[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Skypper : 11/5/2012 19:46
Salve a tutti, oggi ho sostiutuito il kit in oggetto ed ho notato (non ci avevo fatto caso dato che è da poco che ho la moto) che era stato messo un kit diverso dall'originale ossia pignone 17 e corona da 45 anzichè 18/43 come dovrebbe essere. Ho un bandit 1250N del 2009, cosa dovrebbe essere cambiato? prima come segnava il contakilometri ed il tachimetro? Scusatemi ma sono ignorante in materia , mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse bene le differenze. Comunque ho montato il kit d.i.d. originale ed ho fatto i pochi km che mi separano dal meccanico senza trovare differenze sostanziali.
Grazie in anticipo a chi mi da un aiuto.
trofy : 11/5/2012 20:33
ciao , allora da quanto ci capisco e come mi hanno spiegato. il 17 sarebbe un dente meno , pero hai la corona piu grande, percio non senti la differenza . se tu avessi solo il pignone piu piccolo e la corona originale , la moto andrebbe piu di ripresa. se invece avresti il pignone originale e la corna piu piccola la moto andrebbe piu in allungo. di solito il rapporto e un dente meno nel pignone equivale a tre nella corona. pero stai attento che la moto consuma di piu con un dente meno. ok ciao spero di essermi spiegato, ho la seconda elementare ciao
Skypper : 11/5/2012 20:48
Quindi vorresti dire che le due rapportature si equivalgono ed è per questo che non ho notato differenze?? allora sarei curioso di sapere perchè il precedente proprietario lo aveva fatto!!! Mha!
NatZan : 11/5/2012 21:56
no..

originale 18/43
la 17/43 è piu corta
la 17/45 è ancora piu corta

in teoria a 7000 giri in 6° 18/43 fa 211.2
la 18/45 fa 201.9
la 17/43 fa 199.5
la 17/45 fa 190.6
NatZan : 11/5/2012 21:59
dimenticavo, ovviamente la velocità indicata essendo rilevata all'albero sarà identica.....


se per assurdo tu mettessi una 10/60 a 7000 giri in sesta il tuo contakm indicherebbe 211 in realtà stai facendo gli 85
Skypper : 11/5/2012 22:02
Ah quindi prima guadagnava in ripresa e perdeva in velocità, adesso con il kit normale il contrario! ed a livello di tachimetro segnava di più o di meno del reale? dovrebbe allora avere meno km di quelli segnati, giusto?
NatZan : 11/5/2012 22:10
gioca con http://www.gearingcommander.com/

e si, i km indicati sono piu di quelli reali .... se fossero stati fatti tutti con il kit 17/45 indicherebbe il 10% in piu (suppergiu)
Skypper : 11/5/2012 22:17
Si ho già provato con il sito ma non ci capisco molto perchè è in inglese, comunque molte grazie adesso mi è tutto più chiaro
vindo : 12/5/2012 3:46
la 17/45 dovrebbe avere un bel brrrrrrrrriiiiiiiiiiiiio
:)
Sir_J : 12/5/2012 15:05
il concetto e' semplice: piu' corto e' il rapporto, piu' accelerazione hai a discapito della velocita'.
Piu' lungo e' il rapporto piu' velocita' massima hai a discapito dell'accelerazione.
E' ovvio che se metti un rapporto eccessivamente lungo poi il motore non ce la fa a spingerlo e quindi la velocita' massima non aumenta piu'.
Per vedere la lunghezza del rapporto, dividi il numero dei denti della corona per quelli del pignone. Piu' piccole e' il numero, piu' il rapporto e' corto.
E' esattamente come cambiare marcia: in prima hai accelerazione, in quinta velocita'.
Cambiando il rapporto corona/pignone, modifichi tutti i rapporti del cambio in un colpo solo
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