[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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vise : 8/7/2011 15:01
ehm.. sono riuscito a fare casino con un semplice cambio olio! :-x ho tolto olio e filtro vecchi dal klx e ho messo un mobil semisintetico 10w40 per moto, solo che adesso la frizione non stacca più completamente! anche tirando al massimo i registri continua a restare sempre in tiro e la moto parte da sola appena ingrano la prima... com'è possibile?? non so che olio usasse il precedente proprietario.. ma i problemi non dovrebbero venire mescolando minerale e sintetico? che faccio adesso, aggiungo un cicchetto di grappa così la frizione si rilassa?
wkowalski : 8/7/2011 15:58
vise,

Hai i dischi frizione incollati, a motore spento prova a mettere la prima, tieni la frizione tirata a fondo, quindi scuoti la moto in avanti e indietro finchè non si liberano. A questo punto fatti un tratto di strada a spinta, motore spento, prima dentro e frizione tirata a fondo, così si scollano definitivamente, quindi prova ad avviare il motore, fallo scaldare e tutto dovrebbe tornare a posto.
Se si incollano ancora (e prima del cambio olio tutto ciò non accadeva), scarica l'olio e prova a metterci dell'olio di un'altra marca (anche da auto va bene), purtroppo non tutti gli olii sono compatibili con tutte le frizioni (indipendentemente che siano marchiati da auto o moto).

ciao

WK
Satoru : 8/7/2011 20:00
Se lascio il GPZ fermo qualche mese si incollano anche a me.
Metto tiro la frizione e la lego, poi la lascio cosi' tutta notte.
Il giorno dopo tiro la moto giu' dal cavalletto e la faccio andare un po' avanti ed un po' indietro con la prima inserita e la frizione tirata, dopo un po' si scollano.
Un giretto di 50 chilometri basta e avanza per tornare a posto e non avere piu' problemi sino al successivo fermo prolungatissimo.
Lo faceva anche al precedente proprietario e con olii diversi.
darkfour : 8/7/2011 21:39
wkowalski,
Citazione:

Hai i dischi frizione incollati, a motore spento prova a mettere la prima, tieni la frizione tirata a fondo, quindi scuoti la moto in avanti e indietro finchè non si liberano. A questo punto fatti un tratto di strada a spinta, motore spento, prima dentro e frizione tirata a fondo, così si scollano definitivamente, quindi prova ad avviare il motore, fallo scaldare e tutto dovrebbe tornare a posto.


Quoto. 8-)
vise : 9/7/2011 6:53
Ah pensavo fosse molto peggio! :-) appena torno a casa provo a scollarla così, grazie!!

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