[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

DrSanguedolce : 15/8/2012 17:46
Ciao ragazzi, ho la triumph sprint gt e volevo tornare a fare una giornata in pista per migliorare la tecnica di guida. ho fatto un piccolo corso d guida in pista a giugno con il club motofalchi a castelletto di branduzzo ed ho fatto un'ora continuativa di pista. avevo le batlax 021 bimescola ed ho notato un buon comportamento, ma un consumo evidente della gomma.
il mio dubbio è se con le gomme che ho adesso su, le metzeller z6 interact con 2500 km, rischio qualcosa, dato che sono gomme turistiche che si scaldano subito e non sono fatte per la pista.
temo di:
-di andarmi ad sdraiare con qualche low side in uscita di curva perchè troppo calde
-consumarle eccessivamente da doverle buttare a fine giornate
-scaldarle troppo da compromettere il futuro utilizzo

non sono uno smanettone, ma mi piace aggiornarmi e tenere il mio stile di guida sempre fluido, coordinato, preciso e ben allenato.

cosa potete dirmi?

grazie a tutti
NatZan : 16/8/2012 6:23
DrSanguedolce,
Citazione:

il mio dubbio è se con le gomme che ho adesso su, le metzeller z6 interact con 2500 km, rischio qualcosa, dato che sono gomme turistiche che si scaldano subito e non sono fatte per la pista.


le z6 interact sono adatte alla pista tanto quanto le bt021

se ti sei trovato bene con le bt021 ti troverai bene anche con queste....


le tue preoccupazioni sono sane e validissime.... ma ti avrebbero dovuto assillare anche con le bt021
sovratemperatura, sovra consumo e rischio di perdita di aderenza sono sempre in agguato.... specialmente con gomme non adatte... e le gomme sport touring non sono adatte alla pista

poi ovvio... se vai a fare un corso di guida si pensa che non sarai li a strappare il tempo....
se poi lo hai gia fatto con le bt021 le z6 interact sono forse un livello sopra....
DrSanguedolce : 17/8/2012 23:03
caro Nat grazie della risposta. diciamo che la pista di castelletto è molto stretta e tecnica, e io ero al mio primo giro in pista, e quindi non si poteva nemmeno andare forte. cosa che tanto a me non piace.
e bt 021 erano a fine vita sui 7000 km, poi dopo la pista ci ho pure fatto una vacanzina sui colli in coppia di 2000 km arrivando alle tele. in curva, a circa 8500 km, non piegava nemmeno più, dovevo spingere sul semimanubrio interno come un matto o lo sterzo si chiudeva. la ruota davanti dopo solo un'ora di pista era diventata più a pera. a fine vacanza era a forma piramidale e senza battistrada ai lati, non riuscivo nemmeno a fare le rotonde.

con le metzeller, quasi nuove, in questo caso mi farei un pomeriggio intero in pista. pista più ampia e veloce. ok, cercando le traiettorie e la fluidità, ma esse comunque si scalderanno tanto. io eviterò di andarmi a sdraiare andando adagio, se sarò bravo.... ma esse eviteranno di perdere le loro proprietà di tenuta per il loro futuro utilizzo stradale?

hanno solo 2000 km e non vorrei buttarle via.

te cosa faresti? ci andresti a questo corso per principianti? o lasceresti perdere o andresti con altre gomme montate appositamente per l'occasione (più unica che rara)?

grazie!
RUGGY77 : 18/8/2012 10:20
Io credo che per un'oretta in pista non rovini niente, anche perché essendo un principiante non starai li a bruciarle tra i cordoli e le uscite di curva. Alla fine dei conti e quasi come stare tra i passi di montagna in una uscita allegra! ;-)
boltz : 18/8/2012 10:54
RUGGY77,
Citazione:

Alla fine dei conti e quasi come stare tra i passi di montagna in una uscita allegra

secondo me, tu non sei mai stato in pista :-D

DrSanguedolce,
massima attenzione al sovrariscaldamento: nel caso, le gomme diventano saponette.
NatZan : 18/8/2012 13:01
DrSanguedolce,
Citazione:

te cosa faresti? ci andresti a questo corso per principianti? o lasceresti perdere o andresti con altre gomme montate appositamente per l'occasione (più unica che rara)?



in che vista vuoi andare?

vai a un corso o a una giornata libera? con chi?

per dirti...se tu facessi un corso di guida con pilotino e drogatella a ottobiano... le z6 vanno bene

se ti fai una mezza giornata in agosto in una pista vera (diciamo dai 2,5 km in su) le z6 non vanno bene a meno che non vuoi buttare via i soldi di una mezza giornata di pista per andare piano perche non ti fidi delle gomme....

a sto punto meglio un treno di gomme sportive usate da 50/80 euro ...


se ti interessa ho un amico che ha un treno di m5 interact dot 2012 con su 500 km scarsi che le vende a 140 euro, è il mio assicuratore, le gomme le ho vendute e montate io, quindi certifico io la realtà del kilometraggio e le condizioni ottimali delle gomme... praticamente le ha rodate.... potrebbero essere una scelta vincente
DrSanguedolce : 18/8/2012 21:43
ecco la pista:

http://www.stupidonbike.it/pista_p8_bresse.htm, è lunga 3 km, molto larga.

http://video.google.it/videoplay?docid=-1703980295755622278&q=bresse

è quasi più vicina questa a casa mia che quella di ottabiano!!

Non ho ancora prenotato e non sono certo che ci sia posto. La giornata in pista costa 140 euro totali, con al mattino un corso teorico in francese per l'impostazione di guida, le traiettorie, le bandierine, ecc.

Invece al pomeriggio si fanno vari giri in pista tutti in fila dietro all'istruttore (vietati i sorpassi) e poi alla fine penso che ci sia qualche turno libero.

quindi in pista 3 ore ci stai. 3 ore, di pista con le metzeller Z6??? :-? :-?

NATZAN, grazie per le gomme. prezzo interessante. ma devo pensarci.....(sempre se c'è ancora posto al corso). Te le comprerei certamente se fossi sicuro di ritornarci almeno un'altra volta. sarebbe la mia seconda pista vera e non so se ci sarà una terza. preciso che ci vado solo per migliorare la guida in strada. la misure della mia moto sono 120 anteriore e 180 posteriore. al limite ti mando un MP.
NatZan : 18/8/2012 22:37
DrSanguedolce,
Citazione:

Invece al pomeriggio si fanno vari giri in pista tutti in fila dietro all'istruttore (vietati i sorpassi) e poi alla fine penso che ci sia qualche turno libero.




lo puoi fare con le z6

tutti in coda dietro all'istruttore si va piano.... quindi anche le z6 possono andare....

io però non ci andrei
DrSanguedolce : 19/8/2012 18:42
NatZan,
Citazione:

io però non ci andrei


non ci andresti perchè hai un altro polso! io sono un fermone!

io ci penso... se ci andrò, chiuderò la discussione con un piccolo report.

grazie mille!
NatZan : 19/8/2012 19:23
DrSanguedolce,

so solo che il 99% dei riders quando entra in una pista da il massimo.... andarci per poi castrarsi l'esperienza nel guidare sulle uova per paura di cadere... io non lo farei.

Risposta rapida