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FilippoC : 17/4/2012 9:50
Buongiorno a tutti,
le moto moderne sono ormai superaffidabili, e necessitano effettivamente di pochissima manutenzione, specialmente se ad iniezione.
L'unica cosa che continua a "rompere le scatole" è la catena di trasmissione finale. :-x

Mi stavo per questo chiedendo se fosse possibile carenarla completamente (come alcune vecchie biciclette).

Questo permetterebbe diversi vantaggi:
-riparo da sporco, acqua, sabbia, quindi vita + lunga
-possibilità di abbondante lubrificazione con olio, niente sporco sulla moto.
-pulizia + semplice per il minore sporco
-sicurezza, una sciarpa o una stringa della scarpa nella catena sono eventi rari ma non impossibili.

Gli svantaggi sarebbero:
-necessità di smontare/aprire parte della carteratura per le ispezioni
-qualche grammo di peso e qualche pezzo in più.
-estetica compromessa (?)

Mi sta sfuggendo qualcosa di fondamentale? :-o

Lamps!
Gunny : 17/4/2012 9:55
FilippoC,
Citazione:

(come alcune vecchie biciclette)


Più che altro come la Jawa da Regolarità :-D ecco come potrebbe essere il copricatena ;-)


ghostridermanny : 17/4/2012 10:20
conversione a cinghia
wkowalski : 17/4/2012 10:38
FilippoC,
Citazione:

Mi sta sfuggendo qualcosa di fondamentale? :-o


l'esistenza del CARDANO :-)

ciao

WK
chiotto : 17/4/2012 10:57
wkowalski,
Citazione:

l'esistenza del CARDANO


:-D
Pitbull : 17/4/2012 11:18
FilippoC,
Citazione:

Mi sta sfuggendo qualcosa di fondamentale?


Più che altro credo sia una questione di estetica.
Nulla vieta però che ci si possa inventare qualcosa homemade del tipo raffigurato nella foto della Jawa.
In alternativa, come ti hanno già scritto, c'è il cardano e la cinghia... ;-)
ghostridermanny : 17/4/2012 11:58
sai che bello se la catena non e pefettamente tirata e uniforme
che grattamento tra catena e carter e che rumoroni :-P :-P
porcheria immonda
comunque non ricordo ma , sembra in germania qualcuno lo facesse per i b12
FilippoC : 17/4/2012 12:17
Pitbull,
Citazione:

In alternativa, come ti hanno già scritto, c'è il cardano e la cinghia... ;-)


Infatti la mia moto ideale avrebbe appunto il cardano o la cinghia, se avessi un po' di stabilità economica comprerei la Bellagio.
(non mi odiate per questo vero?)
Però se la B1250 naked ABS non mi costringesse allo schifido lavoro della manutenzione della catena la scelta sarebbe estremamente difficile.

Gunny,
Citazione:


Più che altro come la Jawa da Regolarità :-D ecco come potrebbe essere il copricatena ;-)


Pensavo proprio a qualcosa del genere, magari un po' più curato esteticamente.
Poi quella è una fuoristrada di piccola cilindrata, quindi con corona relativamente grande.
Una moto pensata apposta per avere la catena coperta avrebbe la primaria più ridotta in modo da avere la corona un po' più piccola,
e con un bel monobraccio la "scatola" della catena potrebbe quasi "sparire" dietro ad esso.
Poi si potrebbero pensare a soluzioni più fini con pignone coassiale al perno del forcellone e catena silenziosa in bagno d'olio interna al forcellone,
ma si tornerebbe al costo e forse peso del cardano.
Qualcuno sa se soluzioni del genere sono esistite?
Mi sembra di ricordare :vecchiobalordo: che la Honda NS750 avesse il pignone coassiale al perno del forcellone, ma poi aveva una catena normale.

Tutto questo perché ODIO :-x pulire la morchia dalla moto.
Probabilmente sono io lo "strano"! :-D

Però mi permetto di azzardare che anche se nessuno lo dice l'assenza dello sporco provacato dalla catena sia una delle ragioni che fanno preferire i maxisputer alle moto...

[ Modificato da FilippoC 17.04.2012 - 14:21 ]
Rouge : 17/4/2012 13:10
Pulire la propria moto, quindi anche la catena è come lavarsi i denti, è prendersi cura di se stessi

(minchia che frase) :-D
Gunny : 17/4/2012 13:18
FilippoC,
Citazione:

Mi sembra di ricordare :vecchiobalordo: che la Honda NS750 avesse il pignone coassiale al perno del forcellone, ma poi aveva una catena normale.


Lo aveva la Cannondale MX 400 da cross, ma c'era un rinvio della catena tra il pignone motore vero e proprio e quello sull'asse del forcellone.

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