandiCO : 13/5/2011 9:05
Quoto Rollyzan:nella mia compagnia c'è chi finisce prima l'anteriore,chi il posteriore,chi il lato destro e chi quello sinistro;pur essendo in giro spesso insieme e percorrendo bene o male le stesse strade alle stesse velocita' ognuno curva,raddrizza,accelera,frena in modo diverso.
Maverik1972 : 13/5/2011 9:36
Sicuramente dal prossimo treno di gomme capirò qualcosa :-? ....viaggio solo anche io, anche se finalmente mia moglie si è convinta a fare qualche giretto....turistico... :-)
Ho preso le RoadAttack 2 e già con l'andata al raduno almeno 2000 km se ne andranno e vedremo se il cambio molle farà un pò la differenza, per quanto concerne lo stile di guida effettivamente un corsetto non ci starebbe male..... :-D
Forse però anche il fatto di usare molto + le pinze e che il freno-motore potrebbe essere una concausa di consumo maggiore no?
reds : 13/5/2011 11:06
francomarsi,
Citazione:

Non sono d'accordo, io ho cambiato già il posteriore dell'ultimo treno di gomme, (m1) l'anteriore ancora va.
Viaggio solo, sul 650


stesso comportamento,sia con le gomme originali (dunlop),sia con il secondo treno di gomme (pirelli diablo strada).
..tutte con problemi di sospensioni (su moto nuove..) :-o
massigr : 13/5/2011 13:39
Lo stile di guida influisce almeno per il 70% sulla modalità consumo delle gomme.
Io, con la mia b650 k8,adesso consumo diciamo di pari passo sia l'anteriore che il posteriore, ma all'inizio consumavo solo il posteriore.
in 2 anni ho cambiato stile di guida, o meglio, ho cominciato ad averne uno visto che è la mia prima moto....
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