[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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DarkRider : 15/5/2012 21:44
...stasera tornavo da lavoro come tutte le sere ma ahimè un pò più stanco del solito...e ho beccato in pieno un "bucotombino" (trattasi di tradizionale tombino napoletano chiuso ma non si sa per quale misterioso motivo posizionato in maniera anomala ad una decina, a volte ventina di centimetri al di sotto del livello del manto stradale). La mia bandit è morta per 20 secondi...non dava segni di vita...era accesa ma come se non lo fosse...non accelerava nemmeno.

In quei 20 secondi ho pensato:

- la mia bandit vola (schiattate possessori di banalissime bandit)...purtroppo non è così;
- si sarà spenta...no perchè è tutto in funzione...ma non và;
- sali di marcia...scala...insomma "fai coccooos" (agisci)

e così provo a inserire una marcia alta...niente...gratta tutto...ma la marcia non entra...riprovo...ma niente gratta ancora tutto...provo a scalare entra e tutto riprende a funzionare normalmente. Inizialmente avvertivo il cambio strano nel salire di marcia...poi...tutto è tornato normale.

Che diavolo è successo??? Bandit 650 K6 con circa 10000 km all'attivo.
Sir_J : 15/5/2012 22:05
non mi ricordo se hai carburatori o iniezione.
nel primo caso provo ad azzardare che la botta abbia creato una anomalia nel flusso di carburante.
nel secondo caso non lo so.
DarkRider : 15/5/2012 22:16
carburatori...e il cambio che grattava??? Era come se fossi in folle...ma in realtà ero in terza!!! Se provavo a salire o scendere si sentivano gli ingranaggi che grattavano. E' più come se se ne fosse scappato qualcosa nel cambio...poi sono riuscito a scalare e tutto è tornato alla normalità. Bah!!!
Sir_J : 15/5/2012 22:50
DarkRider,
Citazione:

.e il cambio che grattava???


mah, sempre azzardando una ipotesi, se il motore non girava cambiare era sicuramente un problema. Come se metti l'acceleratore tutto chiuso a bassa velocita' e provi a salire e scendere di marcia: qualche impuntamento lo hai di sicuro
NatZan : 15/5/2012 23:08
DarkRider,
Citazione:

carburatori...e il cambio che grattava??? Era come se fossi in folle...ma in realtà ero in terza!!! Se provavo a salire o scendere si sentivano gli ingranaggi che grattavano. E' più come se se ne fosse scappato qualcosa nel cambio...poi sono riuscito a scalare e tutto è tornato alla normalità. Bah!!!


vai tranquillo

di solito non si nota ma tra una marcia e l'altra c'è la possibilità di beccare una folle... tipo macchina per dirci...
succede quando la forchetta che comanda il selettore del cambio non imbocca l'ingranaggio successivo e resta "persa" tra uno e l'altro....
quando cerchi di andare a mettere da questa posizione una marcia alta o bassa il cambio gratta in quanto si trova senza "sincronizzazione"

(per i puristi.... non è proprio cosi ma mi serviva per spiegare cos'è successo)
RUGGY77 : 16/5/2012 9:44
NatZan,
Citazione:

di solito non si nota ma tra una marcia e l'altra c'è la possibilità di beccare una folle... tipo macchina per dirci...
succede quando la forchetta che comanda il selettore del cambio non imbocca l'ingranaggio successivo e resta "persa" tra uno e l'altro....
quando cerchi di andare a mettere da questa posizione una marcia alta o bassa il cambio gratta in quanto si trova senza "sincronizzazione"


sapevo di questa cosa ma non mi è mai capitata sulla mia!
banditvenice : 16/5/2012 10:29
Mi è successo di fare qualche sfollata, anche non tra prima e seconda (ricordo una volta tra quinta e sesta ad esempio), la sensazione era come la tua, un colpetto alla leva del cambio ed è andato tutto ok.
Babio : 16/5/2012 13:12
Niente di grave, il Nat ha descritto benissimo l'evento.

;-)
DarkRider : 16/5/2012 21:07
Grazie ragazzi...stamane ho ripreso la moto e comunque sembra funzionare tutto alla perfezione. In 2 anni non mi era mai capitata una cosa del genere pensavo si fosse rotto il cambio. Oggi un collega di studio (motociclista anche lui) mi ha confermato quanto avete detto...anche se lui pensa più che la moto si sia spenta (e io non me ne sono accorto) a causa di un'anomalia nel flusso del carburante dovuta alla contestuale chiusura del gas e al fatto che ho tirato la frizione quando ho preso la buca...dopodichè con frizione tirata (e continuando ad andare ad una velocità di circa 50 Km/h) provando a inserire la marcia grattava...poi con un colpetto secco in scalata è entrata la marcia e rilasciando la frizione è ripartita (io in tutto ciò non mi sarei accorto di niente). In effetti io non ho capito nulla al momento...ho solo pensato che il cambio si fosse per un attimo sfollato o avesse qualche problema.
FilippoC : 27/5/2012 14:05
Il cambio è ok...
Controlla cerchi, pneumatici e forcella piuttosto!!!!!!
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