[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

nikovr : 14/9/2012 21:18
Ciao a tutti mi prendete per pazzo ma mi chiedevo perché non posso tenere la pressione delle gomme bassa a 1.4- 1.5 come quelli che vanno in pista? L'ultima volta che le ho controllate erano a 1.8 davanti 2.1 dietro poi le ho gonfiate a 2.5 - 2.6 e mi sembrava che la moto tenesse meno.
Monto le metzeller Z8 interact su inazuma
vindo : 14/9/2012 21:34
sull inazuma.. se mi ricordo giusto.. la presione consigliata era 2.1 sia davanti che dietro
DOT delle gomme?
non è che si sono "vetrificate"?
nikovr : 14/9/2012 22:29
vindo,

Da libretto dice 2,50 kg/cm2 ant - 2,50 kg/cm2 cosa intendi per vetrificate?
Ho letto per le bandit usate u a pressione alta sui 2,5 davanti 2,9 dietro?
vindo : 14/9/2012 23:02
Mi ricordo che l'inazuma dietro montava uno stranissimo 170/60
nel bandit 1200 c'è il 180/55

Sul mio inazuoma tenevo 2.3 davanti e dietro

Per "vetrificate" intendo "invecchiate"
indurite.. diventate di "legno"

E' strano perche l'inazuma ti da un sacco di sicurezza
NatZan : 14/9/2012 23:13
nikovr,
Citazione:

Ciao a tutti mi prendete per pazzo ma mi chiedevo perché non posso tenere la pressione delle gomme bassa a 1.4- 1.5 come quelli che vanno in pista? L'ultima volta che le ho controllate erano a 1.8 davanti 2.1 dietro poi le ho gonfiate a 2.5 - 2.6 e mi sembrava che la moto tenesse meno.Monto le metzeller Z8 interact su inazuma


bah....io vado regolarmente in pista e tengo 2.2-2.1 mai, mai, mai sotto....

su strada mai sotto i 2.5 avanti e dietro...


1.4 lo tengo sul gilera quando vado a fare enduro.


a portimao e a cartagena ai test gomme metzeler ci hanno dimostrato tempi alla mano come la gamma touring e stradale interact non digerisce le pressioni basse

avevamo 2.5 avanti e dietro su m5 e su z8 2.3 su racetec


usare pressioni ultra basse serve sui gommoni salsiccioni... quindi 200/210 con spalla 70 o 75 su cerchio da 16,5
con sospensioni da campionato su moto che costano lo stipendio di una vita di una persona normale....

usare pressioni basse sotto i 2 anche in pista a mio parere è assolutamente inutile e anzi, dannoso.
nikovr : 15/9/2012 8:59
vindo,

Si hai ragione é un 170/60, non credo a meno che il gommista non mi abbia venduto roba vecchia non credo le ho messe su a marzo di quest'anno e ho fatto 6500 km e comunque mi fido


NatZan,
Quindi oltre all'uso che ne faccio in pista o su strada dipende anche la conformazione della gomma e la grandezza del battistrada e la pesantezza della moto.
Vedendo un articolo su un noto giornale dove un ragazzo della redazione affrontava una gara della super sport come Wild card oltre ai costi stratosferici per tutto sono rimasto nel vedere la pressione così bassa.

Ho guardato un po' di post certi scrivono 2.5 - 2.7 da soli addirittura non é un po' troppo o la vostra bandita pesa di piú della mia inazuma?
Giuspe : 15/9/2012 15:24
Fai come dice Nat! ;-)

La pressione indicata dal produttore (pneumatici e moto) è quella ottimale!

Passando da gomme sgonfie alla quelle con la pressione giusta è normale che tu abbia l'impressione che tengano di meno.
Questo semplicemente perchè gli pneumatici sono più rotondi e la moto è più reattiva e veloce ma nella sostanza la "tenuta" è migliore, poichè carcassa e battistrada lavorano nel modo per cui sono stati progettati.

In pista gli pneumatici si sgonfiano un pò (ma non sempre) solo per evitare che il surriscaldamento dell'aria faccia salire troppo la temperatura degli stessi, portandoli fuori dal range ottimale di funzionamento.
In sintesi, si abbassa la pressione per far sì che lo penumatico in temperatura (sotto stress da pista) raggiunga la pressione ottimale, che è la stessa usata in strada con sollecitazioni inferiori.

Ovviamente la pressione ottimale di funzionamento non è quella indicata dalla casa madre, che è solo la "condizione iniziale", ma quella che si raggiunge dopo qualche km... nota solo agli ingegneri del veicolo/pneumatico.

P.S. Controlla la pressione almeno ogni 15 giorni!
nikovr : 16/9/2012 10:13
Grazie a tutti per le vostre risp chiarificatorie .....
Un'altra domanda per vedere il periodo di fabbricazione dello pneumatico dove devo guardare e che sigle?
Giuspe : 16/9/2012 11:04
nikovr,
Citazione:

Un'altra domanda per vedere il periodo di fabbricazione dello pneumatico dove devo guardare e che sigle?

Su uno dei lati dello pneumatico trovi 4 numeri in un ovale che indicano anno e settimana di fabbricazione.

Ed esempio: 2411 --> Ventiquattresima settimana del 2011.
nikovr : 17/9/2012 12:22
Giuspe,

Grazie :-)
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida